Questa SuSE 10.1.. PASSO AVANTI O INDIETRO?

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Stenoo
Stenoo
(Junior)
Junior
Iscritto: 23/05/2006

Ciao a tutti, sono un utente linux piu o meno nuovo. Conosco ancora pochissimo linux, ma è la terza SuSE che utilizzo. Ho iniziato con la 9.3, per poi passare alla 10.0 e recentissimamente alla 10.1.

Devo dire che con la 9.3 mi sn trovato magnificamente, e lo stesso si puo dire con la 10.0, a parte qualke difficoltà nell aggiornare qualche programma, e i classici problemi con le schede Ati.

Ora con la 10.1, la trovo molto buona sotto molti aspetti, ma POCO buona sotto altri, per esempio l'utilizzo di yast, e dei repository, che non riesco tutt'ora a configurare, e sui quali ho aperto un topic nella sezione INSTALLAZIONE ("Problemi aggiornamento online Suse 10.1").

Credo che l'installazone dei pacchetti con yast sia sempre stato un punto di forza della suse per utenti poco esperti, se comincia a darci problemi, chi verrà in aiuto di noi novellini?

Questa suse 10.1 allora, è degna del suo nome?
O dobbiamo aspettare con ansia la release definitiva del successore?

ciao a tutti, aspetto le vostre opinioni, e qualche aiuto!

Ritratto di alexmeister
alexmeister
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 07/10/2005

Ciao! E' la prima volta che mi capita di scrivere su questo forum, ma questa volta non ho potuto fare a meno di esprimere la mia opinione al riguardo. Non sono assolutamente un guru di linux, tuttavia uso (sul fisso) quasi unicamente Suse da oltre un anno e fino a poco fa mi sono ritenuto un forte sostenitore di questa distro. Mi spiace dover ammettere però che hai completamente ragione: con la 10.1 hanno toppato alla grande. Insomma i suoi punti di forza erano l'usabilità a prova di deficiente e la possibilità di installare facilmente un po' quello che ti pare. Con questa versione l'unica cosa su cui noto un miglioramento è che ora non ci vogliono più le ore per avviare il sistema, ma vogliamo parlare di yast? Come hanno fatto a peggiorarlo? Cioè se una cosa funziona bene la lasci com'è. Vuoi un mio consiglio da principiante inesperto? Installa kubuntu, è una distro incredibile, mi ha riconosciuto anche i mobili della stanza e sul portatile va alla grandissima, mi fa anche accendere e spegnere il wireless col pulsantino apposito. Per non parlare della velocità, una scheggia. Ripeto: questo vale per me, e credo anche per te, che sono ancora all'inizio e faccio un uso principalmente desktop. A presto!

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Ragazzi sono daccordo con voi aaall'inizio la suse 10.1 sta dando problemi con yaste zen ma se applichiamo le pacht nel modo giusto vedrete che sara' come la 10.0 .
Visto che la stavo testando ed aiutandomi con ap e il forum novell ho deciso di afre una guida sul correggere questi incovenienti.
Ciao

Ritratto di sim77
sim77
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/12/2004

personalmente ho usato la suse dalla 9.1 e mi sono sempre trovato bene ...ma con la 10.1 nn c'è stato niete da fare ...nonostante le patch ho avuto continui problemi con l'uso di yast e/o zen...alla fine mi sono rotto e sono passato ad Archlinux ( no ark ma arch) ...questo dopo aver passato (in passato ...scusate il gioco di parole) molte delle disto + conosciute

Ritratto di alexmeister
alexmeister
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 07/10/2005

Quote:

...alla fine mi sono rotto e sono passato ad Archlinux ( no ark ma arch) ...questo dopo aver passato (in passato ...scusate il gioco di parole) molte delle disto + conosciute

Sì, se sei bravo arch è una gran bella distribuzione, veloce e leggera!

Quote:

Visto che la stavo testando ed aiutandomi con ap e il forum novell ho deciso di afre una guida sul correggere questi incovenienti.

Approvo! Suse è potente bisogna darle un'altra possibilità!