Ciao a tutti, ho vmware 5 installato su suse 9.3. Ho installato virtualmente windows ma ho un problema utilizzando pen drive usb. In pratica se mentre sono sul "finto" windows attacco la pen drive, vmware mi avvisa che la pen drive è sotto il controllo del sistema operativo host (cioè suse) e che non può essere vista e gestita anche dal guest (windows). Infatti non appena collego la pendrive, suse la monta in automatico e ne assume il controllo. Questo problema avviene un pò con tutte le periferiche usb (stesso lavoro se provo con la stampante) e avviene anche su precedenti versioni sia di vmware che di suse...
Dunque, qualche esperto sa dirmi come fare in modo che quando collego una pendrive a suse questa venga completamente ignorata dal sistema così che vmware la possa "passare" alla macchina virtuale?
O, in alternativa, esiste una soluzione più "elegante" per condividere la risorsa usb?
Mi affido a voi...grazie anticipatamente!
Scream
Usare pen drive su macchina virtuale..
Ciau e grazie! Prima di provare però, solo una domanda:
"scaricando" quel modulo tolgo il mount automatico dell'usb vero?
Se volessi tornare però ad averlo, mi basta "ricaricare" quel modulo con un normale modprobe? (scusa ma ho sempre paura di fare casini)
Grazie...Scream
Ciao,
è corretto quello che dici. Spegni la virtual machine lanci modprobe e poi esegui il mount (quest ultima non credo che sia strettamente necessaria)
Ziffo
Yes! provato ora e funziona alla grande!(il mount dopo il modprobe non serve..) Grazie!
A questo punto pero' sono costretto ad approfittrare della tua sapienza...esiste un procedimento analogo per la stampante usb? :-P
Grazie ancora..ciao
Ciao,
dalla macchina Host devi smonatre la pen drive (umont /media/USB.....)
E poi "scaricare" il modulo usb_storage con il comando modprobe -r usb_storage.
A questo punto vai sulla tua virtual machine windows e tramite console VVmware gli fai vedere la penna.
Con me ha funzionato
Ziffo