Creare un sito in locale con Wordpress - Richiesta di suggerimenti

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Appass_maturo
Appass_maturo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/12/2019
Messaggi: 17

Buon pomeriggio a tutti, scrivo sul forum per avere una dritta su come creare un sito,in locale, utilizzando, preferibilmente un cms come Wordpress, sul quale ho fatto una formazione di alcuni mesi; in pratica, la mia esigenza sarebbe quella di creare un sito, prima in locale per fare tutti gli esperimenti del caso, poi da pubblicare su un hosting come Altervista o altri, anche a pagamento, vedro' in futuro; mi spiego meglio, in ambiente Windows utilizzavo per creare la macchina server Xampp, costruivo il database con le tabelle per il mio sito, copiavo la cartella con i file di Wordpress nella cartella htdocs di xampp, poi procedevo con l'installazione manuale di Wordpress, e tutto funzionava; per quanto mi riguarda xampp non mi faceva impazzire; se volessi seguire una procedura simile utilizzando la mia macchina Suse Linux, senza utilizzare xampp, non saprei come procedere, esiste una guida? Mi sapreste indirizzare cortesemente?

Mi sembra di ricordare che in Fedora esiste la possibilita' di scaricare Lamp una serie di strumenti per far funzionare il proprio computer come un server, utilizzando la mia macchina Suse Linux, esiste uno strumento equivalente?
La trovo in yoast?

E' questa la sezione corretta per postare una domanda del genere? Mi auguro di non aver sbagliato sezione...

P.S.
Per me è prioritario riuscire a lavorare in locale con Wordpress, poi pubblicare il mio sito, con calma quando tutto il materiale sarà pronto e ben organizzato.

Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti per le risposte, magari la mia domanda potrebbe essere utile anche ad altri.

Buona domenica a tutti.

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/04/2017
Messaggi: 366

Non so cosa sia, però una ricerca mi porta qui https://software.opensuse.org/package/wordpress
oppure https://www.hiroom2.com/2018/06/25/opensuse-15-wordpress-en/

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1758

Invece di usare xampp puoi facilmente con Yast alzare un server Apache con PHP e il MariaDB (meglio e compatibilissimo del MySQL) è solo da attivare come servizio, poi nella cartella /srv copi la struttura PHP del tuo sito/CMS/Forum/ecc., lanci il tutto ed è fatto un sistema migliore! Inoltre impari veramente come si fa un server!!!

Big Grin

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di Appass_maturo
Appass_maturo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/12/2019
Messaggi: 17

Ciao, grazie mille per tutte le informazioni, perdonami, al momento ho seguito un corso molto teorico in ambiente Win su come creare un serever, ma non ho grande esperienza nell'utilizzo in ambiente Linux; ho provato ad aprire yast per la creazione del server; mi sono perso davanti al marasma d'informazioni che mi sono trovato davanti; ad ex c'è differenza tra Apache e Apache2; mi chiedo quindi, secondo te sarebbe fattibile provare da terminale a lanciare sudo zypper install apache2 o apache?
Immagino che mi verrebbe chiesto di installare poi tutte le dipendenze o devo lanciare successivamente l'installazione di PHP MYSQL e PHPMYADMIN?
So che molti utenti preferiscono Mariadb come database, in questo caso potrei provare a lanciare l'installazione da terminale di Mariadb come ho scritto sopra?

Spero di non essere stato troppo confusionario?
Sul forum esiste una guida in merito?
Grazie mille per la disponibilità e per il tempo impiegato a leggermi.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1758

Xampp è solo un installatore, in SUSE puoi in Yast alzare un server apache con PHP e copiare in /svr quello che vuoi in maniera manuale, quindi ti ritrovi un sistema mille volte meglio di Xampp e in più impari qualcosa come sistemista.

Xampp di Fedora è compatibile OpenSUSE, quindi puoi usarlo oppure meglio scaricarlo versione Linux
https://www.apachefriends.org/it/download.html

In one-click (clicca sul pulsante e si installa automaticamente tutto) di OpenSUSE per Lamp:
https://software.opensuse.org/package/patterns-server-lamp_server

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao