ciao a tutti...
ho da poco installato wine su openSUSE 11.3...
avrei un file .exe che avvia un video gioco (ho già abilitato l'accelerazione 3D quindi dovrebbe andare) ma non riesco a farlo partire!! se clicco mi dice che vuole installare un componente per emulare il DOS (o qualcosa del genere) e se faccio "Apri con --> Wine" mi fa scegliere quale "sotto-applicazione" di Wine voglio usare... non posso nemmeno impostare l'apertura automatica dei file .exe con wine...
come posso fare??? grazie 1000
Wine e i file .exe dei giochi openSUSE 11.3
lanciato da terminale mi restituisce:
fixme:advapi:SetSecurityInfo stub archive Data\enGB\patch-enGB.MPQ opened archive Data\patch.MPQ opened archive Data\enGB\patch-enGB-2.MPQ opened archive Data\enGB\patch-enGB-3.MPQ opened archive Data\patch-2.MPQ opened archive Data\patch-3.MPQ opened archive Data\expansion.MPQ opened archive Data\lichking.MPQ opened archive Data\common.MPQ opened archive Data\common-2.MPQ opened archive Data\enGB\locale-enGB.MPQ opened archive Data\enGB\speech-enGB.MPQ opened archive Data\enGB\expansion-locale-enGB.MPQ opened archive Data\enGB\lichking-locale-enGB.MPQ opened archive Data\enGB\expansion-speech-enGB.MPQ opened archive Data\enGB\lichking-speech-enGB.MPQ opened fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39ed24,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39ebf8,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f0d0,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f228,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f368,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f500,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f4fc,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f604,0x00000000), stub! fixme:d3d:swapchain_init Add OpenGL context recreation support to context_validate_onscreen_formats fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39ef80,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39f0b8,0x00000000), stub! fixme:dsalsa:IDsDriverBufferImpl_SetVolumePan (0x1655f0,0x16ca40): stub fixme:avrt:AvSetMmThreadCharacteristicsW (L"Pro Audio",0x39f7a0): stub fixme:avrt:AvSetMmThreadCharacteristicsW (L"Pro Audio",0x39f7a0): stub fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39de60,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39de98,0x00000000), stub! fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x39def0,0x00000000), stub! fixme:wininet:InternetSetOptionW Option INTERNET_OPTION_CONNECT_TIMEOUT (5000): STUB fixme:wininet:InternetSetOptionW INTERNET_OPTION_SEND/RECEIVE_TIMEOUT 5000 fixme:wininet:InternetSetOptionW Option INTERNET_OPTION_CONNECT_TIMEOUT (5000): STUB fixme:wininet:InternetSetOptionW INTERNET_OPTION_SEND/RECEIVE_TIMEOUT 5000 fixme:wininet:InternetSetOptionW Option INTERNET_OPTION_CONNECT_TIMEOUT (5000): STUB fixme:wininet:InternetSetOptionW INTERNET_OPTION_SEND/RECEIVE_TIMEOUT 5000 fixme:imm:ImmReleaseContext (0x40054, 0x1300b0): stub fixme:wininet:InternetSetOptionW Option INTERNET_OPTION_CONNECT_TIMEOUT (5000): STUB fixme:wininet:InternetSetOptionW INTERNET_OPTION_SEND/RECEIVE_TIMEOUT 5000
e le immagini non sono il massimo: mi fa lo sfondo piccolo piccolo (lo sfondo del gioco intendo)...
grazie
Forse ho capito male, ma, se vuoi avviare un gioco che gira sotto MS-DOS, anziché installare Wine (che emula Windows) per poi cercare di emulare il DOS su cui si appoggiava il sistema grafico, ti consiglierei di installare direttamente un emulatore del DOS, come dosbox.
eh, io vorrei solo giocare... ahahahah
cosa mi consigliate??? tutti i giochi, ovviamente, girano con gli exe...
ditemi voi...
grazie
Prima di fare l'installazione fatti un giro qui:
http://www.winehq.org/
e consulta l'AppDB, se sei un novellino è meglio avere indicazioni da chi ha già provato quel software.
Se il gioco è molto vecchio potrebbe essere DOS a questo punto Wine non va bene installa anche DosBox e prova ad avviare questo .exe con dosbox (ti consiglio da terminale così da avere un output di eventuali errori)...
Bye
Se il gioco gira sotto dos, ti serve un emulatore dos. Usare wine non è consigliato in questo caso credo. Prova ad installare dosemu e usare quello.
dopo l'installazione dovresti lanciarlo da terminale con il comando xdosemu, e ti aprirà la classica shell di dos. Per caricare i file dei giochi devi salvarli in /etc/dosemu/freedos/, che diventa il tuo driver C:.
Vado a memoria perchè non lo uso da una vita, prova e facci sapere.
no, raga... forse non mi sono spiegato bene
allora, io ho essenzialmente due giochi:
-World of Warcraft
-Civilization 4
guardando sul DB di Wine, mi sembra siano supportati entrambi egreggiamente (WoW sicuramente )...
descrivo i miei problemi in modo differenziato:
- WoW: installato perfettamente... quando lo avvio però, l'immagine di sfondo del gioco, viene ridotta con strane proporzioni... ho provato anche a lanciarlo da Wine, con scarsi risultati
- Civilization4: l'ho installato tramite Wine, apparentemente senza problemi, ma non riesco ad avviarlo... provando ad avviarlo da terminale, mi restituisce:
fixme:system:SystemParametersInfoW Unimplemented action: 55 (SPI_SETMOUSEKEYS) fixme:system:SystemParametersInfoW Unimplemented action: 59 (SPI_SETSTICKYKEYS) fixme:gameux:GameExplorerImpl_VerifyAccess stub fixme:font:WineEngRemoveFontResourceEx (L"C:\\users\\depa\\Applicazioni\\Firaxis Games\\Sid Meier's Civilization 4\\assets\\res\\fonts\\sylfaen.ttf", 0, (nil)): stub
ecco... spero di essermi spiegato meglio
come posso cercare di risolvere???
grazie 1000
Non ho mai provato videogiochi Windows su Linux, ma se dovessi farlo probabilmente installerei PlayOnLinux, che si basa su Wine e trovi nel repository Packman.
Comunque, non pensare di avere la stessa esperienza di gioco di Windows 'reale' in un ambiente simulato come quello di Wine o derivati. Considerati fortunato per quanto riguarda WoW, è già tanto che parta, e il fatto che non crashi dopo 2 secondi ha del miracoloso.
ah beh
ma in Ubuntu, per esempio, ero riuscito a giocare con questi giochi solo usando Wine...
possibile che su quel mostro (come potenza ) di SUSE non sia possibile farlo???
non ci credo, dai...
grazie 1000
La distro in questo caso non c'entra, è tutta una questione di Wine. Evidentemente su Ubuntu ti è capitata una versione particolarmente fortunata, in cui i videogiochi da te citati funzionavano bene. Infatti, per la mia piccola esperienza (non ludica), con Wine devi andare a fortuna. Ogni nuova versione risolve un problema e ne introduce due.
Tra parentesi, tra i repository della comunità ce ne dovrebbe essere uno specifico per Wine. Resta comunque il fatto che PlayOnLinux è un software più attento alla compatibilità con i videogiochi e potresti essere un po' più fortunato.
prova da terminale:
wine file.exe
OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin