Ciao Stefano,
non approvo il blocco di una discussione che si svolgeva in modo civile concernente la creazione di una ISO di SuSE 9.2.
SuSE 9.2 ha una licenza mista. Gran parte del software contenuto nel DVD è rilasciato sotto licenza GPL. Molto del software rimanente è rilasciato come versione DEMO, e altro con licenza di uso gratuito (ad esempio REAL). Quindi non è poi così chiaro se sia illegale o meno diffondere un'immagine ISO del DVD.
SuSE è, in ogni caso, scaricabile in forma completa tramite il server FTP di SuSE stessa. Ciò che differenzia la distro commerciale da quella scaricata è l'impossibilità per quest'ultima di essere convertita in ISO e l'assenza di alcuni software proprietari.
C'è anche da notare che Yast! quando installa software non GPL propone l'accettazione della licenza, pertanto dubito che commetta un atto illegale chi duplica la ISO di SuSE e NON installa il software proprietario. SuSE dovrebbe esplicitamente chiarire.
In ogni caso, chiudere una discussione legittima e civile, visto il tipo di risposte che sono state date a chi ha chiesto come creare la ISO, mi pare un comportamento poco corretto in un forum, che è, per definizione, un luogo di libero scambio di idee. Nella discussione in questione nessuno ha offeso nessuno e nessuno ha incoraggiato "certi comportamenti". Questa forma di censura non porta a nulla.
Con ciò: comprate SuSE se volete usarla! Come dovreste sostenere qualunque distro stiate usando.
Ciao
ap
http://www.linuxcd.org/view_distro.php?id_distro=46
allora che si fa?
c'è chi vende già i 5 cd di Suse 9,2 ( per i 32 o i 64 bit)...
non è pubblicità, ma dato la natura del forum non credo sia così deplorevole dare almeno la possibilità di scambio informazioni...
alla peggio si può fare una richiesta ufficiale a Novell/Suse (che non credo si oppongano a operazioni di evangelizzazione open...)
magari ci si può far dare qualche consiglio su quali programmi cassare dalla iso, darle il nome di Suseitalia e iniziare a farla girare. in torrent o in p2p....