Quote:
auris ha scritto:
1) Per quanto riguarda l'alimentazione, premendo il tasto "Arresta" in GNOME oppure KDE, appaiono tutti i messaggi di log del kernel (ho scelto la modalità verbose) ed il computer rimane acceso, nonostante ci sia il messaggio "The computer will halt immediately" (dovrebbe essere questo il messaggio se non ricordo male).
Anche se provo a spegnere il PC da shell col comando "shutdown -h now" ho lo stesso problema.
Nessun problema in caso di riavvio del sistema.
Salve,
ho aggiornato tramite net install il mio sistema di test (AMD 32 bit, KDE, Nvidia) dalla versione 10.2 alla 10.3. L'operazione è andata a buon fine. Riscontro però lo stesso problema segnalato da Auris riguardo allo spegnimento del pc.
In particolare, sento che il disco si ferma, (i piatti cessano di girare e le testine vengono parcheggiate, ma il computer non si spegne se non premendo il tasto del case.
In caso di riavvio anche io non ho problemi.
Sto guardando i log di sistema ma per quel che ne capisco, non evidenzio errori, a parte alcuni relativi ad ACPI (però ho instalalto con ACPI=off)
Dal momento che uso un disco Parallel ATA, sospetto che il tutto possa dipendere dal modulo "libata" che più o meno dal kernel 2.6.20 se non erro gestisce anche le periferiche IDE. Ma ho notizia che il supporto in libata per le periferiche IDE presenta dei bachi da risolvere.
Nelle note di rilascio della 10.3 vi è una nota che riporto:
Quote:
libata per dispositivi IDE
libata usa /dev/sda per il primo disco rigido al posto di /dev/hda. Dischi con più di 15 partizioni attualmente non sono gestiti. E' possibile disabilitare il supporto libata avviando il sistema con il seguente parametro del kernel:
hwprobe=-modules.pata
Ho avviato allora il sistema con il parametro del kernel di cui sopra ma non è cambiato nulla, il sistema non si spegne.
Se avrò novità al riguardo le segnalerò con un messaggio successivo.
Saluti,
sunrots
Quote:
Ciao
Questo post serve a molto......
GRAZIE A DIO, SONO ATEO!
Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)