Richard Stallman, il creatore del movimento per il Software Libero, sarà in italia per due incontri molto interessanti a Roma e Bergamo. Il primo incentrato sulle implicazioni etiche politiche e sociali del Software Libero, il secondo sulle problematiche dei brevetti software.
Domenica 19 dicembre presso il CSOA La Strada in Via Passino 24 a Roma, Stallman illustrerà la storia del Software Libero dalla sua nascita a oggi, con particolare riferimento alle implicazioni etiche, politiche e sociali di questo tipo di programmi informatici e all'importanza del suo utilizzo in ambito educativo e della Pubblica Amministrazione.
Lo scopo è creare uno spazio di dibattito pubblico, anche alla luce delle controversie sollevate recentemente riguardo un Protocollo d’intesa siglato dalla regione Puglia con Microsoft. Dalle ore 15 sono in programma interventi da parte di diversi gruppi locali, studenti, docenti, ricercatori, giuristi. Sono stati invitati rappresentanti politici.
La partecipazione non richiede conoscenze di informatica e il discorso del Dott.Stallman sarà assistito da traduzione simultanea all’italiano.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni: info@rms.hipatia.net
Poi Stallman proseguirà il suo giro per l’italia facendo tappa anche a Bergamo con uno speech intitolato: “Just Digital Society”, speech in cui verrà spiegato in che modo i brevetti software ostacolano lo sviluppo del software stesso.
Un incontro-conferenza promosso da Accademia Carrara di Belle Arti, organizzato dalla no profit Ualuba.org curato da Davide Anni docente di Progettazione Multimediale dipartimento di Nuove Tecnologie per l’Arte e segnalato anche da FSFE.
L'ingresso è libero e si terrà il 21 Dicembre 2010 presso l’Accademia Carrara di Belle Arti in Piazza Carrara 82/d a Bergamo.
E tu parteciperai?