Come configurare rete Suse10.3 - WinXP ?

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di tontolinux
tontolinux
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/02/2008

Salve a Tutti Ragazzi,
Scusatemi se Vi chiedo gentilmente di portarmi per mano. :-o
Abbastanza smanettone con Windows (dal 95 al Xp con uno spruzzo di 2000), mi sto avvicinando con piacere a Linux. su un AMD 2600+ ho montato Suse 10.3. Ho difficoltà a connettermi con il Modem UMTS Vodafone Huawei 220, quindi mi sembrava più semplice (?) creare una rete con l'altro PC ( Win XP Pro) e connettermi attraverso esso al web in modo da scaricare velocemente i pacchetti.
(Ho già configurato reti con Win XP)

La Macchina con Suse vede la sua scheda di rete 192.168.0.2;

Xp (192.168.0.1) dalla sua macchina mi dice che la rete è connessa a 100mb ma non riesco visualizzare le unità di rete. L'account di XP è sotto la stessa password di amministratore di Linux. sicuramente non so configurare Linux per accedere e condividere le risorse con Windows. Mi dareste una mano iniziando dalle elementari? Come inserire in Suse il gruppo di lavoro, il nome della macchina, le pasword se necessario, e tutto quello che serve ?
Laughing

Grazie
Michelangelo

Ps.: I due PC sono collegati fra loro col cavo invertito e Suse l' ho in inglese perchè scaricare col 56K... (Qui non c' è ADSL e utilizzo L'UMTS) Thinking

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Quote:

tontolinux ha scritto:
quindi mi sembrava più semplice (?) creare una rete con l'altro PC ( Win XP Pro) e connettermi attraverso esso al web in modo da scaricare velocemente i pacchetti.

Qui mi sembra ci sia un problema di fondo...
Un conto è configurare gruppo di lavoro, utenti, condivisioni e stampanti e un conto è usare uno dei due PC come "router" per il resto della rete...
Se vuoi che il tuo XP acquisisca le funzioni di instradamento dei pacchetti provenienti da altre macchine, devi installare i servizi di routing e accesso remoto (in Windows Server 2003 si chiamano così... In XP non so se ci sono...), configurarli e permettere quindi al tuo XP trasformato in router di instradare i pacchetti...
Se invece vuoi solo condividere qualche cartella tra i due PC, allora devi configurare Samba su LInux e eseguire Creazione Guidata Rete su XP... Su Samba ci sono su questo sito tante domande e una guida...

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di tontolinux
tontolinux
(Junior)
Junior

Quote:

ferdybassi ha scritto:
Quote:
tontolinux ha scritto:
quindi mi sembrava più semplice (?) creare una rete con l'altro PC ( Win XP Pro) e connettermi attraverso esso al web in modo da scaricare velocemente i pacchetti.

Qui mi sembra ci sia un problema di fondo...
Un conto è configurare gruppo di lavoro, utenti, condivisioni e stampanti e un conto è usare uno dei due PC come "router" per il resto della rete...
Se vuoi che il tuo XP acquisisca le funzioni di instradamento dei pacchetti provenienti da altre macchine, devi installare i servizi di routing e accesso remoto (in Windows Server 2003 si chiamano così... In XP non so se ci sono...), configurarli e permettere quindi al tuo XP trasformato in router di instradare i pacchetti...
Se invece vuoi solo condividere qualche cartella tra i due PC, allora devi configurare Samba su LInux e eseguire Creazione Guidata Rete su XP... Su Samba ci sono su questo sito tante domande e una guida...

Ciao ciao

Grazie Monster,
Be, Con XP una volta che hai configurato il il PC col modem (in condivisione nella rete) con indirizzo IP fisso 192.168.0.1, questo funziona automaticamente da Router per tutti gli altri PC in rete. Il servizio dei pacchetti è già presente in XP, e presumo che anche Linux lo possa sfruttare.

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Quote:

tontolinux ha scritto:
Be, Con XP una volta che hai configurato il il PC col modem (in condivisione nella rete) con indirizzo IP fisso 192.168.0.1, questo funziona automaticamente da Router per tutti gli altri PC in rete. Il servizio dei pacchetti è già presente in XP, e presumo che anche Linux lo possa sfruttare.

Ah, non lo sapevo... Allora per navigare ti basta impostare i parametri corretti per la schedadi rete di Linux: un IP coerente con l'IP di XP, il DNS del tuo provider e come gateway l'IP del PC con XP...
Per condividere files, invece, segui la guida su questo sito.
Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di tontolinux
tontolinux
(Junior)
Junior

Mmm... grazie. Forse il mio errore è stato quello di mettere, nelle proprietà della scheda, l'indirizzo di rete del PC con Xp e non quello di Vodafone. Dovrei averlo segnato da qualche parte. Lo sai per caso?

Ritratto di tontolinux
tontolinux
(Junior)
Junior

Quote:

tontolinux ha scritto:
Mmm... grazie. Forse il mio errore è stato quello di mettere, nelle proprietà della scheda, l'indirizzo di rete del PC con Xp e non quello di Vodafone. Dovrei averlo segnato da qualche parte. Lo sai per caso?

Ciao Monster, è come dicevo. Ho configurato Il PC con Xp come server dal quale tutti gli altri PC devono accedere per collegarsi ad internet, ho condiviso il dispositivo Vodafone con la rete ed ho assegnato l'indirizzo 192.168.0.1 alla scheda di rete di XP.

Sulla macchina dove è installato Suse 10.3 ho fatto rilevare la scheda di rete, le ho assegnato il gruppo di lavoro, l'indirizzo IP 192.168.0.2 ed eccomi qui, sto scrivendo dal PC Linux Laughing !

Ho quindi potuto scaricare agevolmente il pacchetto Samba ed ora sto battagliando per configurarlo, Da XP vedo Linux in Rete ma non rirsco ad accedervi perchè mi chiede la Password, che non capisco quale sia perchè scrivo la Pw di amministratore che è la stessa per i due sistemi operativi Bo? Se tento di accedere alla rede da Suse mi dice che non ho i permessi di amministratore. Chissa dove non ho messo qualche parametro giusto. :-o

Se risolvo questo dovrò poi passare all' istallazione del dispositivo Vodafone direttamente sul PC Linux.
E' ancora macchinoso, perche le istruzioni trovate presuppongono la compilazione di istruzioni in cartelle che non trovo in directory .

Salutoni