Personalizzare la barra laterale di Kile

Dom, 20/07/2008 - 01:20

Personalizzare la barra laterale di Kile

Inviato da macin 1 commento

La barra laterale di Kile contiene la scheda \"simboli\" con delle icone che permettono di inserire rapidamente dei comandi nel testo. Questa mini guida spiega come aggiungere altre icone a quelle disponibili.

Ottenere i files necessari

Per personalizzare la barra laterale di kile aggiungendo dei simboli nella scheda "definiti dall'utente" occorre in primo luogo aver installato dvipng (versione 1.7 o successive); personalmente l'ho già trovato installato (probabilmente coi pacchetti latex). Comunque, per verificare se si ha già il programma a disposizione basta digitare "dvipng" dalla shell.

Occorre, quindi, scaricare i sorgenti di installazione di kile ed estrarre l'archivio in una cartella a piacere. Nel mio caso ho estratto la cartella "kile-2.0.1" nella cartella home; da ora in poi farò riferimento a questa posizione ed indicherò il percorso associato alla cartella home semplicemente col simbolo: ~. Ora si controlla nella cartella ~/kile-2.0.1 che il file "configure" sia eseguibile (ad esempio, da interfaccia KDE, si clicca col tasto destro sul file, si va nel menù su "proprietà", si va sulla scheda "permessi" e si spunta la casella "eseguibile"), si va dalla shell in tale cartella e si digita:

./configure

Dalla risposta della shell si vede se è necessario installare alcune dipendenze: nel mio caso ho dovuto installare alcuni pacchetti Qt, riprovare con ./configure, installare i pacchetti kdebase3-devel (poiché mi venivano richiesti i "KDE headers"), e riprovare, questa volta con successo, con ./configure. A questo punto, se è stato necessario installare alcune dipendenze, conviene cancellare la cartella kile-2.0.1 in ~, estrarre nuovamente l'archivio coi sorgenti e ripetere (un'ultima volta!) ./configure.

Ora, si va nella cartella ~/kile-2.0.1/src/kile/symbols, si controlla che il file "Makefile" sia eseguibile e da shell si digita

./Makefile

Se tutto va bene, nella cartella si dovrebbero allora trovare l'eseguibile "gesymb" ed il file "definitions.tex"; si possono allora copiare tali files in una cartella a piacere, diciamo: ~/mysymbols; da ora in avanti farò riferimento a questa posizione.

Creazione del file sorgente dei simboli

Occorre ora creare nella cartella ~/mysymbols un file .tex; nel mio caso ho creato il file mysymbols.tex della forma:


documentclass{article}

usepackage{amsmath,amssymb}

usepackage{braket}

input{definitions}

begin{document}

pagestyle{empty}

mathcommand{Ket{}}

mathcommand{Bra{}}

mathcommand{Braket{|}}

mathcommand{Set{}}

mathcommand[mathbb{}]{mathbb{NR}}

mathcommand[mathcal{}]{mathcal{AB}}

end{document}

Vediamo cosa significa! Il preambolo è:


documentclass{article}

usepackage{amsmath,amssymb}

usepackage{braket}

input{definitions}

Al posto dei pacchetti "amsmath", "amssymb" e "braket", andranno caricati i pacchetti necessari alla compilazione dei comandi a cui corrispondono i simboli che si vorranno visualizzare nella barra laterale di kile. Quindi, racchiusi nell'ambiente "document", andrà caricato il comando input{definitions} e poi i comandi corrispondenti ai simboli che si vorranno inserire, nel modo seguente: se si tratta di un comando in ambiente matematico (come nel caso del mio file) occorrerà porre:


mathcommand[-comando-]{-simbolo-}

dove, al posto di -simbolo-, andrà il simbolo (scritto nel linguaggio di latex, ovviamente) che si vorrà visualizzare nella barra laterale e, al posto di -comando-, andrà il comando che kile inserirà nel testo quando si cliccherà sul simbolo; se il simbolo scritto nel linguaggio di latex coincide col comando da inserire, semplicemente si potrà scrivere:


mathcommand{-simbolo-}

Se il comando da inserire non è dell'ambiente matematico valgono le stesse considerazioni, salvo il fatto che si dovrà scrivere:


command[-comando-]{-simbolo-}

Quando si clicca su di un simbolo della barra laterale, kile segnala anche i pacchetti che devono essere caricati per poter compilare correttamente il simbolo in questione; per avere questa funzionalità (che è ovviamente facoltativa e complica abbastanza le cose), si possono racchiudere i comandi da inserire nell'ambiente "neededpkgs", come nell'esempio seguente:


begin{neededpkgs}{braket}

mathcommand{Ket{}}

mathcommand{Bra{}}

mathcommand{Braket{|}}

end{neededpkgs}

La sintassi è, per la precisione: "begin{neededpkgs}[-argomento1-,-argomento2-,...]{-pacchetto1-,-pacchetto2-,...}... end{neededpkgs}", dove, l'argomento 1 è riferito al pacchetto 1, l'argomento 2 al pacchetto 2,...

Oppure, se il pacchetto è necessario per un solo comando, si può inserire semplicemente:


pkgs{braket}mathcommand{Ket{}}

tenendo presente, però, che tale comando non è compatibile con l'ambiente "neededpkgs", nel senso che cancella gli effetti dell'ambiente "neededpkgs" (per il comando della riga in cui è inserito).

Compilazione del file sorgente dei simboli

A questo punto si deve andare da shell nella cartella ~/mysymbols e digitare

./gesymb user mysymbols.tex

Se tutto va bene, la compilazione produce dei files con estensione .png che vanno copiati nella cartella ~/.kde/share/apps/kile/mathsymbols/user. Ovviamente la cartella ".kde" è nascosta (come tutte le cartelle il cui nome comincia con un punto), per cui per accedervi da interfaccia grafica occorrerà spuntare la casella "mostra files nascosti" nel menù "visualizza" del navigatore; se le cartelle "mathsymbols/user" non esistono, possono essere create.

Ora, al prossimo riavvio di kile la barra laterale risulterà personalizzata... e buon lavoro con latex!

P.S.: Devo ringraziare orion, senza il cui aiuto non avrei potuto personalizzare la mia barra laterale di kile (né, tantomeno, scrivere questa miniguida).





Commenti

Ritratto di macin
#1

Inviato da macin il Sab, 26/07/2008 - 15:37.

Backslash mancante

Non so il motivo, ma non mi hanno pubblicato le backslash davanti ai comandi di latex; comunque non dovrebbe essere difficile capire dove vanno messe Wink