VUESCAN, software di scansione

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Senofonte1
Senofonte1
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/01/2007
Messaggi: 924

Alcuni di voi avranno sentito parlare di Vuescan, software di scansione delle immagini utilizzato principalmente su Windows e Mac; altri... lo avranno magari scaricato per pura curiosità e, magari, messo da parte, come spesso avviene, poiché il proprio scanner, totalmente supportato dal progetto SANE, funzionava alla perfezione; altri, ancora, in special modo coloro che si avvicinano al mondo Linux, i cosiddetti niubbi (brutto termine, ma tant'è) neppure sanno della sue esistenza e del fatto che lavora ottimamente su quasiasi distro.

Credo sia giunto il momento di farlo conoscere "al grande pubblico" in maniera approfondita: prelevando e riportando in questo post quanto detto dal suo creatore, linkando la recensione di chi lo ha testato a fondo (anche se la versione in esame risale a qualche tempo addietro), inserendo qualche immagine della versione attuale e, cosa non meno importante, il fatto che è pressochè indispensabile per il funzionamento di quelle periferiche oramai fuori produzione o perchè non supportate da SANE.
Ma il pregio maggiore credo sia la sua NON installazione: per il funzionamento......basta un semplice click sull'eseguibile.

VueScan is the world's most widely used scanning software, with more than 5 million copies downloaded.

VueScan is easy to use, saves you time and improves your productivity. It saves you money by letting you continue using your existing scanner, and it gives you higher quality scans than the software that comes with your scanner.

VueScan supports more than 700 scanners and 209 digital camera raw files. VueScan 8.4.20 was released on April 28, 2007, and you can read about what's new in this version

Traduzione:
VueScan è il software di scansione più ampiamente usato del mondo, con più di 5 milione copie trasferite. VueScan è facile da usare, fa risparmiare tempo e migliora la vostra produttività. Fa spendere meno denaro lasciando la possibilità di utilizzare il vostro attuale scanner, anche se obsoleto, e dando una resa qualitativa maggiore rispetto al software in dotazione al proprio scanner.
VueScan supporta più di 700 scanner e 209 camere digitali. L'ultima versione, la 8.4 è stata rilasciata il 28 aprile 2007. Potete leggere le migliorie apportate ----> qui. Se non avete mai usato VueScan, potete ottenere più informazioni dalla guida dell'utente ---> qui

Vuescan è disponibile in versione Standard ($39.95) e Professional ($79.95). Quest'ultima si differenzia dalla prima per via del maggior numero di opzioni (Create raw scan files; ICC profiles and color spaces; IT8 color calibration; Free upgrade period), cioè gli ottimi strumenti che consentono la calibrazione del colore, la possibilità di selezione di spazi di colore, l'opzione che permette di salvare la scansione dei file RAW (utile per non rifare il procedimento) e l'aggiornamento illimitato alle nuove versioni.

Oltre a questo ventaglio di incredibili funzioni per personalizzare la scansione di una immagine, VueScan offre un set predefinito di opzioni per il bilanciamento del colore che si adattano alla maggior parte delle situazioni come, ad esempio, in caso di distorsione dei colori dovuta alla luce fluorescente o incandescente. Inoltre, agendo nelle impostazioni, il software è in grado di effettuare la scansione di diapositive e di negativi di film (dipende anche dalla pellicola utilizzata).
La finestra dell'anteprima è ampia ed è anche possibile effettuare lo zoom. Utile l'istogramma disponibile in modaliltà Linear, Square root e Logarithmic. Con VueScan è possibile creare profili ICC per scanner, film e stampanti per una migliore calibrazione del colore. Inoltre, è compatibile con un buon numero di fotocamere digitali RAW di cui riesce a mostrare un anteprima dei dati per tutte le varie regolazioni
Generalmente il software in bundle con lo scanner è dotato di funzioni base. VueScan, invece, offre un ventaglio di opzioni di qualità pressoché professionale e, in molti casi, funziona anche con vecchi apparecchi di cui è difficile reperire i driver, per i più svariati motivi, sia in Windows... sia Mac che Linux.
Altro pregio in ambiente Linux, il fatto che non necessita di installazione: basta scompattare il file in una cartella, clikkare sull'eseguibile (vuescan) e il programma appare in tutta la sua bellezza. Va da sè che lo scanner in dotazione deve essere stato "riconosciuto" dal sistema operativo: non è assolutamente necessaria l'installazione del pacchetto SANE, poichè il software lavora con un proprio driver.

L'elenco delle periferiche d'acquisizione e camere digitali compatibili, come già detto, è numeroso, rispettivamenete 700 e 209 allo stato attuale. Non sono, purtroppo, supportati gli scanner su porta parallela, anche se qualcuno "giura" di esserci riuscito in ambiente Windows.
Per una panoramica dell'hardware supportato clikkare ---> qui

Un'ottima recensione - anche se risalente alla versione 6.3.14, quindi di qualche anno fa, quando il software non era ancora maturo dal punto di vista dell'interfaccia, alquanto spartana, e del numero limitato di opzioni che offriva - ma che dà l'idea delle possibilità/potenzialità offerte, anche comparandolo con i software a corredo, si trova ---> qui

Il software, in versione demo, può essere scaricato dal sito del produttore: http://www.hamrick.com/
Nello stesso sito è possibile avere maggiori ragguagli nel caso si dovessero incontrare difficolta circa il funzionamento.

Vuescan è stato da me testato con Suse Pro 9.3, OpenSuse 10.1/10.2, Sled 10, Mandriva 2007, Ubuntu 6.06/7.04 e Fedora 7 Test 4.....con esiti positivi.

Spero di aver fatto cosa gradita Wink

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Ottima presentazione.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di nono2977
nono2977
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 19/09/2012
Messaggi: 1

ciao!ottima presentazione davvero...sono nuovo di opensuse, ma sopratutto del forum e per questioni di praticità avevo pensato di utilizzare vuescan per i miei due vecchi scanner.yast li visualizza e fa le varie prove...poi però non si riesce a capire come acquisire le immagini.pertanto ho provato a utilizzare vuescan in versione free trial (quella che lascia la scritta sulle immagini scannerizzate per intenderci). dopo un periodo di indecisione, ho prima eliminato qs versione free e poi provato a scaricarla nuovamente per potere procedere poi all'acquisto. una volta scaricato il pacchetto, estraggo e faccio doppio click su vuescan...non succede nulla...qualcuno ha dei suggerimenti?