cartella cancellata per errore

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/06/2005
Messaggi: 116

Ho cancellato per errore tutta la cartella della posta usando il comando "elimina2, quindi non è neanche nel cestino.
e' molto importante che la recuperi, come posso fare?
Grazie per l'aiuto

Gianni

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Prima cosa da fare è smettere di scrivere sulla partizione che contiene la cartella /home/utente (ovvero fare immediatamente il logout e non loggarsi più con quell'utente fino al recupero dei dati, dato che si rischia di sovrascrivere i dati segnati per la cancellazione, se ancora ci sono).
A questo punto la cosa più semplice da fare è poi recuperare una live, come PartedMagic, usarla per avviare il pc e quindi usare extundelete (http://extundelete.sourceforge.net/) oppure testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk:_undelete_file_for_ext2), o anche entrambi, sono entrambi inclusi in partedmagic (http://partedmagic.com/doku.php?id=programs). Mi raccomando segui le guide ai primi due link che ti ho indicato, e, se usi extundelete, monta la partizione che contiene /home/utente/../cartella_eliminata in solo lettura (è spiegato tutto al link di sopra).
Ciao e buon recupero!

Ritratto di hariseldon
hariseldon
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/06/2005
Messaggi: 116

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto anche se al momento non posso fare niente perchè non ho sottomano una distro live (ma vedo di procurarmela) e non posso stare fermo troppo a lungo, (uso il PC per lavoro). La cosa stranissima è che ho trovato una copia da me fatta in data 26 marzo 2012 (questa è almeno la data di creazione della copia) ma all'interno ci sono e-mail inviate fino all'8 giugno e ricevute fino all' 11 !!!!!! Non so come spiegarmelo, ma mi ha salvato le chiappe.

grazie

Gianni