Prime impressioni su openSuSE 11.2 GNOME LiveCD Milestone6

19 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Sto testando, seppure da LiveCD, la nuova openSuSE 11.2. Chiaramente, si tratta di una versione ancora acerba (ad esempio non è possibile riavviare e spegnere il PC tramite il menu di GNOME, ma solo via terminale). Comunque, la distribuzione sembra abbastanza promettente.
1) Ho configurato tranquillamente la stampante HP Photosmart 7760 tramite YAST (sono stati installati i driver hplip). YAST ha correttamente stampato la pagina di prova.
2) Pulseaudio funziona correttamente. Ho installato il plugin di Flash per Firefox e ho riprodotto un video da Youtube. Audio perfetto!
3) La scheda TV Hauppauge WinTV NOVA-T-HD viene riconosciuta correttamente dal sistema e, dopo il caricamento del firmware, è possibile fare la scansione dei canali.
4) Ho potuto configurare lo scanner HP Scanjet 3800 tramite YAST. E' necessario selezionare manualmente il backend per il suo funzionamento. Purtroppo xsane va in crash e ho selezionato il problema su Bugzilla.
5) Le penne USB vengono montate in automatico ed è possibile smontarle manualmente cliccando col tasto destro sull'icona presente sul desktop. Appare in basso a destra un messaggio che avvisa che la periferica può essere rimossa in modo sicuro.
6) La scheda wireless D-Link DWA-111 funziona tranquillamente tramite il modulo rt73usb a patto che venga copiato il firmware rt73.bin in /lib/firmware.
Devo testare la webcam Creative PC-CAM 600, che dovrebbe funzionare tramite i moduli gspca_main e gspca_sunplus.
Farò altri esperimenti prossimamente! Big Grin

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

ciao auris, io questa volta ho seguito l'evolversi della situazione dalla mileston1 e devo dire che ad ogni rilascio funziona sempre tutto meglio, io non uso gnome quindi se ci son problemi non so, ma con kde la Mileston6 funziona egregiamente su osgni macchina che finora ho provato.
Indubbiamente cosette da limare ci son ancora ma tutte cose non gravi (almeno x me), quindi son d'accordo con te questa 11.2 (fino ad ora) sta venendo su veramente molto bene, e vedo anche molta buona volontà da parte degli sviluppatori a risolvere i problemi.

unica sosa che non mi piace e ho segnalato (ma ancora nessuna risposta) è il doppio clik introdotto su yast2 che mi da tanto l'impressione di incoerenza del sistema(tutto singolo clik e yast2 doppio clik!!??!!?), ma si va a gusti personali.

:-P

MAndi

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Ciao Auris ho provato anche io la Milestone 6 con Gnome e mi piace forse sulla 11.2 la metterò al posto di Kde . So già che nella tua mente preghi che non lo faccia ....... Hahahahaha . Ciao :roll: :roll: :roll:

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru

Quote:

enziosavio ha scritto:
Ciao Auris ho provato anche io la Milestone 6 con Gnome e mi piace forse sulla 11.2 la metterò al posto di Kde . So già che nella tua mente preghi che non lo faccia ....... Hahahahaha . Ciao :roll: :roll: :roll:

Sono molto contento che tu stia facendo un pensierino a GNOME. L'implementazione di GNOME ad opera di openSuSE è decisamente professionale.

Ritratto di enziosavio
()

Ciao Auris ho provato un po oggi e tutto funziona bene l' audio è molto forte rispetto a quello della 11.1 Non capisco perchè hanno messo Monson invece che Deluge o Transmission ? Con Firefox non sono riuscito in nessun modo a entrare in Suseitalia Boooo ....Mi trovo un po spaesato con le Applicazioni , ma credo che se dovessi cambiare da kde a gnome sarebbe questione di qualche giorno ? Big Grin Big Grin Big Grin

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru

Nel CD di GNOME è presente di default Transmission.
I problemi riguardo Firefox e suseitalia li avresti comunque, perchè il forum è segnalato come sito malevolo da Firefox.
Per questa ragione non riesci ad entrare. Nessun problema con altri browser (opera, konqueror, etc...).

Ritratto di enziosavio
()

Ma come abbiamo due 11.2 Milestone 6 live cd differenti ? Sul mio c'e Monson che ha un interfaccia Orribile :-o Su firefox ho via la spunta da (blocca i siti segnalati come minaccia) ancora dall' ultima volta che c'erano problemi. E ho provato anche dal live cd a fare la stessa operazione ma probabilmente essendo una live non può usare questa opzione? : Thinking

Ritratto di steluciani
steluciani
(Monster)
Monster
Iscritto: 26/02/2008

in questi giorni ho avuto pure io modo di provare opensuse 11.2 milestone 6 gnome, installandola in una partizione, e devo dire che sta crescendo bene e non ho riscontrato particolari problemi al momento, solo qualche problemino di gioventù che sicuramente verrà risolto..

l'unica pecca è stata l'impossibilità di avviare il live cd gnome dato che non viene avviato il server grafico (mi dice che è impossibile caricare i driver fglrx e lì si inchioda) (ho scheda video ati)

considerando però che la milestone 6 dovrebbe essere ancora una alpha mi ritengo soddisfatto di come procede lo sviluppo..

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru

Continuano i miei test sempre da LiveCD.
1) Ho testato la webcam col programma cheese. Per vedere le immagini dalla webcam è necessario avviare il programma con questa sintassi:
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so cheese
dopo avere installato libv4l. Ci sono quindi ancora problemi legati ai dispositivi video v4l2.
2) Il bluetooth funziona e non appena si inserisce l'adattatore alla porta USB compare la relativa icona in basso a destra.
3) Questa volta ho dovuto montare manualmente la penna USB in quanto c'è un problema sulle regole di PolicyKit. Mi compare un bel messaggio di errore:
Impossibile montare «262 MB Filesystem»
Not Authorized: Remote Exception invoking org.freedesktop.PolicyKit1.Authority.CheckAuthorization() on /org/freedesktop/PolicyKit1/Authority at name org.freedesktop.PolicyKit1: org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.freedesktop.PolicyKit1 was not provided by any .service files
Questo vale anche per tutte le altre partizioni che volessi montare (vengono riconosciute, ma è impossibile montarle per via grafica).

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru

ieri ho fatto provare (in macchina virtuale) a dun collega opensuse 11.2 M6 con gnome ad un collega...bhe dice che gli è piciuto molto (ed era orientato ad ubuntu) ma dice che aspetta novebre prima di decidere cosa installare. Laughing

A tutti quelli che provano os11.2 Mileston X mi raccomando segnalate su bugzilla i varii probelmi che trovate! Laughing

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru

ah piccola curiosità su opensuse 11.2 x gli amanti di ssh

di default il server et demone sshd su questa distribuzione sarà di disabilitato..... quindi se tentate uan conessione ssh e vi da "rifiutata" non è un baco ma una scelta ben mirata x sicurezza (evitate di fare figuracce comeil sottoscritto hhihihihihihi)

http://lists.opensuse.org/opensuse-factory/2009-08/msg00865.html

MAndi