Samba e server dns vorrei un piccolo chiarimento...

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di wickerman75
wickerman75
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 23/10/2008
Messaggi: 59

Vi descrivo la situazione che sto cercando di testare, installazione opensuse 11.3 con samba impostato come pdc e l'installazione del server dns seguendo questa guida
http://www.pcc-services.com/sles/dns3.html, a cui vorrei far connettere alcuni client windowsx xp.
Per quel che riguarda samba tutto a posto, dai client xp in Risorse di rete vedo il dominio che ho creato chiamandolo linuxlab.local dove accedo al pc con linux con che in samba ho chiamato suselab utilizzando gli utenti che ho creato.
Il nome del pc con suse invece è sles-test.private.lan, nel configurare il dns ho creato le due zone master diretta e inversa e le testate con il comando dig come indicato nella guida, infatti mi risponde correttamente come server dns sles-test.private.lan con il suo ip 192.168.10.251.
Mettiamo il caso adesso volessi far effettuare il join dai miei client con xp al dominio linuxlab.local come se questo fosse un normale server windows dovrebbe essere fattibile no? basterebbe che come dns primario abbia l'ip del mio server linux (192.168.10.251) e nell eseguire il join utilizzassi uno degli utenti che ho creato.
Qui iniziano i miei dubbi:
Posso realmente fare il join a linuxlab.local con gl utenti che ho creato? come faccio a simulare che uno di questi è facente parte del gruppo domain admins?
In questo caso qui però il server dns mi risolverà i nomi per private.lan non per linuxlab.local?

Ritratto di wickerman75
wickerman75
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 23/10/2008
Messaggi: 59

ps: ps mi ero scordato di menzionare che ino intendo utilizzar ldap...