Numeri sullo stato di I.L.D.N.

Dom, 12/02/2006 - 16:41

Numeri sullo stato di I.L.D.N.

Inviato da Moreno 1 commento

Chi mi conosce sa come mi piaccia giocherellare con i numeri per cercare di capire come vanno le cose.
Ogni tanto mi metto anche a giocare con i numeri di I.L.D.N. per vedere come stiamo andando nel modo più oggettivo possibile.

Questa volta ho preso in considerazione due parametri che mi sono particolarmente a cuore, l'andamento del numero di iscritti ai vari forum e l'andamento del numero di messaggi introdotti nei forum.
Siccome sono un fedele Mandriviano eviterò ogni commento sui singoli dati limitandomi a marcare in rosso i valori minimi ed in verde quelli massimi di ogni serie di dati.
O suddiviso i forum di I.L.D.N in due categorie le Grandi Distribuzioni con un alto numero di utenti e le Distribuzioni di Nicchia con numeri decisamente inferiori.

Al primo gruppo appartengono DebianItalia, FedoraItalia, MandrivaItalia e SuseItalia mentre al secondo appartengono GentooItalia, KnoppixItalia e SlackwareItalia, quindi i raffronti saranno fatti all'interno di ogni singolo gruppo.

Cominciamo dalla tabella degli Utenti.

Per prima cosa diciamo che siamo in 13050 (Qualcosina meno dato che un po' di gente ha account multipli come il sottoscritto) con una media di circa 22 iscritti al giorno.

La prima parte della tabella riporta il numero di iscritti suddivisi in periodi di 100 giorni.
Il periodo d'oro è stato fra il 15 Aprile ed il 24 Luglio 2005 con il numero considerevole di iscritti pari a 2825 mentre il periodo nero è stato fra il 25 Luglio ed il 31 Ottobre 2005 con 1670 iscritti, il calo è da considerarsi fisiologico dato che ad Agosto computer mio non ti conosco (Ho escluso i periodi antecedenti al 27 Settembre 2005 dato che o c'era solo FedoraItalia o comunque gli altri forum erano appena nati).
Se non ci fosse stato il blocco dei Forum per 21 giorni verificatisi proprio nel periodo natalizio gli ultimi cento giorni avrebbero potuto segnare un nuovo record, stando alle proiezioni si sarebbe arrivati a 2735 iscritti che con il bonus natalizio avrebbero potuto tranquillamente superare i 2900.

Nella seconda parte della tabella si cerca invece di capire quanti sono gli utenti affezionati ai propri forum e che li frequentano con continuità.
Da questi calcoli sono stati esclusi tutti gli iscritti negl ultimi cento giorni in quanto al momento è impossibile sapere se saranno o meno fedeli ai Forum, questo ha svantaggiato un poco MandrivaItalia che ha stabilito il suo record di iscritti proprio in questi cento giorni.
In pratica sono stati calcolati due dati, il primo è il numero di utenti iscritti da più di cento giorni che sono ritornati nel forum negli ultimi cento giorni, il secondo valore è invece riferito al numero di iscritti da più di 200 giorni ritornati negli ultimi 100 giorni.
Ritengo che il secondo valore sia più realistico anche se tende ad escludere un bel po' di utenti dal calcolo.

Allo stato attuale possiamo quindi dire che ci sono 1276 utenti affezionatissimi Forum di I.L.D.N.

La terza parte della tabella riporta gli stessi dati della seconda riferiti però in percentuale, questo è utile per compensare i diversi periodi di attivazione dei forum ed i differenti trend di crescita.

Da questi dati risulta che il 14,41% degli utenti è sopravvissuto nel tempo ed estrapolando possiamo arrivare a dire che gli utenti esclusi dai calcoli che si affezioneranno saranno circa 603 portando il numero degli affezionati a circa 1880.

Veniamo ora alla seconda tabella relativa all'andamento dei messaggi all'interno dei vari forum.


Nota. La seconda tabella è stata compensata per tenere conto dei 21 giorni di fermo dei vari forum durante il periodo natalizio mentre non c'è stata nessuna compensazione per i periodi estivi.

Diciamo subito che il numero di messaggi non può certo esprimere un giudizio qualitativo sul contenuto dei messaggi ma può fornire un indice esclusivamente sulla vitalità di un Forum.

E' un po' più difficile trattare i dati relativi ai messaggi in quanto gli strumenti di analisi messi a disposizione dal forum sono alquanto limitati.
Fortunatamente avevo già effettuato dei rilevamenti in data 01/04/2005 e 02/06/2005 per cui è possibile effettuare dei calcoli sull'andamento futuro dei vari forum.

Per prima cosa i messaggi presenti ad oggi nei forum sono 125035 quasi il doppio di sette mesi fa con una media di 212 messaggi al giorno.

Ci sono due tabelle molto simili fra loro, la prima è relativa al periodo 01/04/2005 - 02/06/2005 mentre la seconda è relativa al periodo 02/06/2005 - 09/02/2006.

Nella prima parte di ogni tabella si ricavano i messaggi medi per tutto il periodo, dalla fondazione alla prima data e dalla prima data alla seconda data.
Nella seconda parte si calcola il tasso di crescita di questo valore medio ed in base al tasso di crescita si cerca, se esiste, il punto di intersezione con l'andamento del forum di riferimento (Quello che ha il maggior numero di messaggi) che è FedoraItalia.

Nell'insieme il numero di messaggi giornalieri è in continua crescita anche se il tasso di crescita è leggermente calato passando dal 21 al 13%, tutte le grandi distribuzioni ora hanno un tasso positivo anche se qualcuna ha avuto un forte ridimensionamento.
Va notato il crollo verticale dei messaggi circolanti in SlackwareItalia dovuto probabilmente alle grosse difficoltà che sta incontrando la storica distribuzione Slackware a cui il Forum è associato.

Per evitare di essere frainteso, come già successo, concludo qui senza alcun giudizio finale.

Se vi piacciono tanto i numeri qui http://www.moreno.m-2.it/mandrakeitalia/20051009%20ILDNStatistiche.pdf potrete trovare le statistiche che ho preparato per Stefano ai primi di Ottobre sono ben 29 pagine e tengono conto di molte più informazioni.

Ciao Ciao Moreno





Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Lun, 06/03/2006 - 15:30.

Ma quanti saranno gli Associati di ILDN??

Ciao

Visto che oramai c'è l'associazione di ILDN ho voluto fare un po' di conti su più o meno quanti saremo (Ovviamente do per scontata la mia associazione).

Per come la vedo io l'associato tipo è un frequentatore abituale di uno dei Forum di ILDN, ha una discreta preparazione su Linux che gli permette, avendo il tempo e la voglia, di aiutare quelli che si rivolgono al Forum bisognosi di sostegno.
Ho fissato arbitrariamente una soglia di Utente Attivo in 50 messaggi.
Ho anche fissato una soglia di "Utente Storico" a 200 giorni in modo da cercare di individuare il tasso di abbandono dei Forum.

Ecco qui il risultato della mia analisi:

Fa una certa impressione il tasso di abbandono da parte degli utenti attivi che si approssima al 37% anche il tasso di arrivo dei nuovi utenti attivi non è dei migliori pari a circa 0,185UtentiAttivi/Giorno.

Diciamo che al momento gli Utenti Attivi sono 278 (Poco più del 2% degli iscritti) che, stando alquanto pessimisti, porterà 139 nuovi Associati.
Le casse dell'associazione dovrebbereo ricevere quindi poco più di 2000€ euro all'anno.
La domanda è ovviamente "Basteranno a tenere in vita l'associazione ??"

Esiste poi un altro problema connesso all'Associazione ed è relativo alla dispersione geografica dei suoi potenziali associati.
Mi vien da piangere a pensare all'assemblea annuale dei soci.
L'unica cosa che mi viene in mente è l'apertura di un Forum, ad uso esclusivo dei soci, dove discutere di tutti gli argomenti connessi all'associazione (Votazioni comprese).

Alla prossima analisi.

Ciao Ciao Moreno

Ebbene sì confesso sono un infiltrato di http://www.mandrakeitalia.org ma mi piace girare il Mondo.
Profilo