OPENSUSE 10.3.....l'amaro in bocca!!??

88 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Lusa04
Lusa04
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/09/2006

Con gli update di ieri il problema sembra essersi risolto, oggi non si è più presentato

Ritratto di Lusa04
Lusa04
(Junior)
Junior

Come non detto, oggi ho di nuovo lo stesso problema....il sistema non è usabile in questo modo....nessuno ha dei suggerimenti?

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

Lusa04 ha scritto:
Con la 10.3 e KDE mi trovo benissimo...ultimi due giorni a parte: mi spiego meglio, ogni tanto (a volte ogni 30 secondi, a volte ogni 5 minuti) il pc si "addormenta".
Cioè, cliccando non funziona niente, come se fosse tutto bloccato, poi dopo una decina di secondi riparte e i click hanno il loro effetto.
E il bello è che non ci sono applicazioni che usano tutte le risorse e l'hard disk non si muove mentre succede!
Consigli?

Stai usando degli effetti grafici come Compiz, Compiz-Fusion o analoghi? Se si, quali? Prova a disabilitarli e vedere se capita ancora.

Hai una scheda video ATI? Se si, usi l'ultima versione di driver accelerati?

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Lusa04
Lusa04
(Junior)
Junior

Ciao, ho una scheda Nvidia con installati gli ultimi driver. Compiz-fusion non c'entra, il problema me lo da anche senza...ho provato anche a re-installare tutto il SO ma non ho risolto niente

Ritratto di anubis
anubis
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/04/2007

http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14111&forum=1&post_id=76773#forumpost76773

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

ferdybassi ha scritto:
Che dire? Ho preso una cantonata...
Accendere il cervello prima di parlare? Thinking Dovrò mettermi un appunto sulla tastiera...
Come parziale giustificazione (spero accolta...) adduco la febbre e il mal di gola... Wink
Ad ogni modo openSUSE resta una delle migliori in circolazione...
Ciao ciao

Non preoccuparti. Capita Big Grin

Ho l'influenza anche io, e non sembra volersene andare. Hmm, chissà se YaST ha un tool per regolare la temperatura corporea dell'utente :hammer:

ap Big Grin

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

Gnomebaker ha sempre funzionato, sin dalla 9.x, e attualmente fa il suo dovere. Piuttosto, il pacchetto scaricato sia da OSS che Packman non funziona, anche se l'installazione non è problematica e non richiede dipendenze. Cmq, l'ho prelevato da altro repo per la 10.3...simile a quello di Anubis.

Circa F-spot, beh....mi viene da ridere (per non piangere!!): scaricato da OSS la versione 0.4.0-35, installato da terminale senza difficoltà, clikko sull'icona e...non si avvia, avvio da root e compare un messaggio minaccioso, con relativo avvertimento, che mi chiede di avviare il programma da root con il comando "dbus-launch f-spot". Naturalmente funziona. Ma.... da quando un pacchetto innocente come F-spot deve essere avviato da root !!??

Siamo alla frutta!!!!

Ok, reinstallerò come dici. Cmq, tieni presente che anche nelle altre (re)installazioni i repo non erano aggiunti, come anche gli aggiornamenti non effettuati. Per cui, il mistero si infittisce...........ahahahha... e sono convinto che qualche pacchetto Gnome 2.20 è bugato.

Ti terrò aggiornato Big Grin

Gnomebaker ha problemi gravi con wodim e altri tool di masterizzazione, per questo si è scelto brasero.

F-Spot funziona correttamente sulle mie sei installazioni. L'unico problema noto è stato risolto e riguarda l'esportazione verso alcune gallerie online.
Il fatto che ti chieda di avviare con quel comando, significa che hai problemi con D-Bus, che potrebbe spiegare molte delle difficoltà che incontri.

Non so se i tuoi problemi dipendano da GNOME o meno. Mi sembrano più profondi, direi a livello di sottosistemi della gestione dell'hardware, perché altrimenti non si spiegherebbe che GNOME funziona per molti e per alcuni è un disastro.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Senofonte1
Senofonte1
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/01/2007

Quote:

ap1978 ha scritto:

Gnomebaker ha problemi gravi con wodim e altri tool di masterizzazione, per questo si è scelto brasero.

Spiacente, ma Gnomebaker sulla mia 10.3 funziona benissimo......insieme ad altri tool di masterizzazione (Brasero, Nerolinux, K3b, Gear Pro Linux........)

Quote:

F-Spot funziona correttamente sulle mie sei installazioni. L'unico problema noto è stato risolto e riguarda l'esportazione verso alcune gallerie online.
Il fatto che ti chieda di avviare con quel comando, significa che hai problemi con D-Bus, che potrebbe spiegare molte delle difficoltà che incontri.

Probabile, ma F-spot non è un pacchetto inserito a posteriori, quanto durante l'installazione del sistema. Indi per cui, c'è stato un errore a priori. Errore che spiegherebbe tutti i problemi incontrati con tre installazioni(?)

Quote:

Non so se i tuoi problemi dipendano da GNOME o meno. Mi sembrano più profondi, direi a livello di sottosistemi della gestione dell'hardware, perché altrimenti non si spiegherebbe che GNOME funziona per molti e per alcuni è un disastro.

Non so cosa pensare, tuttavia la gestione hdw non dà assolutamente problemi, tutte le periferiche funzionano correttamente e in maniera più veloce rispetto alle versioni precedenti; il boot è velocissimo; lo spegnimento del pc nella norma; il driver video per la scheda Nvidia, installato manualmente, funziona come non mai.

Cmq, mi accingo a reistallare...........

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)