Problema suse 11.3 orario e data.

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cater
cater
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/08/2009

Ragazzi scusate ho un problema mai avuto, in pratica ho l'orario sballato e se cerco di cambiarlo da suse si cambia ma poi torna normale, se lo cambio da bios non parte e mi dice errore ....scusate non lo ricordo.
Ma se rimetto l'orario e la data precedenti anche se sfalsati miracolosamente riparte come se non fosse successo nulla.
Che cavolo faccio? come risolvo la cosa, non potete capire, devo controllare l'ora sul cell in continuazione.
Altra cosa mettiamo il caso che segni l'una se dopo 2 ore lo riaccendo non segna le 3 ma succede che segni orari maggiori o minori.
Stavo pensando che forse è la pila della scheda madre....possibile.
Di solito stacco tutta la corrente del pc non lo lascio attaccato, ma non credo sia questo l'ho sempre fatto.

Aiutatemi voi.

Scusate ma va anche un mese avanti non è solo l'ora e la lingua è in inglese ma è sempre stata così.

Grazie a tutti.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

La batteria della mobo,è stata mai cambiata,forse è quella....

SUSE Tumbleweed- kernel-5.6.14.1.1- kde-plasma-5.18.5.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.14- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

se all'avvio del pc devi sempre reimpostare l'ora del bios allora anche secondo me è la batteria. Comunque per fare si che openSUSE imposti l'ora giusta automaticamente e per la lingua italiana, cerca in questo forum "ntp" e "impostare lingua italiana" rispettivamente.

Ritratto di cater
cater
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/08/2009

Non non devo reipostare l'ora ogni volta, vi faccio un esempio adesso segna le sei e 18 pm, se lo spengo e poi lo riaccendo dopo due ore non mi segna le 8.18pm ma è possibile che mi segni di meno o di più come orari va a caso praticamente.
Io lo avvio correttamente non sono costretto a settare ora e data perché non ha problemi all'avvio, e la data no sballa non è che mi segna giorni in più o in meno anche se comunque segna il 12 luglio.
Se cambio solo l'ora nel bios allora mi parte ma se inavvertitamente cambio la data non mi parte va su riga di comando e mi da un errore che non so dirvi.
Comunque una volta cambiata e messa l'ora corretta "mantenendo la data esistente" ritorna al seguente avvio a fare qual lavoro.

Ho un dual boot e che il sitema sia in lingua inglese mi va benissimo, ma da un giorno all'altro ha cambiato data e ha cominciato a sballare l'ora.

La pila non l'ho mai cabiata.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

A me lo facevacome te,a volte andava a volte cambiava orario andando indietro anche di diverse ore,giorni,prova tutte e due le soluzioni,anche come ti ha consigliato Aksaf

SUSE Tumbleweed- kernel-5.6.14.1.1- kde-plasma-5.18.5.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.14- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/