xgl e ati x600

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di mcalf1
mcalf1
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/04/2006

Ragazzi ho un problema, ho una x600 e cercando nei vari forum per la rete ho visto che qualcuno è riuscito a far andare le ati con xgl e la procedura è la stessa delle nvidia, io ho seguito questa:

http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=64

ho fatto tutto tranne una cosa che è la fondamentale per lanciare l'xgl, nelle sezione extension non ho messo

Option "Composite" "Enable"

perchè mi disattiva i driver ati e accelerazione 3d e mi rimette i mesa, come posso risolvere, qualcuno di voi lo sa? c'è una versione specifica del compiz o dell'xgl che va bene con le ati?

Ritratto di fmeazza
fmeazza
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/02/2005

Ciao, visto che anche io ho una ati X600 su Suse 10.0 ti va spiegarmi come hai proceduto con l'installazione? Ho dato anche io un occhio alla guida ma non ero riuscito a farla funzionare.

Grazie mille

Ritratto di Jenson_Button
Jenson_Button
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/02/2005

Ciao, anch'io sono molto interessato alla cosa...
Ho una ATI Radeon x800 SE e vorrei mettere Xgl su KDE...

ci sto sbavando dietro quindi plz non ditemi che chiedo troppo!!! Laughing

Software is like sex, it's better when it's free

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/10/2005

Vi consiglio di aspettare la suse 10.1 su gnome ci sara un tool grafico che permettera la configurazione grafica di xgl.
Per chi vorrebbe usare xgl su kde vi dico che c'è anchora molta strada da fare.
Ad esempio in kde non si possono avere le decorazioni della finestra, se si preme shift + tasto per cancellare (intendo quello sopra l'enter) si torna alla schermata graficam etc.

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

boffo ha scritto:
Per chi vorrebbe usare xgl su kde vi dico che c'è anchora molta strada da fare.
Ad esempio in kde non si possono avere le decorazioni della finestra, se si preme shift + tasto per cancellare (intendo quello sopra l'enter) si torna alla schermata graficam etc.

Confermo. Del resto XGL fa parte del pacchetto di funzionalità aggiuntive di SuSE Linux Enterprise Desktop, che sarà incentrato su GNOME secondo la volontà di Novell.

In KDE saranno garantite le funzionalità di XGL, ma non tutti gli effetti saranno disponibili, almeno per ora.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di mcalf1
mcalf1
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/04/2006

aggiorna il kernel source, disinstalla fglrx e segui il post che mi hanno indicato precedentemente, ricerca in suse italia x600 e lo trovi, così abiliterai il 3d, per xgl non so, per i bordi delle finestre, basta installare il gnome -windows decorator se non sbaglio è quello. Comunque sia vorrei capire perchè se nell'xorg abilito nella sezione extension il composite mi sparisce l'accelerazione 3d con i driver ati e mi ritornano i mesa.

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Forse questo howto vi potrà essere di aiuto:
http://sonique54.free.fr/xgl/xgl.htm

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux