Ciao raga mi potete dare una guida per ripristinare il grub con la live di opensuse 11.2 dopo aver installalto vista ?
Grazie
RIpristinare Grub con live di OpenSuSE 11.2
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Mirko ha scritto:Non so se si ci sia una guida, in ogni caso e' molto semplice: avvia il cd/dvd di openSuse, troverai subito la voce "ripara". Puoi poi scegliere la riparazione automatica, che esegue diversi test, oppure quella manuale e fargli sistemare solo e direttamente grub.
ok grazie, ci provero'
Dove la trovo la voce "ripara"?
Ho il CD non il DVD
la voce ripara è presente nel dvd..
per ripristinare grub da cd sul forum ufficiale c'è una discussione che potrebbe interessarti: http://forums.opensuse.org/install-boot-login/402110-grub-gone-how-recover-grub-live-cd.html
oppure alternativamente puoi scaricare il supergrubdisk http://www.supergrubdisk.org/index.php
e avviare la procedura di ripristino del grub o da live cd direttamente (mi è servita una volta e ha fatto il suo mestiere) oppure da windows (non ho mai provato questa modalità, ma il wiki del progetto riporta "Auto Super Grub Disk is an special Super Grub Disk fork. It can fix the Linux boot without having to ask anything to the user who do not have to bother about what option should (s)he choose. ")
Ma per usare supergrubdisk devo masterizzarlo su un CD?
E comunque il primo link che mi hai dato funziona solo per i DVD
io lo so ripristinare con la live di Ubuntu, ma ora non ho il cd...se lo virtualizzo nella live di Opensuse funziona?
il supergrubdisk è una piccola immagine cd da circa 1.2mb che devi masterizzare.. poi da lì segui le istruzioni guidate e ripristini grub (se guardi sul wiki del progetto ci sono le istruzioni)
per il ripristino da ubuntu non saprei, più che altro perchè l'ultima ubuntu usa una beta di grub 2 mentre opensuse usa la versione precedente di grub
si ma non posso togliere il cd di opensuse durante la live!
infatti.. tu hai installati vista e opensuse giusto? ma il bootloader installato al momento è quello di vista.. quindi o metti un dvd di opensuse e usi la funzione di riparazione del bootloader fornita dal dvd (metodo estremamente comodo e immediato) oppure scarichi supergrubdisk, lo masterizzi, fai il boot da quel cd e segui le istruzioni per ripristinare il grub di opensuse..
altre procedure per reinstallare il bootloader da live cd di opensuse sinceramente non ne conosco.
Una soluzione a mio modo di vedere elegante sarebbe far partire un cd live, chrootarti in opensuse e da li sistemare tutto!
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Non so se si ci sia una guida, in ogni caso e' molto semplice: avvia il cd/dvd di openSuse, troverai subito la voce "ripara". Puoi poi scegliere la riparazione automatica, che esegue diversi test, oppure quella manuale e fargli sistemare solo e direttamente grub.
www.it-opensuse.org
www.diebrucke.it
www.mirkopagliai.it