Suse 10.3: ma a voi... piace?

46 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/12/2004

Terzo giorno con la 10.3.... Non riesco a capire se stiamo andando avanti nello sviluppo oppure stiamo tornando indietro come i gamberi...
Ci sono cose che sembrano migliorate rispetto alla 10.2 ed altre, invece, che mi pare stiano inesorabilmente peggiorando.
E poi c'è sempre il confronto con le altre distro, che non stanno certo a guardare! Ho provato qualche CD live e devo dire che i concorrenti mica stanno fermi (Ubuntu 7.10, Sabayon 3.4e, adesso sto masterizzando Mandriva 2008 one). Insomma, facciamo un resoconto di quello che va e di quello che non va:

PRO:
- il boot è notevolmente più veloce (finalmente!);
- i repo di terze parti possono adesso essere utilizzati senza problemi;
- un solo gestore di aggiornamenti, eliminato quel carrozzone di Zen;
- ottimo riconoscimento hardware;

CONTRO:
- metto CompizFusion ed il PC inizia a scatticchiare, eppure con Sabayon 3.4e, addirittura in versione Live!!, non ho queste perdite di prestazioni.... ma Compiz non è sviluppato da Novell? Dovrebbe girare meglio sulla Suse che sulle altre... a me pare il contrario....
- drivers Nvidia... un calvario! Installo dai repo, riavvio e non vedo il logo Nvidia... allora disinstallo l'RPM e mi scarico quelli dal sito Nvidia.... niente logo neanche qui! Eppure l'accelerazione 3D è attiva, la vedo con glxinfo... boh?!?...
- CompizFusion è quanto di più incasinato, macchinoso e pesante ci sia!!! Rimpiango che il team di sviluppo di Beryl abbia deciso di tornare all'ovile! Per far partire CompizFusion devi installare Compiz, poi i plugin Fusion, poi il programmino per attivare Compiz perché altrimenti devi andare da riga di comando, poi devi mettere CCMS... insomma un calvario! Poi lo avvii, chiudi il desktop e non c'è più... nonostante che non abbia disattivato il caricamento automatico... riboh?!?
- OpenSuse Updater consuma risorse di sistema in maniera spropositata!!! Quando effettua il controllo degli aggiornamenti ed ho CompizFusion attivo, il sistema letteralmente scatta; se poi parte anche l'installazione di qualche patch allora sono rovinato! E se per sbaglio clicco sulla finestra di popup che mi mostra l'avanzamento dell'operazione e la faccio sparire, poi non c'è più verso di farla tornare... Altra cosa... mi segnala degli avvisi (a proposito: se gli aggiornamenti non sono importanti, l'icona non cambia rispetto allo stato di "non ci sono aggiornamenti"... carino, vero?), clicco per vedere che roba è e vedo che ho delle patch critiche tutte selezionate e degli aggiornamenti non critici tutti deselezionati; clicco per far partire l'aggiornamento e mi aggiorna tutto, anche la roba non critica non spuntata.... Ma lo deve fare?? ririboh?!?
- manca qualcosa in YAST o pare a me? Dov'è finito, ad esempio, il modulo per controllare e modificare lo stato del DMA dei dischi? Io non l'ho trovato....
- stile tutto verde... e poi intravedo tra lo splashscreen e la finestra di login (entrambi verdi) uno sfondo blu!
- durante l'installazione a voi ha dato problemi un pacchetto correlato ad OpenOffice? A me sì. Si è fermata l'installazione dicendo che c'era un pacchetto corrotto... eppure ho controllato l'MD5 della ISO prima di masterizzarla ed era a posto, e poi ho masterizzato al minimo della velocità... riririboh?!?
- prima che attivassi il composite nei driver Nvidia, spostare un'icona sul desktop era un calvario! Ci metteva almeno un paio di secondi da quando lasciavo il click nel punto in cui volevo l'icona a quando materialmente me la spostava! Ma è normale? A me pare di no...
- in YAST le icone delle varie sezioni sono orribili! Sono derivate da Gnome (si vede lontano 1 Km) e non c'incastrano niente in KDE, e poi oltretutto non sono neanche sfumate sui bordi, presentando una pixelatura nera che... inguardabili... E rimanendo in tema di icone, dentro il Centro di Controllo/Componenti di KDE il modulo Scelta componenti non ha l'icona!

Tanti interrogativi, sinceramente.... non riesco a capire come una distro che è stata sviluppata per 10 mesi presenti questi problemini... che non sono bachi, non fraintendetemi, ma sviliscono un po' perché uno non capisce come ci si possa dimenticare un'icona in un pannello, oppure com'è che si curi così tanto la grafica e poi si lascino le icone gnomose e pixelate in Yast oppure com'è possibile che nessuno si sia accorto dello schermo blu in mezzo al verde... ririririboh...

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...

Ritratto di Senofonte1
Senofonte1
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/01/2007

Quote:

Suse 10.3: ma a voi... piace?

Assolutamente...........NO.

Credevo in una versione qualitativamente migliore, ma ho dovuto ricredermi; e me ne dispiace.

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)

Ritratto di anubis
anubis
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/04/2007

anche io credevo qualcosa di meglio ma non la farei così tragica!

- compiz non so dirti... mai usato onestamente
- per i drivers nvidia.. io ho sempre tolto il logo.. non mi piaceva..ma se proprio vuoi vederlo,.. da root dai:

nvida-xconfig

e magicamente ritorna.. non un calvario

- compiz fusion.. sempre stato un bidone..sin dai tempi di suse 10.2 meglio beyl sono d'accordo

- basta che clicchi sull'icona che lampeggia e ritorna la barra di "progresso" degli aggiornamenti", inoltre non è vero che seleziona tutti gli aggiornamenti, di default installa solo patch e aggiornamenti critici che NON richiedono il riavvio, gli altri li selizioni tu a manina!

- il modulo in qestione mai usato.. non sarà installato di default, cerca "yast2" in yast e troverai una marea di moduli.. vedi se c'è quello che fa per te.

- sfondo blu non notato.. ti fatò sapere

- nessun problema di pacchetti

- metti le icone crystal

vad di fretta ciao! :-P :-P

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

Ma sinceramente a me non dispiace... si certo ci sono alcune cose migliorabili, ma non ha nemmeno 1 mese di vita quindi alcune cosette si potranno migliorae.

Personalmente compiz-fusion non mi dispiace, ver è che potrebbero farlo un attimino più docile almeno un "bottoncino" attiva e disattiva ma mi dicono sia un giocattolino sperimentale!!

si pc dove ho nvidia problemi zero tutto è andato su senza nemmeno una imprecazione (ati cambia ma vedremmo apena posso sti 8.42) e sinceramente del logo Nvidia pur essendo carino, posso stare anche senza ,anzi meglio!

Comunque la 10.3 ha passato il "test" di questo pc, dove non riuscivoa far funzionare una suse dai tempi della 9.3, questo è andato su senza la minima difficoltà... errore nei pacchetti nessuno (ma io ho sceldo il cd )
per ora un bel 8,5 come voto lo merita....ma è soggetto a modifiche in base a driver ati (e correlati) e K9copy che nn riesco a farlo andare managgia!!!

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

Mi permetto di dissentire con molte delle osservazioni fatte e difendo il team di sviluppo di opensuse.

Quote:

Ho provato qualche CD live e devo dire che i concorrenti mica stanno fermi

per quel che può valere, penso che la prova di una distro in versione live non sia veritiera, bisogna installare il sistema e provarlo per qualche tempo per rendersi conto di potenzialità e difetti effettivi.

Quote:

- metto CompizFusion ed il PC inizia a scatticchiare, eppure con Sabayon 3.4e, addirittura in versione Live!!, non ho queste perdite di prestazioni.... ma Compiz non è sviluppato da Novell? Dovrebbe girare meglio sulla Suse che sulle altre... a me pare il contrario....

Molto spesso la resa dei desktop 3D è influenzata in modo determinante dall'hardware e da come questo gira.
Io ho ATI(ossia il MACELLO, fino a ieri), ho provato sia beryl che compiz-fusion e girano bene, beryl perfetto, compiz-fusion a volte no ma quasi perfetto...e poi non si tratta di suse 10.3 ma di una implementazione desktop 3D che nulla ha a che fare con lo sviluppo della distro. Per come la vedo io sono i team di sviluppo di questi programmi che devono cercare il setting perfetto per la distro, non certo il contrario...si sta pur sempre parlando di un Sistema Operativo e di un programma.

Quote:

- OpenSuse Updater consuma risorse di sistema in maniera spropositata!!!

Su questo concordo, tra l'altro, sarò completamente demente ma non sono riuscito a farlo funzionare, mi da sempre un errore di connessione. All'inizio ho cercato di configurarlo ma niente. Pazienza, l'ho tolto e buonanotte, faccio come ho sempre fatto...senza.

Quote:

manca qualcosa in YAST o pare a me? Dov'è finito, ad esempio, il modulo per controllare e modificare lo stato del DMA dei dischi? Io non l'ho trovato....

Non l'hai trovato perchè non c'è, e non sono sicuro che sia un male: l'abilitazione del DMA è una modifica "critica" dell'hardware, che se non è ben supportata può anche causare danni.
Quindi chi sa cosa sta facendo, apre una shell, diventa root e da un comando. Linux è anche questo.

Quote:

- stile tutto verde... e poi intravedo tra lo splashscreen e la finestra di login (entrambi verdi) uno sfondo blu!

Io non ho nessuno sfondo blu, lo stile verde può piacere o meno, sono gusti. E poi nessuno ricorda la versione 9.3? Che sia un parallelismo? Infatti, correggetemi se sbaglio, non credo ci sia in programma una "opensuse 10.4", ma credo sarà "opensuse 11".
Come si è passati dalla 9.3(verde) alla 10(ritornata blu).

Quote:

- durante l'installazione a voi ha dato problemi un pacchetto correlato ad OpenOffice? A me sì. Si è fermata l'installazione dicendo che c'era un pacchetto corrotto... eppure ho controllato l'MD5 della ISO prima di masterizzarla ed era a posto, e poi ho masterizzato al minimo della velocità... riririboh?!?

Evidentemente tra scaricamento e masterizzazione ti si è perso qualcosa, nonostante md5sum esatto, sei stato sfortunato, a me l'installazione è andata liscia, ho persino abilitato il 3D dei driver mesa e configurato la rete prima del primo avvio(cosa mai riuscita prima)

Quote:

- prima che attivassi il composite nei driver Nvidia, spostare un'icona sul desktop era un calvario! Ci metteva almeno un paio di secondi da quando lasciavo il click nel punto in cui volevo l'icona a quando materialmente me la spostava! Ma è normale? A me pare di no...

No che non è normale, ma anche qui...a me non è mai successo.

Quote:

- in YAST le icone delle varie sezioni sono orribili! Sono derivate da Gnome (si vede lontano 1 Km) e non c'incastrano niente in KDE, e poi oltretutto non sono neanche sfumate sui bordi, presentando una pixelatura nera che... inguardabili... E rimanendo in tema di icone, dentro il Centro di Controllo/Componenti di KDE il modulo Scelta componenti non ha l'icona!

Stai usando il tema per yast di gnome, cercati e installa quello di kde, se quello che usi non ti piace, non mi pare una tragedia.
L'ultima osservazione è giusta, quel modulo non ha un'icona, ma per quanto riguarda queste "robette" devi convenire con me che una disattenzione ci può pure stare, tanto più che sta per uscire kde4...avranno dedicato certamente più attenzione a quel desktop environment, che presto useremo tutti noi amanti di kde, piuttosto che ad una versione che quasi certamente verrà presto abbandonata.

Oh, sia chiaro: nessun intento polemico, dico solo la mia.

Tra i pregi metterei sicuramente l'usabilità: chi ce l'ha "1-click-install"?Non mi sento di fare "dietrologia" quando fino a ieri la pecca maggiore di linux e la sua scarsa diffusione dipendevano dalla complicatezza della gestione del S.O., inteso nel complesso, rispetto a winzoz.
Poi:
1) knetworkmanager con la 10.2 mi chiedeva ad ogni avvio la password di connessione, ora non più...altro punto a favore.
2) Kpowersave è stabile e non baggoso come nella 10.2
3) la gestione dei repo da parte di yast è migliorata e velocizzata non poco
4) il sistema è stato predisposto per la migliore integrazione possibile con kde4, di cui qualcosa è già disponibile, dimostrando come il team di sviluppo si sia dedicato allo sviluppo e al "futuro".
5) ho notato che molti pacchetti erano già installati di default, mentre in precedenza era stato necessario reperirli e installarli, mi riferisco a cose tipo ntfs-3g, avviato il sistema praticamente già potevo scrivere sulle partizioni ntfs, o alla maggiore disponibilità di strumenti per l'audio-video editing/encoding/decoding.
6) per avere a disposizione tutto ciò che serve per gestire i formati multimediali proprietari, e anche di più, è bastata l'installazione di un solo "megapacchetto" con 1-click-install, quando prima dovevi perderci mezz'ora/1 ora...se ti andava bene che non incontrava dipendenze irrisolvibili e via dicendo.

Certo, non stò facendo del "buonismo", la 10.3 ha le sue pecche.
La più grande che mi viene in mente è che con i driver mesa col 3D attivo la ventola continuava ad andare senza soluzione di continuità...senza un apparente impiego di risorse che ne giustificasse il funzionamento continuo.
Il problema è stato risolto con l'installazione dei driver proprietari(si! avete capito bene)

Insomma, per quanto mi riguarda: molti passi avanti, e non di poco conto, contro qualche difettuccio...ma il S.O. perfetto non credo sia stato ancora inventato.

Ribadisco, è solo quello che penso.

Ciao
Wink

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

Quote:

Il_Cjargnel ha detto:
per ora un bel 8,5 come voto lo merita....ma è soggetto a modifiche in base a driver ati (e correlati) e K9copy che nn riesco a farlo andare managgia!!!

Ok, ma i driver ati mica li sviluppa suse.
Per k9copy io l'ho sempre usato poco, ma con successo. Che problemi dà?
Comunque sappi che puoi emulare dvdshrink di windows e funziona, l'ho fatto già...in suse 10 o 10.1 non ricordo.

Ciao

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek
Iscritto: 09/01/2007

Quote:

AL9000 ha scritto:

Quote:

- OpenSuse Updater consuma risorse di sistema in maniera spropositata!!!

Su questo concordo, tra l'altro, sarò completamente demente ma non sono riuscito a farlo funzionare, mi da sempre un errore di connessione. All'inizio ho cercato di configurarlo ma niente. Pazienza, l'ho tolto e buonanotte, faccio come ho sempre fatto...senza.

Anche a me non ha mai dato segnali di vita. Oggi mi era venuto in mente di provare a sistemarlo ma, a sto punto, mi sa che non ne vale granchè la pena.

Sono vegetariano non perchè amo gli animali, perchè odio le piante.

Vivere Stanca

Ritratto di gepeppe
gepeppe
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/03/2007

- compiz fusion va una bellezza...molto più leggero e senza crash rispetto a beryl o compiz

-OpenSuse Updater funziona benissimo..mi avvisa degli aggiornamenti, non scatta, consuma pochissimo

-il modulo per controllare e modificare lo stato del DMA di yast non l'ho trovato neppura io ...questo non so Big Grin

-lo stile lo cambi come vuoi..blu, giallo rosso...non deve essere per forza verde!!

-openoffice installato e funzionante dal primo avvio

-driver nvidia installati in meno tempo e con meno errori rispetto alla suse 10.2

-cosa fondamentale, l'ho installata appena uscita, e non è mai andata in crash (eppure uso molto spesso il pc)...in definitiva io ci trovo solo miglioramenti, ed secondo me è nettamente meglio della 10.2..

ma sono l'unco a pensarla cosi????? per me gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro...

Hp Pavilion dv6-1250el

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

A me non dispiace affatto: è più o meno come la 10.2, ma più veloce. Noto anche io la mancanza del modulo per settare il dma, il che mi dispiace perchè, pur sapendo a cosa serve e come utilizzarlo, non son così esperto da usare la shell. Ho qualche problemino su cose minori, ma temo che sian state causate dal fatto che ho aggiornato il sistema, invece di formattare. Quando avrò tempo di installarlo sul portatile, previa formattazione questa volta, tirerò le prime conclusioni. Sul mio vecchio catorcio di desktop va benissimo. Ecco, unica nota, i driver nVidia non son partiti da soli come sulla 10.2 ma ho dovuto lavorare da shell, come descritto dal sito della sceda.
Comunque, ripeto, buon lavoro, non un balzo in avanti, ma qualche passetto si. Wink

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

... dimenticavo ...
Effetti 3d sul mio desk, neanche a parlarne. Sul portatile con la 10.2 ho avuto un sacco di problemi, tanto che ho lasciato perdere, vedremo adesso con la nuova distro.

Ritratto di lelec
lelec
(Monster)
Monster
Iscritto: 15/09/2004

sono piuttosto soddisfatto
appena installata avevo qualche problemino ma poi con gli update si sono risolti
f-spot non funzionava
la macchina non sempre si spegneva ieri sera si e' spenta correttamente

quello che e' rimasto ma non so se sia un bug o sono io che non ho capito
in pratica l'applet gnome open suse update non mi segnala aggiornamenti ma se vado in yast ci sono e li installo senza difficoltà

poi una cosa nel package manager in gtk che non e' un bug ma secondo me un concetto di usabilita' errato
praticamente se scrivo qualcosa nel campo ricerca ad esempio gimp mi tova il programma tutto ok
ma poi se mi sposto nelle categorie o nei modelli, si puo' espandere solo la categoria o modello dove e' incluso gimp
ok sembrerebbe normale ma il fatto e' che nella casella cerca la scritta gimp e' sparita e non la posso eliminare quindi rimane impostata..se voglio vedere l'elenco di altri programmi non posso.... forse solo ritornando alla visualizzazione a elenco ma devo verificare

ci sarebbe un'altra cosa in yast gtk che forse non e' un bug ma come sopra questione di usabilita'

alcuni moduli dai nomi lunghi vengono troncati con dei puntini finali anche espandendo la finestra al massimo
stringendo la finestra di yast idem, i moduli si dispongono su di una colonna come giusto che sia, ma anche se c'e rimasto dello spazio continua a tagliare i nomi lunghi con dei puntini finali

tutto sommato una versione positiva
ma come tradizione anche con altre versioni di suse appena installata c'e sempre qualche cosa, imperfezione, bug ecc.. da sistemare con gli update

|L|E|L|E|