suoni di avvio

Nessuna risposta
Ritratto di ciemme
ciemme
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/01/2015
Messaggi: 17

Salve a tutti, vorrei aiutare tutti i principianti di openSUSE (come me) a risolvere piccoli problemi di configurazione, specialmente dopo aver usato per tanti anni Winzozz.

Oggi vorrei parlare di SUONI DI AVVIO, in parole povere quei file che vengono eseguiti all'avvio ed allo spegnimento (oppure al verificarsi di qualunque evento riconoscibile dal S.O.) dell'ambiente grafico.
Per i più pratici questo argomento è molto banale (specie dopo che ho capito come fare...) però credo che due indicazioni siano sempre ben gradite. Come al solito, quanto dico è esperienza di principiante di Linux e quindi non rispondo di eventuali danni e/ malfunzionamenti del vostro PC, prima di partire a testa bassa valutate e ragionate.

Allora partiamo, per prima cosa dobbiamo pensare a quello che vogliamo ottenere, nel nostro caso, vogliamo che quando entriamo nel ambiente grafico venga eseguito un suono di nostra sceta, lo stesso all'uscita.
Vediamo il primo problema: Quale file posso associare all'evento? ovvero posso usare un file *.mp3 oppure devo usare un file tipo *.opp?
beh! io ho usato un file *.wav quindi direi che si possano usare qualunque file di tipo audio che openSUSE riconosca, la differenza sta nelle dimensioni del file. i file *.opp sono un'evoluzione dei *.mp3 ma occupano meno spazio e così via in cascata fino a *.wav che ormai sono obsoleti ma esistono. Quindi cerchiamo il file audio che vogliamo avviare quando entriamo in GNOME oppure in KDE e lo salviamo nella cartella "/Documenti" (quando saremo più pratici magari faremo una cartella apposta ma il procedimento è uguale) ad esempio il file "TEST.mp3".
Ora dobbiamo andare ad intercettare l'evento che deve riprodurre il file "TEST.mp3", per fare questo dobbiamo andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA", tranquilli non verrà richiesto di inserire la pws di amministratore, a parte questo ora bisogna trovare l'icona con "NOTIFICHE DELLE APPLICAZIONI E DI SISTEMA".Clicchiamo sull'icona e si aprirà la finestra della "gestione delle notifiche".
Questa pagina è divisa in due, la parte destra (quella di nostro interesse) raccoglie tutti gli eventi che vengono riconosciuti dal sistema operativo e permette di associare determinate azioni all'evento che abbiamo scelto, vediamo come:
In alto, affianco alla voce "sorgente dell'evento" bisogna selezionare l'applicazione che vogliamo (nel nostro caso cerchiamo "Spazio di lavoro di KDE") quindi scorrete il menù a tendina fino alla voce "Spazio di lavoro KDE" (per chi usa GNOME non lo so, ma presumo che ci sarà scritto "spazio di lavoro di GNOME").
Adesso vediamo che gli eventi riconosciuto sono elencati sotto e, tra i tanti, ci sono anche "Svuota Cestino" oppure "Errore Fatale" ecc... Ci basta selezionare l'evento "Accesso" e notiamo che i campi sotto l'elenco si attivano e la prima riga è proprio quello che ci interessa. Spuntiamo alla voce "Riproduci un suono" ed affianco andiamo a scegliere il file che abbiamo salvato nella cartella "/Documenti" ovvero "TEST.mp3".
Ora possiamo fare "applica" e riavviare il PC se tutto è andato come dovrebbe e non ci sono altri problemi (tipo conflitti HW oppure volume a zero) quando di avvia l'ambiente grafico verrà riprodotto anche il vostro file audio. La medesima procedura vale anche se vogliamo riprodurre un suono quando usciamo ovviamente dobbiamo andare ad intercettare l'evento corretto dell'applicazione giusta.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nei passaggi e ripeto che sono un principiante quindi chiedo scusa a tutti coloro che queste cose le masticano come il pane. Salute a tutti

Il rugbysta è quello sportivo che mette la faccia dove un'uomo non metterebbe neanche il piede