Salve a tutti...è un po' che non scrivo
allora,come da titolo:questa sarebbe la prima magagna della Tumble,fino ad ora ha funzionato molto bene,ma da qualche tempo,lo vedete dalle schermate sia Kwin_x11,sia Plasmashell utilizzano la cpu in maniera ingestibile,strappi,browser lento(che poi Firefox ci mette anche del suo)lentezza globale del so in tutti i sensi....il processo genitore è sempre KSMSERVER,in tutte e due....ho provato a killare da konsole plasmashell e farlo ripartire,ma da una barca di errori,ho trovato qualcosa in rete,ma ultimamente,non ho avuto molto tempo libero e,mi sono loggato sulla Leap(che va bene)Essendo questa distro il mio punto di riferimento e, la vorrei tenere per parecchio tempo,mi domandavo se qualcuno abbia avuto lo stesso problema mio.
I primi tempi non lo faceva,o al limite,chiudevo la sessione e poi andava,ma ora lo fa di continuo,premetto che l'ultimo aggiornamento al nuovo Plasma 5 non mi ha dato rogne,anzi,l'utilizzo della ram si è abbassato notevolmente,poi funziona molto bene,l'unica cosa per così dire sarebbe solo questa.
Dimenticavo di dire,tra l'altro è importante che sia con Opengl 2.0,sia con 3.1 il consumo è sempre quello,ho provato a settare i valori predefiniti,ma l'unico compositore che non da questo problema è Xrender,ma purtoppo da problemi dal punto di vista della riproduzione video e audio su SMplayer e altri.
Ok come sempre dritte gradite e grazie in anticipo,e,un saluto alla community
Kwin_x11 e Plasmashell utilizzo cpu 90-95%
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Prova a eliminare i plasmoidi che hai sul desktop se ne hai, poi riavvia....io ho avuto lo steso problema e la colpa era proprio di alcuni plasmoidi.
CarloCC ha scritto:Prova a eliminare i plasmoidi che hai sul desktop se ne hai, poi riavvia....io ho avuto lo steso problema e la colpa era proprio di alcuni plasmoidi.
Grazie,ma sembra che non sia il mio caso,ho fatto come da te suggerito,ma anche dopo aver tolto i soli 2 plasmoidi che ho sul desktop,l'orologio e le previsioni meteo,il consumo rimane stabilmente sui valori che ho postato ieri,poi da come potrai vedere anche con il compositore XRender,non è che il consumo si abbassi poi molto,comunque sia va meglio di Opengl,sulla Leap ho gli stessi plasmoidi e Opengl(2.0)e l'utilizzo è bassissimo....mah altro mistero.
Come dicevo la cosa si propone da qualche tempo,anche aggiornando il sistema da Zypper la cosa rimane purtroppo stabile,speravo che gli aggiornamenti potevano risolvere,ma così non è stato
Grazie comunque

...anche riavviando ?
CarloCC ha scritto:...anche riavviando ?
Purtoppo si....
Crea un nuovo utente da Yast > utenti e gruppi > riavvia ed entra con il nuovo ; se vedi che funziona devi eliminare i file di configurazione dell' attuale utente che stanno in .config .
In seguito se funziona , puoi cancellare il nuovo user sempre da yast > utenti e gruppi
Grinch ha scritto:Crea un nuovo utente da Yast > utenti e gruppi > riavvia ed entra con il nuovo ; se vedi che funziona devi eliminare i file di configurazione dell' attuale utente che stanno in .config .
In seguito se funziona , puoi cancellare il nuovo user sempre da yast > utenti e gruppi
Intanto grazie Grinch,ma ci sarebbe un piccolo problema,yast non mi aggiunge un nuovo utente,ho provato 3 volte,ma quando do l'ok si chiude la finestra e riavviando non vede il nuovo utente alla finestra di login anche autenticandomi con il nuovo username-password
Per aggiungerlo
sudo useradd pippo
Per rimuoverlo
sudo userdel -r pippo
Grazie ancora Grinch,ma anche dopo aver attivato il secondo account,purtroppo il risultato non cambia
L'utilizzo cpu rimane stabilmente ai valori già postati,viaggia bene solo con XRender,per cui a questo punto non mi lamento.....se Firefox non fosse quel macigno che è l'utilizzo sarebbe molto inferiore,ma Firefox consuma troppo.
Oggi 1400 e passa pacchetti in aggiornamento,speravo che i nuovi potessero risolvere,ma così non è stato
Grazie ancora,un saluto
Che caratteristiche ha il Computer in questione ?
E poi perchè usi superkaramba che è un' app di Kde3
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Ciao, onestamente non ho questi problemi con Tumbleweed, l'unica cosa che ho notato con l'ultimo aggiornamento di Plasma è che la risoluzione è scesa, e non è aumentabile dal centro di controllo (ho una vecchia scheda amd e pure integrata). Per il resto, forse a causa dell'età dell'hardware, mi son sempre trovato bene solo con xrender, anche ai tempi della 42.2, senza aver problemi di riproduzione audio e video: con qualsiasi versione di OpenGL avevo problemi di pezzi di finestre che rimanevano lì....
OpenSUSE Tumbleweed - KDE Plasma