Un aiutino con la telecamera

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 19/12/2005
Messaggi: 1602

Inizierò a lavorare per un telegiornale Big Grin il punto è che sono molto distante dalla redazione, quindi mi hanno chiesto di arrangiarmi e di inviare i video già completi per essere mandati in onda... mi hanno fornito tutta l'attrezzatura... ora due domande:

1) il capo-redattore mi ha consigliato di usare Windows Movie Maker (penso si chiami così, in ogni caso avete capito di cosa stiamo parlando...), a quale alternativa ricorro? Non ho grandissime esigenze... mi basta poter fare qualche ritaglio a inizio e fine video ed eventualmente aggiungere la classica striscia inferiore a inizio video con il mio nome e il logo della tv in un angoletto;
2) questa telecamera (una Canon) per ogni video mi crea due file (più altri file singoli che non so cosa siano) un .mod e un .moi. Il primo mi viene riconosciuto come un file audio, il secondo è sconosciuto. Come procedo?

Grazie ragazzi!

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 04/08/2005
Messaggi: 1886

provato con KINO??? magari funge :-P

pii nn so kdenlive, o il piu potente cinelerra (mi sembra si chiami cosi)

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Ecco la soluzione:
http://it.bongolinux.com/jvc-file-mod-su-linux/5093/
Puoi tranquillamente gestire tali file con kino, dopo averli rinominati. Importi i filmati, esegui i tagli, aggiungi testo e logo ed esporti il tutto nel formato preferito.
Per fare prima ed ottenere risultati professionali, ti consiglio, una volta rinominati i file, di importare i video nel programma ProjectX (è scritto in java). Tale programma ti permette di ritagliare i filmati velocemente e separa la traccia audio da quella video (che puoi unire con mplex).
Per post ritocchi puoi usare avidemux.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 19/12/2005
Messaggi: 1602

Grazie mille ragazzi :-P Posso mettermi subito al lavoro