Rilasciata la seconda milestone di openSUSE 12.2

Gio, 22/03/2012 - 02:03

Rilasciata la seconda milestone di openSUSE 12.2

Inviato da Gollum 3 commenti

Chi segue da vicino lo sviluppo di openSUSE sapeva che il rilascio della Milestone 2 era previsto per l'inizio di questa settimana e resa disponibile per il download alla pagina http://software.opensuse.org/developer/it.
Viene mantenuto, come al solito, un elenco dei bug più fastidiosi ed è possibile contribuire alla segnalazione di nuovi su Bugzilla.

openSUSE, come forse già sapete, è in fase di sviluppo.
Il progetto Factory è basato su l' openSUSE Build Service con il quale si può contribuire alla costruzione di un pacchetto il quale, nel caso funzioni bene, può essere presentato alla Factory per proseguirne il mantenimento.

Molte nuove funzionalità sono attualmente in fase di sviluppo. Circa due settimane fa, ad esempio, Michael Chang ha annunciato i piani per il supporto a Grub2 in openSUSE e ha chiesto aiuto per testarne e migliorarne l'integrazione.
In relazione a questo, procede il lavoro al boot Plymouth e flicker-free (wiki), visto che la richiesta del loro inserimento nella versione 12.2 è stata accettata.

Un'altra richiesta di aiuto è arrivata da Coolo quando ha chiesto se qualcuno era interessato a guidare gli sforzi per portare GCC 4.7 alla Factory.
Dimstar ha raccolto la sfida e i progressi del suo lavoro possono essere seguiti nella home del suo porgetto e, nell' ultimo stato di aggiornamento alla ML.

Grub2, Plymouth e GCC 4.7 sono ovviamente solo tre caratteristiche casuali tra quelle imminenti per openSUSE 12.2
e,che fanno parte di un elenco molto più grande.
Ad esempio, il team ARM openSUSE ha come obbiettivo per la 12,2, il lavoro svolto su USRMerge e le Boosters openSUSE, inoltre stanno lavorando per l'installazione di software da appstores. possiamo inoltre aspettarci L'ultima versione di LibreOffice, GNOME, KDE e con un pò di fortuna anche il nuovissimo ambiente desktop Razor-Qt.

Naturalmente vi starete chiedendo come si può contribuire. Potete cominciare con il test, andare su http://software.opensuse.org/developer/ e provarla sul vostro sistema! È quindi possibile verificare se i vostri problemi figurano tra i bug più fastidiosi altrimenti potete segnarli su Bugzilla qualora ne risultino di nuovi.
Se sei un packager (o vuoi essere uno!) vi sono naturalmente molte cose da fare. Correggere i bug nei pacchetti è un bel modo di imparare le modalità di packaging ( leggi la documentazione )
Stephan "Coolo" Kulow lancito una richiesta di aiuto menzionando il cattivo stato in cui versa la versione Factory, a causa della moltitudine di problemi nella lista di errori di compilazione. Potete leggere come fare, tramite un semplice insieme di stepps che in openSUSE sono comunemente noti come 'BURP-ing'.

Dimstar si rivolge a coloro in grado e disposti ad aiutarlo con GCC 4.7:

Citazione:

Non siate timidi! Prendete uno dei pacchetti in home:dimstar:gcc47, provate a risolvere il problema e presentatelo (sia in home:dimstar:gcc47 oppure direttamente sulla pagina del progetto di sviluppo).Se si identifica che il fallimento non è dovuto a GCC 4.7 (ci sono più di 150 pacchetti che falliscono la compilazione in openSUSE Factory: davvero troppi), allora non c'è bisogno di fermarsi lì, e si può continuare a risolvere il pacchetto.


Potete leggere la versione originale della news alla pagina http://news.opensuse.org/2012/03/20/opensuse-12-2-milestone-2-is-out/


In:



Commenti

Ritratto di Templare
#1

Inviato da Templare il Gio, 22/03/2012 - 13:53.

Re: Rilasciata la seconda milestone di openSUSE 12.2

Io questa notizia in realtà l'avevo proposta ieri ma a quanto pare non me l'hanno accettata. Avevo scritto anche dei pareri personali riguardo GRUB2 e Plymouth. Comunque... testare sarebbe un'ottima cosa!

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME



Ritratto di skorpion
#2

Inviato da skorpion il Sab, 24/03/2012 - 13:50.

Re: Rilasciata la seconda milestone di openSUSE 12.2

spero che non si verifichi i problemi con kde come nella 12.1, non vedo l'ora che esca la versione definitiva della distro



Ritratto di Sarkiapone
#3

Inviato da Sarkiapone il Lun, 26/03/2012 - 21:26.

Re: Rilasciata la seconda milestone di openSUSE 12.2

Templare ha scritto:

Io questa notizia in realtà l'avevo proposta ieri ma a quanto pare non me l'hanno accettata. Avevo scritto anche dei pareri personali riguardo GRUB2 e Plymouth. Comunque... testare sarebbe un'ottima cosa!

Mea culpa, mi è sfuggita la mail di approvazione Angel