XINE non legge DVD e DivX

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di BioLinux
BioLinux
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/01/2005
Messaggi: 7

Salve ragazzi, desideravo inoltrarvi un piccolo problemino. Premetto che utilizzo da qualche anno mandrake linux ma recentemente Ho comperato suse 9.2. Devo dire che è veramente ben fatta e molta cura è rivolta ai particolari.
Ma attenzione....
Avviando XINE per leggere un DVD mi sono accorto che viene fuori un popup che dice che la versione di xine adottata da suse è bloccata nella lettura dei DVD per restrizioni legali. Che significa???? Perchè mandrake non ha una versione bloccata?

Inoltre non riesco neppure a vedere DivX o comunque file .avi.
Potreste darmi qualche dritta???

Grazie a tutti... BioLinux

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Cerca nel forum. L'argomento è già stato trattato più volte.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di BioLinux
BioLinux
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/01/2005
Messaggi: 7

Ho gia visto e fatto ciò che è stato scritto sul forum: ho creato /usr/lib/win32 ed ho messo dentro i codec, ma niente da fare. Ho provato anche a modificare il file di configurazione .xine/config dentro la mia home ma niente.

poi adesso mi dice che manca XviD, non è che qualcuno ha questo codek? ho provato a scaricarlo in RPM ed installarlo ma niente.

Cosa posso provare???

Un saluto

Ritratto di inariel
inariel
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/11/2004
Messaggi: 33

vai a questo sito:
http://packman.links2linux.de/?action=124

e scaricati il pacchetto corrispondente alla tua versione di cpu ed installalo con yast. A questo punto lui sostituirà la versione di default disponibile con la distribuzione con questa non castrata.

Il problema delle librerie dello xine è prettamente legale, infatti i codec divx e xvid non dovrebbero essere disponibili in distribuzioni a pagamento. Credo che Mandrake o paghi i diritti per utiizzarli o aggiri il problema rendendo disponibili gratuitamente per il download alcune versioni. Queste sono mie considerazioni ma io non sono un giurista del diritto d'autore Laughing

Cmq ritornando al discorso dello xine installando quel pacchetto dovrebbe andare tutto a posto. Almeno a me funzionano tutti i film che ho provato. Fammi sapere come ti è andata.

Ritratto di TUX_73
TUX_73
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 10

Ho avuto lo stesso problemoa e spero di risolverlo, anche io ho scaricato i code win 32 infatti mo i DivX li vedo con Mplayer ma non funzionava Xine.
anche io ho avuto MDK 10.0 e li ci sono tutti funzionanti sia i codec che xine ma non so nemmeno io come fa.
Questo non basta per farmi tornare a MSk dopo averle fatte tuttte dalla MDK 8.2/9.0/9.1/9.2/10.0 sono apssato a suse 9.2 e non mi schiodo dal lucertolone perchè sono davvero soddisfatto. Laughing

P.S.
Ma devo scaricare tutti i pacchetti o solo ilprimo? :-o

...CD DI WINDOWS: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. CD LINUX resti nel paese delle meraviglie e scoprirai quanto é profonda la tana del Bianconiglio... 8-)

Ritratto di inariel
inariel
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/11/2004
Messaggi: 33

dovrebbe bastare il pacchetto presente nel link postato da me.

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004
Messaggi: 680

Vi rimando a questa discussione.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit