X server non parte + dopo upgrade su opensuse 10.3

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di marcello1969
marcello1969
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/10/2007

Ciao a tutti usavo con successo e felicitá opensuse 10.3 sul mio portatile hp 6720.
Ieri sera ho fatto un upgrade in cui c'era anche un'aggiornamento di sicurezza xgl.

ora x server non parte + in automatico, quando il pc parte vedo che cerca di swtichare in grafica compare il cursore poi ritorna in modalitá testo.

mi scrive (ripetuti + volte) questi errori
gdm[4346]: Gtk-Warning: cannot open display: : 0
gdm[2518]: WARNING: failsafe dialog failed (inhibitions: 1 1)

la cosa strana é che se poi lancio a mano startx da root parto, mentre dal mio utente normale parte ma si vede maluccio ovvero x esempio la toolbar non si vede bene e non funziona.

provando ad usare un altro utente, sempre partendo da terminale e lanciando startx. sembra funzionare bene.

qualche suggerimento ?

grazie tanto

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

la butto là:

prova a vedere se è successo qualcosa in /etc/sysconfig/displaymanager

magari aggiornando ti ha cambiato qualcosa

ciao

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di marcello1969
marcello1969
(Junior)
Junior

In /etc/sysconfig/Desktop/Display manager ci sono parecchi sotto voce. hai qualche idea su dove potrei guardare ?

la cosa strana é che dopo aver impostato come runlevel 3 e lanciando a mano startx funziona tutto.

Ma !?!?

Ritratto di simo99
simo99
(Monster)
Monster
Iscritto: 02/11/2005

Sarò stato brutale, ma quando una cosa simile è accaduta a me ho creato un utente fittizio da root. Poi ho riavviato partendo col nuovo utente e travasato le cartelle nascoste della home. Alla fine ho eliminato il vecchio utente e l'ho ricreato.

Macchinoso, ma funzionante.
Ciao
Simone. Laughing

Ritratto di marcello1969
marcello1969
(Junior)
Junior

E' quello che ho provato a fare anch'Io il problema é che X server non parte + in automatico Sad

Come ti dicevo se faccio partire il pc con runlevel 3 poi dopo faccio starx parte, + che un problema di utente mi embra un problema di gdm.

xó sinceramente non so dove mettere le mani.

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

Prova ad usare kdm al posto di gdm.
Apri yast -> sistema -> editor sysconfig -> Desktop -> Display Manger -> DISPLAYMANAGER
da qui puoi scegliere se usare kdm, xdm, gdm, wdm, console

HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit

http://linuxcounter.net/cert/432576.png

Ritratto di marcello1969
marcello1969
(Junior)
Junior

Giá provato. con console non fa nulla e rimane al login con caratteri. mentre con kdm cerca di switch in X server ma non ci riesce e quindi torna al prompt di caratteri ma non visualizza errori.

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

Hai provato a riconfigurare X con sax2 -r da console? :idea:

HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit

http://linuxcounter.net/cert/432576.png

Ritratto di marcello1969
marcello1969
(Junior)
Junior

Scusa se rispondo solo ora. Grazie del suggerimento magari x la prossima volta; xchè preso n pò dalla disperazione, un pò dalla curiosità di provare altre distro o formattato tutto.

alla fine comunque ho rimesso su suse xchè è l'unica che mi vede e soprattutto usa in modo corretto (anche se con ndiswrapper) la scheda wireless integrata (una famigerata bgm4312 !!!)

grazie comunque a tutti x l'aiuto prestatomi.

spero di poter ricambiare presto.