Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Ven, 26/05/2006 - 01:07

Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Inviato da Alfio 21 commenti

Nuova versione drivers ati che dovrebbe essere compatibile con Suse 10.1

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27
Ciao





Commenti

Ritratto di sonny
#1

Inviato da sonny il Lun, 29/05/2006 - 20:01.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Nuova versione....stessa cosa!!!
Non mi funzionano neanche questi di driver. Ho una ati 9000se riconosciuta come RV250 If, ma di accellerazione 3d neanche a parlarne. Come altro punto non riesco ad installare fglrx_6_8_0-8.25.18-1.i386.rpm, zen mi dice che vuole libexpat.so.0. Ma dove lo prendo???



Ritratto di simo99
#2

Inviato da simo99 il Lun, 29/05/2006 - 20:09.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Ne abbiamo dibattuto in questo thread dei problemi dovuti ad expat.

Ciao.
Simone.



Ritratto di Alfio
#3

Inviato da Alfio il Lun, 29/05/2006 - 22:29.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Gli sto testando sulla 10.1 apparte il pannello di controllo il 3D funziona.
Ho istallato rpm è non mi ha chiesto nessua dipentenza.
Un consiglio è quello di mettere sia rpm che l'istaller insieme.
Ciao



Ritratto di sonny
#4

Inviato da sonny il Mar, 30/05/2006 - 23:12.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

ho seguito questa guida http://linux.wordpress.com/2006/05/12/suse-101-ati-drivers-installation/
ma di risultati 0. Ora nn mi entra più in kde. Riprovo a reinstallare la suse e rieseguire la guida.
speriamo bene

Come non detto, ho lanciato un paio di volte sax2 e sembra che kde funziona come prima. Adesso ho anche il pannello di controllo ati, ma di accellerazione 3d ancora niente. Ho provato a lanciare da shell glxgears e mi dà tutti errori. Anche provando fglrxinfo dà lo stesso problema.
Che fò???? Thinking



Ritratto di neverdar
#5

Inviato da neverdar il Mer, 31/05/2006 - 11:58.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

per la tua scheda ati 9000
va bene anche l'accelerazione open source mesa 3d

ciao

SPECTRUM IEEE LA POTENZA E' NULLA SENZA TEORIA DEL CONTROLLO



Ritratto di sonny
#6

Inviato da sonny il Mer, 31/05/2006 - 19:19.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

e come l'attivo?



Ritratto di Gimli8500
#7

Inviato da Gimli8500 il Ven, 09/06/2006 - 05:29.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Anche io ho la RADEON 9000 e anche a me lo stesso problema... niente accelerazione 3D, nemmeno con i driver Mesa...



Ritratto di Thirdeye
#8

Inviato da Thirdeye il Ven, 04/08/2006 - 23:41.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

...forse ho una soluzione, almeno per coloro che hanno Suse 10.1 (anche se è spiegato anche come fare con Suse 10.0):

http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html

Lo so che è poca cosa e probabilmente non vi è utile, ma io sono riuscito ad installare i drivers corretti ed ora la mia RADEON 9000 è riconosciuta come tale...

Differente discorso per XGL: anche se posso abilitarle, ho parecchi problemi ogni volta che apro firefox, ed inoltre non mi è possibile utilizzare tutte le opzioni molto belle che sono presenti...ho cercato sul forum per vedere se c'è una situazione analoga alla mia, ma niente...o XGL funzona (con tanto di vostri screenshots) o non funziona (con vostre conseguenti preoccupazioni o lamentele).

Sta di fatto che la mia scheda non è annoverata nell' elenco di quelle supportate da XGL, anche se su Sax2 l' accelerazione 3D è abilitata...

Che dire...o la mia scheda è jellata, o non ancora supportata (quindi mi tocca spettare), oppure...qualche consiglio?



Ritratto di Alfio
#9

Inviato da Alfio il Sab, 05/08/2006 - 01:21.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

..forse ho una soluzione, almeno per coloro che hanno Suse 10.1 (anche se è spiegato anche come fare con Suse 10.0):

http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html

Invece è molto utile io lo adottato aggiungendo il repositoy funzioan benissimo il 3d.

Per xgl non ho provato ma per ora non m'iteressa.
Ciao



Ritratto di Thirdeye
#10

Inviato da Thirdeye il Sab, 05/08/2006 - 11:10.

Re: Rilasciata nuova versione drivers ati per Linux.

Bene, sono contento di essere stato utile.

...tanto che ci sono ne approfitto: come hai fatto poi a testare il 3D?