Consultare il Codice Sorgente SUSE 10.2

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di MaglioCurioso
MaglioCurioso
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/07/2007
Messaggi: 10

CIAO A TUTTI
[Spero di non aver aperto un'altra discussione inutilmente]

Oramai è noto a tutti che Linux è open source. Questo dovrebbe appunto significare che il codice sorgente è liberamente accessibile e chiunque può consultarlo ed eventualmente modificarlo per apportarne miglioramenti.

Ho provato a cercarlo a lungo con un noto motore di ricerca però non sono ancora riuscito a trovarlo. Sono io che non sono capace a cercare su internet oppure non è così liberamente accessibile?

Qualcuno di voi conosce il link al sorgente della distribuzione 10.2 e o di altre meno recenti?

Grazie anticipatamente a coloro che rispondereanno

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/09/2005
Messaggi: 2668

Non esiste un "codice sorgente di suse 10.2", dato che opensuse non è un singolo prodotto, ma è un insieme di diversi programmi, librerie, etc fatti da pesone diverse in posti e tempi diversi.... Esiste il codice sorgente di OGNI singolo programma e di ogni libreria contenuti in opensuse.
Puoi trovare, per ogni programma opensource contenuto in suse, il codice sorgente sul dvd di installazione o nei repository aggiuntivi.
Se vuoi installare, oltre al programma, anche il relativo codice sorgente ti basta cercare in Yast i pacchetti che contengono src (sources) nel nome.

Una volta installato il pacchetto dei sorgenti che ti interessano, vai in /usr/src e troverai una cartella per ogni programma di cui hai installato i sorgenti.
Ad esempio troverai (se li hai installati) /usr/src/linux che contiene i sorgenti del kernel.

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org