Aprire una sezione dedicata allo Scientific Computing?

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di MadSplinter
MadSplinter
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/03/2007
Messaggi: 81

Nel corso dei miei studi mi sono accorto di quanto Linux fosse diffuso in ambito scientifico e accademico.

Nella mia (pur modesta) esperienza, tutti gli applicativi sviluppati per grosse potenze di calcolo girano esclusivamente su piattaforma Linux/Unix. Esistono parecchie applicazioni per il calcolo scientifico sviluppate in Linux, da Octave e Scilab fino ai software proprietari Mathematica e Matlab, per non parlare delle librerie dedicate tipo OpenMosix e OpenMPI.

Viste queste premesse, e visto il potenziale bacino di utenza, a mio avviso sarebbe utile aprire una sezione apposita nel forum dedicata allo Scientific Computing...

Voi che ne pensate?

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 07/07/2006
Messaggi: 995

Non puoi che trovarmi d'accordo! Uso matlab su linux da un bel po' e qui al politecnico di milano (sono assegnista di ricerca) è diffusissimo: praticamente tutti i lavori che richiedono l'acquisizione e l'elaborazione di dati real-time viene fatta su linux. Oltre a questo usiamo linux per problemi che richiedono molta potenza di calcolo e per gestire i server dei vari laboratori.
In più, ma solo per mio gusto personale, ho sempre attivo boinc sul portatile (che è un programma di calcolo distribuito dell'università di berkeley).
Di conseguenza se si decidesse di aprire una sezione per il sostegno di chi usa questi programmi su linux sarei ben contento.

Bye 8-)

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 10/12/2006
Messaggi: 397

Già peccato solo che nell'OpenSource sviluppino più i teorici che gli ingegneri, visto il taglio di alcune applicazioni :-P

Linux è anche supportato da CAD (EDA nel mio specifico) commerciali del costo di svariate migliaia di euro ed oltre.

Però questo dovrebbe essere un forum legato alla distribuzione openSuse più che all'uso alla piattaforma linux in sé. Forse qui non siamo abbastanza per aprire un bel sottoforum scientifico, sarebbe il caso di cercarci una piazza più larga dedicata alla piattaforma in se per queste cose?

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di Staffilo1975
Staffilo1975
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 02/02/2007
Messaggi: 58

Quoto.

Io non adopero nessuno dei programmi che avete citato, ma per poter favorire persone che come me vorrebbero delle informazioni od affrontare i loro problemi, una sezione dedicata non sarebbe male. Laughing Laughing Laughing

Mai fastidi, tu sei un DIO!
OpenSuse 10.3 - NO INTERNET
Mobo ASUS K8NSLI - Athlon64X2 4200+ 939 - 2GbRam - HDD 160+250Gb Sata2 - FireGL V3400 - Monitor HPw20 (widescreen 1680x1050)