ILDN: FundRaising

Mar, 25/10/2005 - 17:14

ILDN: FundRaising

Inviato da Stefano 21 commenti

Bene, oramai è passato diverso tempo da quando vennero lanciati i primi appelli di ricerca fondi per mantenere in piedi ILDN, un progetto nato e mantenuto completamente a spese nostre fino ad oggi.
Lo abbiamo fatto con piacere, per dare una nuova voce a Linux nel panorama italiano.
I numeri e le statistiche ci fanno pensare che del nostro progetto se ne sentiva il bisogno e che a molti è servito per imaparare o per condividere con altri le proprie esperienze in questo ambito.

Ad oggi abbiamo più di 10.000 visite uniche nei diversi portali, diversi GigaByte di banda consumata giornalmente, come ben saprete i costi iniziano a diventare insostenibili per noi, vista la dimensione del progetto.
Abbiamo tantissime nuove features pronte ma mantenute nel cassetto poichè l'Hardware che abbiamo a disposizione non ci permette di implementarle, visto che ad oggi (e ve ne sarete accorti) il server non regge più, anche a dispetto di un recente incremento della RAM.
XOOPS come qualsiasi altro CMS funziona interrogando un DB (in questo caso MySql) e le richieste giornaliere che abbiamo sul server sono migliaia, ovviamente dobbiamo tenere anche un'occhio alla banda consumata, quest'ultima va pagata ed i prezzi sono davvero salati.

Questo network è nato e viene aggiornato grazie soprattutto a tanta passione, mia (Stefano) di Bluehat e di Paolo. Per noi è un vero piacere poterlo fare, e la risposta di voi utenti per noi è una grandissima gratificazione morale, e questo non è da poco.
Dietro ai portali che vedete ci sono tante ore di lavoro giornaliere per aggiornarlo con news, guide, aggiornamenti, segnalazioni, links (e tutto quello che vedete...) mantenerlo "pulito e accogliente", senza parlare di quando insorgono dei problemi, pesano gravemente sulla nostre normali attività e richiedono diversi sacrifici.
Insomma un impegno non da poco.

ILDN è sempre stato un servizio gratuito e vuole continuare a rimanere tale, e in questa ottica i contributi spontanei degli amici di ILDN sono importanti.
Come ricordate tempo fà e per ben due volte siamo stati contattati da Microsoft per inserire banner pubblicitari inerenti alla campagna "Get the facts" (la conoscerete oramai tutti), per mantenere un'integrità morale verso i nostri utenti abbiamo deciso di non accettare tale proposta (anche se quei soldi ci avrebbero aiutato) sperando in un vero aiuto da parte di tutti.
Le cose non sono andate proprio così, alcuni i quali ringraziamo davvero di cuore hanno accolto l'offerta e si sono dati da fare per aiutarci economicamente al mantenimento (i nomi delle persone che ci hanno aiutato, appaiono mensilmente sul blocco in home-page in basso a destra), ora l'aiuto ci vuole da parte di tutti.

Se ritieni che questo progetto ti abbia aiutato a risolvere dei problemi, se le informazioni che ne trai sono un aiuto per il tuo lavoro o la tua crescita informatica, o semplicemente se segui costantemente questi portali per il solo piacere di farlo, puoi considerare la possibilità di offrire un contributo economico.
Questo darà a noi maggiori possibilità di garantire un aggiornamento costante e di dedicare una maggiore quantità di tempo a questa avventura, e magari tenerlo vivo.
Naturalmente noi consideriamo un contributo prezioso, anzi sicuramente il più prezioso in assoluto, anche la partecipazione alla vita di ILDN, con segnalazioni, tips e tutorial o quanto altro pubblicabile che possa arricchire il servizio di questo sito verso la comunità Linux italiana.
E' grazie al vostro aiuto che ILDN è divenuto un punto di riferimento per il movimento Linux italiano.

Se decidi di offrire un contributo economico, qui sotto trovi le modalità. In cambio avrai quello che vedi, questo sito, e in più la nostra riconoscenza. Avrai anche la soddisfazione di poter pensare che, se ILDN continua ad esistere e magari a migliorare, è anche grazie a te.

A mio malgrado devo dire che se nessuno o in pochi aggolgono questo appello, nel giro di poche settimane questi portali potrebbero sparire.

Potete contribuire versando con Paypal accessibile da qualunque carta di credito o la più semplice bancoposta, chi ne fosse sprovvisto può mettersi in contatto con me per aderire in altra forma (es. bonifico).

Tutto verrà reso trasparente e chiaro, i nomi delle persone che "interverranno" a questa iniziativa verrano pubblicati su di una pagina apposita, a meno di richiesta di rimanere anonimi.

Mi sembra tutto, ora lasciamo a voi la parola...

Come contribuire?

Con Paypal cliccando su Make a donation

Bonifico Bancario

Intestato a:

Stefano Mainardi
Banca Picena Truentina (Italia)
C/C 000050103495
ABI 08332
CAB 77100

Bonifico Postale

Intestato a:

Stefano Mainardi
C/C 000068446640
ABI 07601
CAB 15300

Se fate un bonifico, avvisatemi per mail sull'importo così vi aggiungo al blocco donatori.

Lavori in una webfarm?
Potresti prendere in considerazione il fatto di sponsorizzare ILDN e donare banda a questo servizio, evitando così di farci sostenere stratosferici costi di Housing.





Commenti

Ritratto di kOoLiNuS
#1

Inviato da kOoLiNuS il Mar, 25/10/2005 - 18:44.

Re: ILDN: FundRaising

mentre metto mano al portafogli ti (vi) chiedo quali sono le caratteristiche di hosting di cui avete bisogno e se puo' essere utile segnalare anche un qualche provider alternativo a quello attuale ...

a presto



Ritratto di lucam
#2

Inviato da lucam il Mar, 25/10/2005 - 19:31.

Re: ILDN: FundRaising

Un appello che condivido pienamente e che mi ha coinvolto anche perché sono uno di quei pochi sostenitori di cui parlate.
Per il fatto che appaiono i nomi di quelli che hanno contribuito voglio segnalarvi che siete passati direttamente da maggio a settembre e che quindi gli altri mesi si sono persi. Non che faccia importanza sapere i nomi dei contribuenti, ma se un servizio c'è è bello aggiornarlo.
Comunque ottimo lavoro.
Ho imparato molte cose e altre ne imparerò anche grazie a voi.
Continuate così e spero che altri facciano come ho fatto io e sicuramente rifarò.
Troppo importanti per perdervi.
Luca

Microsoft ha fatto per la diffusione dell'informatica quello che al qaeda ha fatto per la sicurezza negli aeroporti



Ritratto di Pito_Urla
#3

Inviato da Pito_Urla il Mar, 25/10/2005 - 20:31.

Re: ILDN: FundRaising

Condivido quanto scritto prima di me, metto una mano sul cuore ... e una nel portafogli Big Grin .
Tempo fa si era anche parlato di quote "soci" o similiare ... che ne è stato di quel progetto?

Ciao
Pito

Lo sciamano: Pito che urla ed ulula in una notte buia e tempestosa mentre il vento tra le foglie sulle querce si abbatte e la luna, non rischiara la terra con il suo torpore di stelle mentre un grillo con il suo canto del vento rompe la forza, dove sei?



Ritratto di ap1978
#4

Inviato da ap1978 il Mar, 25/10/2005 - 23:19.

Re: ILDN: FundRaising

Diamo una zampina o una pinna! Forza camaleonti e pinguinotti Big Grin

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di kbonasia
#5

Inviato da kbonasia il Dom, 13/11/2005 - 10:33.

Re: ILDN: FundRaising

attualmente sono associato all'associazione informatici professionisti e ad un paio di altre 'linux oriented', una in particolare, mi sembra sia qasi del tutto inutile, per i soldi che chiede e i servizi che offre, per cui volentieri, se istituisci delle quote associative, io offriro' la mia parte, perche' per lo meno questa comunita' ha un senso di esistere, una sua VERA utilita' e va sostenuta. Purtroppo, vivendo ai confini dell'impero, non e' facile nemmeno percepire lo stipendio 'tradizionale', per cui alla prima occasione ti faccio un versamento a bonifico bancario di 100 euro, di +, credimi, non posso...

LinuxUser #301822



Ritratto di Stefano
#6

Inviato da Stefano il Dom, 13/11/2005 - 15:48.

Dati C/C Bancario

Ho aggiunto i dati del C/C bancario per tutti quelli che mi hanno chiesto questo tipo di pagamento.
Come ho già scritto avvisatemi su quanto avete bonificato che vi aggiungo al blocco donatori.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



Ritratto di Stefano
#7

Inviato da Stefano il Ven, 18/11/2005 - 22:26.

Dati C/C Postale e aggiornamento situazione Associazione

Salve a tutti, come molti mi hanno chiesto ho aperto un C/C postale, per tutti coloro abbiano intenzione di aiutarci facendoci una donazione.
Trovate tutti i dati nella News che ho appena aggiornato.
Come sempre avvisatemi per email per essere aggiunti nel blocco donatori, visto che non posso controllare in tempo reale lo stato del conto.

Vi aggiorno con l'occasione sulla situazione Associazione.
I tempi si sono allungati, non per nostri motivi, ma per motivi burocratici e di "lassismo" da parte del notaio a cui mi sono rivolto.
Si spera che in settimana questa "telenovela" (vero Bluehat? Big Grin ) finisca nel migliore dei modi.
Nel frattempo stiamo finendo il nuovo Server, abbiamo presi accordi con un nuovo Fornitore di servizi, abbiamo preparato la nuova struttura di quello che sarà "ILDN 2.0", forse alcuni di voi hanno visto in anteprima il nuovo template.
Insomma stiamo lavorando per voi.

Per gli associati metteremo a disposizione un BLOG su ILDN.NET ed un'alias di posta con il loro portale preferito, e stiamo anche vedendo di far fare delle CARD personalizzate.

Vi tengo comunque aggiornati, per qualsiasi domanda contattate ME, mi sto occupando io di tutta la questione "Associazione", cercherò di rispondere a tutte le vostre domande.
La mia email la trovate nel Profilo oppure nel testo della News.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



Ritratto di Stefano
#8

Inviato da Stefano il Lun, 12/12/2005 - 22:29.

ILDN: FundRaising ECCO IL NOSTRO NUOVO SERVER

Ecco le prime immagini del nostro nuovo server. La bestiolina è in fase di montaggio, alla fine della settimana andrà presso la nuova webfarm che ci ospiterà.


Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



Ritratto di barravince
#9

Inviato da barravince il Mar, 13/12/2005 - 17:41.

Re: ILDN: FundRaising ECCO IL NOSTRO NUOVO SERVER

Ciao,
Solo il case da belle aspettative.

Vincenzo



Ritratto di Stefano
#10

Inviato da Stefano il Mar, 13/12/2005 - 19:50.

Re: ILDN: FundRaising ECCO IL NOSTRO NUOVO SERVER

Grazie dell' "incoraggiamento" Vincenzo.

Questi sono i classici commenti che ti fanno venir voglia di mollare tutto e fare tutt'altro.
Nel nostro piccolo, e con l'aiuto di qualcuno, questo è l'HW che siamo riusciti a trovare, faremo un bel Tuning del SO per far reggere e dare nuova linfa ai portali.

Le aspettative, ve lo dico IO...sono delle migliori.

Prima di Natale avremo anche questa benedetta Associazione, come sapete i tempi si sono dilungati, visto che aspettiamo la delega notarile dal Brasile per conto di Bluehat.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit