Ho cancellato per errore tutta la cartella della posta usando il comando "elimina2, quindi non è neanche nel cestino.
e' molto importante che la recuperi, come posso fare?
Grazie per l'aiuto
cartella cancellata per errore
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto anche se al momento non posso fare niente perchè non ho sottomano una distro live (ma vedo di procurarmela) e non posso stare fermo troppo a lungo, (uso il PC per lavoro). La cosa stranissima è che ho trovato una copia da me fatta in data 26 marzo 2012 (questa è almeno la data di creazione della copia) ma all'interno ci sono e-mail inviate fino all'8 giugno e ricevute fino all' 11 !!!!!! Non so come spiegarmelo, ma mi ha salvato le chiappe.
grazie
Prima cosa da fare è smettere di scrivere sulla partizione che contiene la cartella /home/utente (ovvero fare immediatamente il logout e non loggarsi più con quell'utente fino al recupero dei dati, dato che si rischia di sovrascrivere i dati segnati per la cancellazione, se ancora ci sono).
A questo punto la cosa più semplice da fare è poi recuperare una live, come PartedMagic, usarla per avviare il pc e quindi usare extundelete (http://extundelete.sourceforge.net/) oppure testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk:_undelete_file_for_ext2), o anche entrambi, sono entrambi inclusi in partedmagic (http://partedmagic.com/doku.php?id=programs). Mi raccomando segui le guide ai primi due link che ti ho indicato, e, se usi extundelete, monta la partizione che contiene /home/utente/../cartella_eliminata in solo lettura (è spiegato tutto al link di sopra).
Ciao e buon recupero!
openSUSE 12.2/12.3 (x86_64)
Il Wiki
I pacchetti