openSUSE participerà al Google Summer of Code 2011

Mer, 23/02/2011 - 19:11

openSUSE participerà al Google Summer of Code 2011

Inviato da Sarkiapone 0 commenti

Tra circa una settimana Google accetterà le proposte per i progetti sul Software Libero che entreranno a far parte della Google Summer of Code. Questo grande progetto permette agli studenti che desiderano trascorrere la loro estate lavorando di farlo sul software libero, al posto di un lavoro estivo regolare, dandogli l'opportunità di farlo. Comunemente chiamato GSOC, il programma aiuta gli studenti pagandoli in contanti per il loro codice. Un progetto di successo fa si che lo studente guadagni circa 5.000 dollari, che certamente non è male per un lavoro estivo.

Naturalmente GSOC non è solo una questione di denaro: si tratta di imparare e fare la differenza per gli studenti, si tratta di divertimento e di apprendimento per i mentori, e ogni progetto spesso guadagna nuovi preziosi collaboratori!

GSOC ha dimostrato di essere riuscito nel suo obiettivo di far arrivare nuovi collaboratori per il Software Libero. Nel corso degli anni molti studenti hanno continuato a essere coinvolti nei progetti a cui hanno partecipato attraverso GSOC. Se sei uno studente e vuoi contribuire e fare carriera anche nel Software Libero abbiamo il consiglio è pensare di far parte di un programma GSOC.

Se sei già un collaboratore di openSUSE e ti piacerebbe l'opportunità di trascorrere otto settimane a tempo pieno sul tuo progetto preferito, questo è per te! Molte grandi iniziative e progetti sono state avviati, come i programmi Cheese ed Empathy, grazie al GSOC in passato. Molti studenti che hanno iniziato con il Software Libero grazie alla GSOC, sono stati in grado di trasformarlo in una grande carriera, tutto questo anche divertendosi.

openSUSE non è stata purtroppo in grado di partecipare a lo scorso anno al GSOC. Quest'anno vuole fare di meglio e per questo ha bisogno di aiuto. C'è bisogno di persone della comunità openSUSE che si facciano avanti, c'è bisogno di idee per gli studenti e, naturalmente, c'è bisogno gli studenti che presentino le proposte!

Donne, non dimenticate che siete le benvenute per entrare a far parte della comunità di openSUSE. Una comunità che abbraccia la diversità. Non importa il tuo livello di abilità, sesso, razza, della cultura o da dove vieni. Tutti meritano una opportunità come questa.

Potete trovare altre informazioni sulla pagina wiki di openSUSE sul GSOC 2011 e qui la lista di idee già proposte. Molte persone hanno già presentato idee, ma altre idde sono sempre benvenute.

Fonte: news.opensuse.org - openSUSE participates in the Google Summer of Code 2011