Impossibile usare il copia/incolla del carattere line feed LF - risultante in perdita di impaginazione

Nessuna risposta
Ritratto di renedrive
renedrive
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/01/2008
Messaggi: 57

Non ho idea del perché e quando sia successo ma mi capita una cosa strana.
Se copio un testo in cui siano stati inseriti LF (line feed) testo preso ovunque, da pagine Internet, da documenti di testo, da Libre Office Write, Geany, o qualsiasi altro posto dove si possa copiare testo, e poi tento di incollare tale testo per riutilizzarlo mi ritrovo che tutti i caratteri LF sono stati rimossi.
Tutto il testo copiato quindi diventa una sola linea e al posto del carattere line feed viene sostituito un carattere spazio.
In editor come Geany o Write, dove è possibile visualizzare i caratteri speciali, LF compreso, ed è sempre stato possibile copiarli, anche selezionando il solo carattere LF e copiandolo, al momento dell'incolla si ottiene un carattere spazio.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ed ha capito cosa sta andando storto nel sistema?
Dico sistema perché il copia/incolla del LF è impossibile ovunque, in qualsiasi contesto, quindi credo proprio sia sistemico.
Ho controllato se nel gestore della clipboard multipla ci fosse qualche opzione che ostacolasse la copia di caratteri specieli ma non ho trovato nulla.
Non ho idea da dove questa anomalia sia arrivata ed è un bel casino perché nei "lavori" che faccio devo spesso avere a che fare con il carattere LF, ad esempio per cercarlo e rimuoverlo, quindi mi blocca il lavoro.
Qualcuno ha idea di cosa possa succedere e come riuscire a sistemare?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.

AMD Phenom 9650 Quad-Core - openSUSE Leap 15.3 (x86_64) - Linux 5.3.18-xx-default - KDE 5.76.0 - Radeon X800 XL