OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Dom, 21/12/2008 - 05:18

OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Inviato da ap1978 10 commenti

La macchina virtuale SUN Java 1.6.0_12-ea può causare il boot incompleto del sistema in corrispondenza del lancio del servizio jexec, come riportato qui:

https://bugzilla.novell.com/show_bug.cgi?id=461199

La soluzione è di disinstallare quella versione di Java, e usare la versione provvista nel repository non-OSS oppure icedtea. Si perderà così il plugin java a 64 bit, ma il sistema funzionerà correttamente.

Sintomi del problema:

- NetworkManager non funzionante (applet non compare), perché il servizio non è stato lanciato a causa del blocco.

- Blocco del sistema allo spegnimento, mentre si arresta il processo DBUS.

- Assenza dei terminali virtuali (Ctrl-Alt-Fx).

Ciao





Commenti

Ritratto di morphy
#1

Inviato da morphy il Lun, 22/12/2008 - 14:29.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

FA.VO.LO.SO!!!

Intel Core i7 CPU Q 720 @ 1.6GHz / ATI MOBILITY RADEON HD 4650
openSUSE 11.4 (x86_64) / KDE 4.6.00 (4.6.0) "release 6"
Linux 2.6.37.1-1.2-desktop x86_64



Ritratto di dfrincon
#2

Inviato da dfrincon il Lun, 22/12/2008 - 14:30.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

ma questo problema riguardo soltanto opensuse oppure tutte le distribuzioni?



Ritratto di ap1978
#3

Inviato da ap1978 il Mar, 23/12/2008 - 03:31.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Non lo so. Vedremo cosa rispondono: un altro utente ha segnalato il problema a Novell.

In openSUSE 11.1 questa versione di java rende sicuramente il sistema inutilizzabile.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Mirko
#4

Inviato da Mirko il Mar, 23/12/2008 - 17:04.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Scusate ma... una volta avuto il problema, come risolvo?
Come faccio a disinstallarlo se non posso nemmeno avviare?



Ritratto di auris
#5

Inviato da auris il Mar, 23/12/2008 - 19:30.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Per non avere questo problema bisogna quindi evitare di installare questa particolare versione di java durante l'installazione di openSuSE 11.1?
Altre versioni di sun java sono affette da questo problema?

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux



Ritratto di Mirko
#6

Inviato da Mirko il Mar, 23/12/2008 - 20:13.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Ho risolto... formattando -_-
Non c'era verso... sono riuscito ad avviare il sistema, ho disinstallato java, ma i problemi non si sono risolti.
Knetworkmanager è ripartito (prima era morto), ma l'interfaccia wlan0 sembrava bloccata sullo stato down, e non c'è nessun verso di rimetterla su, né con knetworkmanager, né con ifup.

@Auris: questa versione non è presente nel disco d'installazione, e penso nemmeno nei repository. Bisogna scaricare un binario dal sito della java, generare l'rpm, installarlo e poi collegare le librerie manualmente.
Quindi può succedere solo se intenzionalmente...



Ritratto di mrejani
#7

Inviato da mrejani il Ven, 02/01/2009 - 16:58.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Salve a tutti,

Volevo dire a Mirko che Io non ho dovuto affatto formattare per ripristinare la condizione iniziale, forse qualcosa non è andato nel verso giusto o avevi piu di una jre installata.

Per quanto riguarda le versioni: sul mio pc ho installato l'ultima Jre scaricata dal sito SUN e ho causato il "disastro" che tuttavia è stato ripristinato semplicemente disinstallando JRE (che si trovava in /usr/java/), ho anche installato JDK però da binario non da RPM alla fine è come se fosse un tar.gz che viene estratto in /usr/java/ (quest'ultimo non ha creato nessun problema e penso che lo userò anche come jre crando un link in /home/<nomeutente>/.mozilla/plugins/)
Ho installato opensuse anche su altri 2 pc in uno mi sono limitato ai pacchetti base e non ho avuto nessun problema, nell'altro ho riscontrato dei problemi nel montare periferiche esterne (usb) subito dopo aver installato java, ma solo da pacchetti inclusi nei repositori di opensuse, e anche li ho risolto con una semplice disinstallazione.

Speriamo che questo bug venga risolto al piu presto.

P.S. anche io vorrei sapere se si tratta di un problema generale o solo di openSUSE



Ritratto di testa88
#8

Inviato da testa88 il Mer, 24/12/2008 - 04:03.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

Non so, a questo punto mi sembra legittimo chiedersi come possono presentarsi tali problemi...

C'è qualcosa che non va con la gestione di tutto questo...update che danno problemi simili?
Settori di boot scritti in maniera non opportuna?
Un kde (non certo tutta colpa di opensuse) che va in crash?
Mah... Thinking



Ritratto di fdondero
#9

Inviato da fdondero il Mar, 24/02/2009 - 20:21.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

io con la 11.1 avevo problemi con la Java VM (1.6 JDK e 1.7 IcedTea) su tutti i plugin di mozilla. E' assurdo. Comunque la 1.5 funziona. Posto questo messaggio in modo che coloro che stanno manifestando i miei stessi problemi possano risolvere.
Speriamo che questa 11.1 si sollevi presto, è una pena.



Ritratto di robermann79
#10

Inviato da robermann79 il Mer, 25/02/2009 - 21:16.

Re: OpenSUSE 11.1 e SUN Java

beh, il problema non è di opensuse ma di java, che ora è diventato open source e si sta stabilizzando - ciò significa che è meglio non usare la openjdk e la icedtea.