ciao, ho un dubio avendo installato xp su virtualbox, se prendo un virus, rischio anche di infettare opensuse ho rimane isolato
virtualbox virus infetta anche la machina che lo ospita
Non infetti nulla! Anzi è l'ambiente ideale per provare i virus e farli!!!
Se il tuo XP virtualizzato è infettato, logico che può infettare i file al suo interno, quindi se li estrai possono essere e rimanere infettati. Il discorso vale anche se colleghi cartelle esterne alla virtualizzazione o colleghi via internet il sistema virtualizzato con altri PC.
Quindi conviene sempre fare uno Snap (in italiano "fotografia", è una sorta di backup della virtualizzazione) del sistema pulito e quando ci si accorge (ogni tanto fai un "giro" con un antivirus) che è stato infettato ripristinare lo Snap.
Il bello dei sistemi virtualizzati è tra i tanti di non necessitare di un antivirus sempre acceso che rallenta il sistema o blocchi i programmi per eccesso di difesa.
Da Win8 (e il corrispondente sistema server) il sistema operativo Windows è stato virtualizzato proprio per eliminare gli innumerevoli BUCHI di sicurezza.
Il bello che è nato un Virus che colpisce la virtualizzazione ovvero il motore-virtuale, rompendolo. Se usi Virtualbox, Qemo, XEN o altri dovrai solo aggiornare/riparare il programma mentre con win8 sono cavolozzi amarissimi dato che è da BIOS che parte la sua virtualizzazione.
Non infetti nulla.
Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME