grub rescue

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di ptux
ptux
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 07/07/2013
Messaggi: 7

Buongiorno,
ho una tumbleweed installata su un computer con due dischi in raid1. Dopo l'ultimo aggiornamento, ormai da qualche giorno, non riesco più ad avviarlo perché ricevo il seguente errore:

Error: symbol 'grub_file_filters' not found.
Entering rescue mode...
Grub rescue>

Sono riuscito a recuperare i dati senza difficoltà perché i dischi sono di fatto integri e in raid. Però non riesco a capire come fare per risolvere questo problema.

Cercando in rete ho trovato un paio di bug di tumbleweed segnalati sull'argomento e qualcuno sembra indicare una possibile soluzione. Non sono però riuscito ad applicare quel metodo perché suppone l'accesso alla rete, ciò che in modalità boot non è ancora attiva.

Ho provato col disco di recupero scaricabile dal sito ufficiale di suse, ma non ha funzionato. E anzi, volendo lanciare una live di OpensuseLeap 15.x ricevo l'errore di filesystem non riconosciuto. Probabilmente per via del raid. Il filesystem delle partizioni è un btrfs.

possono dirci su che cosa riflettere, non che cosa pensare

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/04/2017
Messaggi: 329

Non ho mai utilizzato RAID, inoltre occorre capire se intendi RAID-software o RAID-hardware, detto questo è una configurazione raramente utilizzata, motivo per cui se non ricevi supporto ti consiglio di chiedere sul forum internazionale, oppure in Reddit, dove c'è un sezione dedicata a openSUSE molto attiva. Un saluto e buona fortuna.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed