ciao a tutti.
non capisco come funzionano gli aggiornamenti automatici...
in pratica, anche se ho configurato i vari repo (con tanto di "aggiornamento automatico"), anche se ho impostato sul controllo giornaliero e su "installa sempre tutto", vedo nella tray partire l'app, ma non mi trova MAI aggiornamenti.
poi se apro Yast -> installazione software, scelgo "aggiorna" e mi trovo una marea di pacchetti!
come mai????
aggiornamenti automatici...???
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
quindi?
niente aggiornamenti automatici con la suse?
bisogna ogni volta andare a manina in yast e selezionare tutti gli aggiornamenti?
:-o
Che versione stai usando di openSuSE? Io attualmente sto usando openSuSE 11 in ambiente GNOME e mi compare l'icona che mi segnala eventuali aggiornamenti.
Quote:
auris ha scritto:
Che versione stai usando di openSuSE? Io attualmente sto usando openSuSE 11 in ambiente GNOME e mi compare l'icona che mi segnala eventuali aggiornamenti.
la 11.1 aggiornatissima.
abilitati i soliti repo (pacman, mono, gnome 2.26).
se vado da yast -> installazione software -> scelgo aggiorna mi trova i vari pacchetti.
però l'app degli aggiornamenti automatici non trova MAI nulla.
mi manca qualche passaggio nella configurazione?
Viene caricata l'Applet di aggiornamento di PackageKit, ma non trova nulla. Intendi dire questo?
Quote:
auris ha scritto:
Viene caricata l'Applet di aggiornamento di PackageKit, ma non trova nulla. Intendi dire questo?
esatto.
la vedo comparire nella tray, rimane lì qualche secondo e se ci vado sopra col mouse dice "ricerca aggiornamenti in corso" e poi scompare.
ogni volta quindi mi tocca andare manualmente a cercare gli aggiornamenti e ad installarli.
eppure ho configurato l'applet per installare ogni tipo di aggiornamento e di fare il controllo giornalmente.
idee?
In ambiente KDE mi succedeva la stessa cosa fino a che non ho installato kde4-kupdateapplet-zypp, e successivamente, dall'apposito menu a tendina dell'applett per gli aggiornamenti (Backend) ho scelto Zypp plugin al posto di PackageKit plugin.
Ciao
Quote:
markdm ha scritto:
In ambiente KDE mi succedeva la stessa cosa fino a che non ho installato kde4-kupdateapplet-zypp, e successivamente, dall'apposito menu a tendina dell'applett per gli aggiornamenti (Backend) ho scelto Zypp plugin al posto di PackageKit plugin.
Ciao
io però uso gnome...
ho provato a cercare "zypp" nei repo ma non trovo nulla di equivalente a "kde4-kupdateapplet-zypp" per il piedone...
come ulteriori informazioni, ecco un paio di screenshot:
- da "Sistema" -> "Sistema" -> "Aggiornamenti software":
- da "Yast" -> "Configurazione degli aggiornamenti in linea":
- infine se scelgo il "Registra per ricevere..." parte l'aggiornamento dei repo e poi si inchioda con questo errore:
può essere per questo errore che l'applet non trova mai nulla?
PS: ho provato anche ad installare quel "kde4-kupdateapplet-zypp" ma... boh? non trovo da nessuna parte la possibilità di cambiare il plugin... si può fare solo da KDE4?
finchè non funzionerà a dovere, ho deciso di utilizzare l'applet di aggiornamento solo come "notificatore".
poi utilizzo zypper.
per automatizzare il tutto, senza dover dare sempre i soliti comandi, mi sono creato un'icona sul desktop che fa riferimento ad uno script (che ho creato sempre io) che utilizza kdialog (per gnome c'è zenity che funziona in modo analogo, oppure puoi provare BUC, che però non è stabilissimo).
Tale script richiama altri script (sempre creati da me), che eseguono i vari comandi di zypper in un terminale.
Così, cliccando l'icona sul desktop mi si apre una finestra kdialog dove ho la possibilità di scegliere quale operazione fare; poi cliccando la singola scelta parte il relativo comando di zypper in un terminale
Lo script di kdialog, più o meno, è qualcosa tipo:
#!/bin/bash<br /><br />miozypper=$(kdialog --icon /home/nome_utente/percorso_alla_icona_che_scegli/nome-icona.png --title="Zypper" --radiolist "Seleziona una azione:" 1 "Aggiorna Repositories" FALSE 2 "Elenca pacchetti aggiornabili" FALSE 3 "Elenca patch aggiornabili" FALSE 4 "Elenca Repositories" FALSE 5 "Aggiorna tutti i pacchetti" FALSE 6 "Aggiorna tutte le patch" FALSE 7 "Installa pacchetti raccomandati")<br /><br />if [ "$miozypper" = "1" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_1/aggiorna-repo &<br />elif [ "$miozypper" = "2" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_2/elenca-aggiornamenti-pacchetti &<br />elif [ "$miozypper" = "3" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_3/elenca-aggiornamenti-patch &<br />elif [ "$miozypper" = "4" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_4/elenca-repo &<br />elif [ "$miozypper" = "5" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_5/aggiorna-pacchetti &<br />elif [ "$miozypper" = "6" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_6/aggiorna-patch &<br />elif [ "$miozypper" = "7" ]; then<br /> /home/nome_utente/percorso_allo_script_7/installa-raccomandati &<br />fi
Mentre gli script che vengono richiamati sono qualcosa tipo quello che segue (te ne propongo uno, tanto per farti capire la sintassi, poi per gli altri basta che cambi il relativo comando di zypper ed il gioco è fatto).
puoi adattare il comando al tuo ambiente gnome:
#!/bin/bash<br />kdesu 'konsole --hold -e zypper up' &
questo, ad esempio, che corrisponde allo scrip_5 del file di kdialog qui sopra, aprirà una console, ti chiederà la password di root, dopodichè partirà con l'installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili (purtroppo ti chiederà anche la conferma dell'installazione a cui dovrai rispondere di si nel terminale: non sono riuscito a forzare l'automazione di questa scelta, ma in futuro sarà sicuramente sistemata questa imperfezione di zypper)
Ovviamente, per quei comandi di zypper per cui non è necessaria la password di root, il relativo comando diventerà qualcosa tipo:
#!/bin/bash<br />konsole --hold -e zypper lu &
Questo elencherà gli aggiornamenti disponibili sui repo che hai.
Ricorda di rendere eseguibili i vari script che crei (se segui il mio consiglio).
Ciao
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Ti consiglio di fare a meno di quel tool. Semplicemente, non funziona come dovrebbe.