Ciao a tutti quanti,
da pochi giorni ho installato la nuova release di openSuSE (11.2) e devo dire che è abbastanza buona. In passato avevo già provato ad installare openSuSE 10, ma poi per problemi di compatibilità ero passato ad Ubuntu. Ora nuovo PC, e nuovo OS...
devo dire che il tutto è partito piuttosto bene in quanto l'interfaccia grafica della pagina del download è decisamente semplice, chiara e SOPRATTUTTO COMPLETA! Non c'è stato nessun bisogno di cercare un link nascosto tra le righe per ottenere il BitTorrent del file... tutto, semplicemente, grafico.
Ho scaricato, ed installato, openSuSE 11.2 DVD 64 bit e devo dire che tutta la fase di installazione è diventata davvero semplice ed intuitiva (eccezion fatta forse per la partizione del disco, dove devo dire che l'interfaccia non è molto intuitiva...).
In meno di 20 minuti posso finalmente provare openSuSE 11.2. Il boot loader è anche fin troppo colorato, almeno per i miei gusti (forse avrei preferito un classico bianco su nero alla Ubuntu). Tuttavia non è una cosa a cui presto molta attenzione, in special modo visto che tutta la fase di caricamento del sistema operativo è davvero accattivante e in definitiva ben curata stilisticamente (eccezion fatta per il login).
Il nuovo tema di GNOME in openSuSE 11.2 (Sonar) è davvero carino, forse poco professionale (e neutro) per un ambiente di lavoro, ma stilisticamente davvero ben curato.
Il menu (lode a SuSE per non usare il menù tradizionale di GNOME) non è però dei migliori... poco curato stilisticamente (qualcuno sa perchè mettono "Computer" invece di usare il logo di SuSE?), poco efficiente (perchè non fanno aprire "More Applications..." direttamente nel menù, invece di aprire una finestra apposita?). Insomma è mai possibile che su GNOME non si possa avere un menù in stile KDE?!?!
Tuttavia alcune peculiarità rendono questa distribuzione di Linux veramente interessante, tra le altre: il Control Center (necessario per semplificare la fase di configurazione di Linux) e GNOME DO (launcer preinstallato molto simile a Quicksilver per Mac OS X).
La compatibilità (in termini di hardware e drivers) in openSuSE 11.2 è ancora inferiore alle più quotate distribuzioni di Fedora 12 e Ubuntu 9.10, tuttavia devo dire che ha fatto notevoli progressi. Non ho trovato però nessun tool che mi elencasse hardware e periferiche del computer con l'elenco dei driver installati (proprietari e non) e di quelli mancanti.
Ci sono alcuni aspetti che però ho trovato un po' confusionari. Per esempio ci sono parecchi aspetti molto simili tra il "Control Center" e "YaST Control Center" che potrebbero confondere i nuovi utenti. Inoltre che senso ha lasciare l'applicazione "Add/Remove Software" quando si ha a disposizione "YaST Software Manager"?
Infine, secondo me, ci sono troppe applicazioni pre-installate che trovo inutili o quantomeno ridondanti (per esempio perchè pre-installare 2 browser? e 3 terminali? Voglio dire Firefox e GNOME Terminal non potevano bastare?!?! ...poi al più se uno si trova male e/o vuole installare qualcos'altro se lo installa a parte!).
In conclusione devo dire che openSuSE 11.2 è decisamente un OS facile da installare, con una grafica accattivante, ma forse necessita di una maggiore semplificazione nell'utilizzabilità (quanto meno per i nuovi utenti). Non fraintendetemi, se uno non è nuovo del mondo Linux alla fine trova sempre ciò che cerca, ma a livello grafico si potrebbe decisamente semplificare il tutto. Secondo me, per esempio, il Control Center ha decisamente troppe voci simili e/o ridondanti (come "CompizConfig Settings Manager" e "Desktop Effects" che potrebbero essere integrati in un unica applicazione... oppure "Add/Remove Software" e "Install Software"). Insomma si potrebbe/dovrebbe semplificare maggiormente alcuni aspetti, anche a discapito, se necessario, di staccarsi da ciò che è classico dei sistemi basati su GNOME.
E cosa vuoi ....... anche una bionda che si struscia come una gatta mentre usi la Suse?????????? Naturalmente sto scherzando ...... Ciao