Il progetto OpenSUSE cerca sempre di migliorare e crescere, questa è una di quelle occasioni: Google Summer od Code!
Google Summer of Code (GSoC) è un programma che offre agli studenti l'opportunità di scrivere codice per diversi progetti open source. Lo scopo è quello di incoraggiare i giovani sviluppatori di aiutare progetti open source, di imparare e guadagnare.
Google collabora con i progetti open source per selezionare idee e studenti per lavorare su di essi. Una volta che lo studente ha accettato, ottiene un mentore, un professionista coinvolto nel progetto OpenSUSE in grado di coordinare lo studente, aiutarlo a familiarizzare col codice, rispondere alle domande e guidarlo in un buon risultato finale.
OpenSUSE vuole unirsi a GSoC di nuovo. Ora stiamo cercando tutor e studenti con le loro idee!
OpenSUSE, l'anno scorso aveva 16 iscritti, di cui 15 finirono il loro progetto con successo.
Quest'anno openSUSE vorrebbe avere più iscritti, ma per questo c'è bisogno di nuovi mentori che vogliono dare una mano e che siano in grado di lavorare sui progetti.
In questo momento, si stanno raccogliendo tutte le idee per GSoC che vengono aggiunte alla lista di idee.
Le idee si trasformano in progetti
Un'idea non deve essere super concreta (non è ancora un piano completo). In questo momento, l'elenco è necessario per avere un'idea di quanto sia possibile fare quest'anno al GSoC. Il 9 Marzo Google deciderà quali progetti possono aderire a GSoC quest'anno.
Il 26 Marzo gli studenti sono tenuti a iniziare a lavorare con i loro mentori per espandere e completare le idee iniziali trasformandole in una proposta di progetto completa e hanno tempo fino al 6 Aprile per finire questo lavoro. Poi Google annuncerà le proposte ammesse nel 23 Aprile.
Tutte le informazioni sul programma GSoC di openSUSE è disponibile sul wiki e si può sempre chiedere al team GSoC di OpenSUSE se avete domande:
Vincent "vuntz" Untz
Matt Barringer
Su IRC nel canale #opensuse-project su Freenode!
Fonte: http://news.opensuse.org/2012/02/29/opensuse-gsoc-2012/