Suse 10.1 ne vale la pena??

24 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Ryoma
Ryoma
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/05/2005

Ciao a tutti Smile

Scusatemi se ultimanwnte non mi sono fatto sentire ma mi sto leggendo un po di guide per tentare di installare la Gentoo

Sul mio Hdd vorrei avere oltre a Win (purtroppo) per il momento 2 distro una è la Suse l'altra è la Gentoo

Vorrei capire se questa 10.1 è veramene una buona distro oppure no

non l'ho mai provata, mi sono fermato alla 10.0 e a quel che leggo sul forum la sera tutti si lamentano di Zen

non vorrei installarla e poi rimuoverla dopo 2 giorni pen fa schifo!!

Grazie mille anticipate

Ciao

Ryoma Laughing

Ritratto di roundrobin
roundrobin
(Monster)
Monster
Iscritto: 12/08/2005

Secondo me vale!
Poi dipende anche da cosa hai adesso e dalla voglia che hai di sbatterti a fare il passaggio.
Non uso Zen e non ne sento la necessità per cui che funzioni o non funzioni non mi fa nè caldo nè freddo. Ho messo però le mani sulla 10.1 e mi è parsa migliore della 10.0 ... che non dimentichiamo essere una distro di passaggio. Venendo da una 9.2 il passaggio ci stava e sono contento di averlo fatto.
Tanto per dirti una cosa terra-terra metto dentro la chiavetta usb e Kde 3.5 mi apre una finestra con diverse opzioni tipo winzoz. Gcc è alla versione 4, non ci sono software rilevanti unstable ecc.

[=666666][=x-small]Ci sono 642 cose che devono accadere in sequenza; noi siamo solo alla numero 8
[/][/]

Ritratto di 3soli
3soli
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/05/2006

io verso la prossima settima formatto il computer per iniziare un nuovo anno con il mio pc!!!!per la prima volta mi sto approcciando al mondo di linux e ho già installato da due settimane suse10.1e devo dire che di problemi ne ho avuti tanti!!!ma forse non dipende dalla versione ma dalla mia niubbaggine....cmq la prossima settimana mi ci dedicherò un bel po' così magari ci capirò qualcosa di più!!!

intanto approfitto di questo topic per fare un po' di domande in aggiunta a quelle di Ryoma:

la suse 10.0 è meglio della 10.1?

dove posso reperire gratuitamente su internet la 10.0??

cosa serve di preciso zen e cosa usi al suo posto???

grazie a tutti e Ryoma per aver ospitato le mie domande!!! Laughing Laughing

ciao Laughing Laughing

Ritratto di FedeLt
FedeLt
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2005

Mio Dio.... a me piace tantissimo SuSE... mi ci sto impegnando veramente per farla funzionare... ma questa sera, mentre vado a correre, installo su un'altra partizione qualche altra disto....
Sono deluso e rammaricato: la filosofia mi piace, la scelta dei pacchetti pure, le community è fantastica.... ma, scusatemi, io non ci riesco ad utilizzare YaST oppure Zen.... a me non funzionano come previsto.... sarà di sicuro colpa mia, non c'è dubbio, ma non so più che fare...............
Il colpo di grazia me lo ha dato la scoperta di un packet-manager alternativo, un certo.... come è che si chiama.... non me lo ricordo, ma sta su una directory di gwde.....una directory chiamata guru o qualcosa di simile...... ce ne era proprio bisogno???? E perchè non sta in distribuzione??????
La versione 9.3 non mi era piacita tantissimo, mentre la 10.0 personalmente non mi aveva dato noie ma l'ho usata poco e poi ho cominciato a stare dietro alla 10.1 dalle ultime beta in poi..... io pensavo che la colpa fosse del suffisso beta, ma in realtà ritrovo nella finale tutti i problemi visti dalla beta 9 in poi....... mi dispiace, veramente.....ma se trovo un'alternativa sono costretto gioco-forza ad abbandonarvi..........

Non voglio più vedere scritto sul mio schermo, in basso a dx, che una colonia aliena sta per impossessarsi del mio S.O. se non scarico l'ultima security patch di WinZUZZ...

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Per me la 10.1 è fatta molto bene: è veloce e molto stabile.
I problemi con yast e zen (problemi di gioventù! Laughing ) si risolvono utilizzando smart che è presente nel dvd/cd di suse.

ciao

Ritratto di simo99
simo99
(Monster)
Monster
Iscritto: 02/11/2005

Secondo me sì, nettamente superiore oggi come oggi, alla sua diretta "concorrente" mandrake(iva).
A parte i problemi con zen (cmq in via di soluzione), non ho mai provato una sensazione di "benessere" :-P come con questa suse 10.1.
Si è installata praticamente da sola (a parte i driver ati) sul mio notebook, e funziona a meraviglia!

Ciao.
Simone.

Ritratto di bismark2005
bismark2005
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/12/2005

Secondo me la Suse è la migliore distro in circolazione.
Orami riesci a fare tutto graficamente. Se vuoi puoi anche imparare la schell. Ma secondo me quest'ultima sarà destinata man mano a sparire dato che la maggior parte delle persone la vedono come un ostacolo gigantesco e non come un opportunità da sfruttare.
Insomma se il linux si diffonderà, non sarà certo grazie alle distro più complesse ma grazie soprattutto a Suse e Mandriva.

Ritratto di neo571
neo571
(Geek)
Geek
Iscritto: 23/05/2006

secondo me ne vale la pena installare la 10.1!!

(¯`·._)ÑëØ571(¯`·._)

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Quote:

FedeLt ha scritto:
Mio Dio.... a me piace tantissimo SuSE... mi ci sto impegnando veramente per farla funzionare... ma questa sera, mentre vado a correre, installo su un'altra partizione qualche altra disto....
Sono deluso e rammaricato: la filosofia mi piace, la scelta dei pacchetti pure, le community è fantastica.... ma, scusatemi, io non ci riesco ad utilizzare YaST oppure Zen.... a me non funzionano come previsto.... sarà di sicuro colpa mia, non c'è dubbio, ma non so più che fare...............
Il colpo di grazia me lo ha dato la scoperta di un packet-manager alternativo, un certo.... come è che si chiama.... non me lo ricordo, ma sta su una directory di gwde.....una directory chiamata guru o qualcosa di simile...... ce ne era proprio bisogno???? E perchè non sta in distribuzione??????
La versione 9.3 non mi era piacita tantissimo, mentre la 10.0 personalmente non mi aveva dato noie ma l'ho usata poco e poi ho cominciato a stare dietro alla 10.1 dalle ultime beta in poi..... io pensavo che la colpa fosse del suffisso beta, ma in realtà ritrovo nella finale tutti i problemi visti dalla beta 9 in poi....... mi dispiace, veramente.....ma se trovo un'alternativa sono costretto gioco-forza ad abbandonarvi..........

ciao sono stato uno dei primi a lamentarmi di questa distro,mà devo ricredermi,nel senso che piano piano che i vari repo si stanno sistemando con i pacchetti ..bheee direi suse 10.1 ottima e promossa a pieni voti zen lo sistemeranno per adesso usiamo smart che và come una scheggia ,l'unico fastidio è la lentezza a caricarsi ,ciao e non demordere ti darà molte soddisfszioni Laughing Laughing

SUSE Tumbleweed- kernel-5.10.12.1- kde-plasma-5.20.5-1.1 Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.141.14- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Io sono stato uno dei primi a criticare la 10.1. Sostenevo che non si potesse buttare fuori una distro con un package manager che funziona sì e no...
Poi l'ho installata e devo dire che mi sono ricreduto: il package manager continua ad andare a singhiozzo, però:
- pare usciranno aggiornamenti presto
- si può rimpiazzare con smart, che va davvero bene
- in compenso la 10.1 si installa senza problemi
- è davvero bella e ben fatta
- ha beccato tutto il mio hardware (ti assicuro parecchio esotico...) al volo
Certo, non è la distro più veloce in circolazione, ma questo già si sapeva...

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di alt_canc
alt_canc
(Monster)
Monster
Iscritto: 14/10/2005

Salve....
io ho ancora la 10.0 con kde 3.5.2 e devo dire che mi ci trovo molto bene. sono perfettamente cosciente del fatto che bisogna sbatterci un pochino la testa e che molti dei problemi che mi da sono dovuti al fatto che per imparare ad usarla la appesantisco installando e disinstallando, modificando e facendo anche dei pasticci....però mi ci trovo molto bene, ho 256 mb di ram e non sono mai andato in crash, e scusate se è niente.
Ci sono però delle cose che non capisco riguardo la 10.1 e il modo generale con cui molti rilasciano le distro...
Come mai si fa uscire un Sistema Operativo con dei bug così importanti? non avrebbe senso mettere in mano alla comunità una RC in più e aspettare un pò a rilasciare l'intera distribuzione per farla diventare più stabile o meglio ancora ritardare l'uscita dei pacchetti non proprio integrati col sistema?
Suse 10.1 con Zen, Mandriva con Kat....lo so che non sono problemi "gravissimi" ma sono comunque dei problemi che allontanano i nuovi arrivati e spazientiscono un pochino quelli che già si sono affacciati al Pinguino...
Non parliamo poi della brutta piega che sta prendendo Novell e la sua capacità di rapportarsi alla sua communità perchè di questo mi sembra che se ne sia già parlato...comunque ci sono molte ombre...