Regole di comportamento

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Ritratto di ap1978
ap1978
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Ho letto solo ora le regole di comportamento del forum nelle FAQ. Mi scuso per non averlo fatto prima, ma non è mia abitudine leggere le regole di tutti i forum che frequento perché di solito sono una copia della classica Netiquette.

Sono rimasto un po' sorpreso da alcune affermazioni, che peraltro mi hanno chiarito alcuni dubbi che avevo.

Ma veniamo al dunque. Comincio a leggere la FAQ seguente:

Quote:

Quali sono le regole di comportamento o netiquette del Forum?
Il Forum è un servizio di comunicazione aperto a tutti gli utenti, ma solo gli utenti registrati possono inviare messaggi. Per rendere utile tale servizio alla comunità, più che seguire delle regole, che per il momento non vogliamo mettere in quanto potrebbero essere una limitazione, è buona norma attenersi ad un comportamento educato e rispettoso degli altri e sopratutto delle opinioni degli altri.

E fin qui tutto Ok. Condivido ogni parola. Ma poi proseguo, e nascono le perplessità.

Quote:

I messaggi che si lasciano nel Forum, devono essere attinenti all'argomento, con risposte precise alle domande fatte(evitare:"per sapere come funziona, man xxx"),...

Interessante, perché queste risposte sono a) corrette, perché il man da tutte le informazioni che servono, e i nuovi utenti spesso non ci pensano Cool risposte di questo tipo non sono affatto offensive e c) sono date anche da moderatori del forum.

Quote:

...basate sulle proprie esperienze(evitare:"ho sentito dire che..."),

Ogni risposta che diamo è basata sulle nostre esperienze, senno diciamo aria fritta.

Quote:

senza portare paragoni (evitare:"KDE è meglio di GNOME")

A volte è indubbio che ci siano software superiori ad altri o modi di fare qualcosa migliori di altri, non vedo perché non dirlo. Ovviamente questo non deve diventare oggetto di lite, però se il paragone è motivato, non c'è nulla di male.
Esempio: apt è meglio della compilazione dei sorgenti, soprattutto per i principianti, ma è durissima farlo capire! Wink

Quote:

e senza lasciarsi andare a discussioni di contrasto o di uno contro l'atro (evitare: allora se tu dici A io dico B che è meglio di C che ha detto il tale").

Si, questo si. Approvo.

Quote:

Prima di postare, effettuate una ricerca. Il servizio Cerca, trova risposte anche nelle altre sezioni del sito. Può darsi che la risposta che cercate esista già. Quindi non duplicate i messaggi che già esistono.

Vero, ma anche se qualche volta ci sono domande duplicate, pazienza. Repetita iuvant! Anche perché trovo inutile rispondere "Usa la funzione cerca" e basta. Nel tempo in cui si scrive questa frase, si da la risposta.

Quote:

Seguendo queste semplici norme ed usando un pò di intelligenza, il Forum diventerà un valido strumento per tutti.

Già Smile

Quote:

I messaggi che sono in contrasto con i nostri suggerimenti, verranno cancellati senza avviso.

Questa è bellissima! O suggerimenti sta per regole, oppure c'è qualcosa che non va. Un suggerimento si è liberi di accettarlo o meno. Se non si segue un suggerimento, non c'è pena.

Chiarisco subito. Non voglio essere polemico, dico solo la mia opinione e non voglio alimentare flame. Che in un forum servano regole, è vero. Ma di buon senso.
Risposte seccate in stile "Usa 'cerca'", "Non postare duplicati" e altro non so a cosa servano, soprattutto in un forum che si pone come obiettivo quello di aiutare chi si avvicina a linux. Capirei se si postassero 10 messaggi identici o se la stessa persona chiedesse 1000 volte la stessa cosa, ma se un nuovo utente pone una domanda trita e ritrita pazienza! Si risponde e stop, come del resto si farebbe se si parlasse di persona.

Atteggiamenti di questo tipo mi infastidiscono, perché ricordo bene quando, da principiante entravo nelle chat e le mie domande da inesperto venivano liquidate con un "cerca su google".
Non è detto che tutti abbiano il tempo per cercare. Molti non sanno cosa cercare.
Un forum è prima di tutto un servizio che tutti i partecipanti offrono agli altri. Nessuno ha l'obbligo di rispondere, ma quando lo si fa, tanto vale farlo in modo diretto. Esempio: esiste già la risposta? Un bel link e via Wink come insegna il buon Auris (Sei grande. Grazie ancora per le info sul combo DELL A920)

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di auris
auris
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Ogni suggerimento al fine di migliorare il funzionamento e la consultazione del forum è sempre gradito.
Personalmente, non amo cancellare i post degli utenti. Nel caso in cui lo abbia fatto, ho sempre avvisato gli utenti interessati tramite PVT spiegando le ragioni. Fortunatamente, gli utenti del forum non hanno avuto nulla da eccepire.
Mi auguro che gli utenti che abbiano postato nel forum e non abbiano trovato la risposta, qualora l'avessero trovata, la postino sul medesimo.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Stefano
Stefano
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Caro Ap1978 le regole che vedi scritte nelle FAQ sono state scritte e redatte in base alle esperienza che BlueHat ha maturato nel corso del tempo in www.fedoraitalia.org , ed io concordo appieno ogni singola parola, che tra l'altro sono regole che aiutano la buona convivenza ed educazione all'interno dei vari forum del network.

Non sono state scritte per limitare la libertà dell'utente, ma far trovare al nuovo utente un "ambiente confortevole" dove scambiare idee e pareri, o dare suggerimenti.
Fino ad adesso siamo riusciti ad offrire un servizio ineccepibile, anche grazie all'aiuto dei collaboratori e moderatori.

Purtroppo a volte si tende ad essere restrittivi, purtroppo non tutti conoscono la parola educazione ne tantomeno rispetto per il lavoro altrui, come tu ben sai per tenere un servizio di qualità come il nostro bisogna rispettare certe regole, le quali ci hanno permesso di creare tutto ciò che vedi.

Quindi esorto tutti a leggere le norme di comportamento di seguire all'interno del forum, e che siano utili non solo su ILDN, ma anche sul resto della rete.

Sperando di essere esaustivo saluto tutti gli utenti del di SuseItalia.org.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit

Ritratto di SilvioTO
SilvioTO (non verificato)
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Il mio parere personale è che mi trovo benissimo in questo forum; è, come dire, "giusto". Ne troppe chiacchiere, ne menefreghismo; personalmente non mi piacciono i forum sconfusionati dove iniziano a parlare di un argomento e puntualmente sforano e tu non capisci più nulla. Penso che un utente alle prime armi debba trovare anche una certa "pulizia" nelle informazioni contenute in un forum, altrimenti la confusione si triplica nella mente del newbye. Preferisco qualche regola più restrittiva e correttezza da parte di tutti i partecipanti. E poi, con un pizzico di buona volontà, le regole si imparano a seguire. Ciao a tutti!!

Ritratto di ap1978
ap1978
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Auris, non mi riferivo a te, nel modo più assoluto. Anzi trovo che tu sia molto disponibile e competente. Wink

Stefano, certo, le regole servono. Ma la qualità del servizio dipende solo marginalmente da esse. Il servizio che offrite è ottimo perché ci sono persone che sanno quello che fanno, non perché ci sono regole restrittive. Anzi, paradossalmente, proprio perché queste sono poco applicate.

SilvioTO, un conto è rimanere in tema, un conto è rispondere "cerca nel forum". Due risposte, se chiare, ad una stessa domanda non creano confusione.

P.S. Cambiate l'ultima frase della FAQ, perché è un nonsenso. Al posto di suggerimento ci va regola Wink

Ciao

ap Big Grin

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ap1978
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Forzare il processo di ricerca. Dubito possa servire. Per me vale il motto "Forza l'utente, perderai l'utente" o qualcosa di simile.

Continuo a pensare che cercare richieda spesso troppo tempo e una certa esperienza, e pertanto resta un'attività che non tutti possono fare. Inoltre il forum è luogo in cui chiedere e discutere. La ricerca di informazioni in un forum è spesso molto dispersiva.

Colui che non cerca non è necessariamente un pigro che non vuole imparare, come spesso molti sostengono. Può, più semplicemente, essere troppo inesperto per saper cercare, essere troppo poco preparato per capire cosa ha trovato o, ancora, essere troppo occupato per cercare.

L'idea del link a Google mi piace, ma non come apertura automatica della finestra, che risulterebbe invasiva. Meglio un pulsante o qualcosa di simile.

Ciao

ap Big Grin