Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino Linux al posto d Windows a Montecitorio

Gio, 12/07/2007 - 15:12

Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino Linux al posto d Windows a Montecitorio

Inviato da anubis 15 commenti

ROMA - I "pinguini" sbarcano a Montecitorio con via libera dei questori e tanto di ordine del giorno approvato dall'aula. "Per risparmiare, in nome del pluralismo e della flessibilità" spiega l'onorevole Franco Grillini, di Sinistra democratica, il parlamentare più tecnologizzato in circolazione.

E' ufficiale da ieri. Possibile da oggi: ogni deputato che ne farà richiesta potrà installare sul proprio pc, portatile o da scrivania, e su quelli del proprio ufficio il sistema operativo Linux-open source - che come simbolo ha un pinguino - al posto di quello classico, tradizionale Windows-office a cui sono abituati e con cui, probabilmente, i deputati hanno imparato ad usare il computer.

continua sul sito di repubblica:
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/linux-parlamento/linux-parlamento/linux-parlamento.html


In:



Commenti

Ritratto di Senofonte1
#1

Inviato da Senofonte1 il Gio, 12/07/2007 - 17:31.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino Linux al po...

Ho già letto la notizia su mandrakeitalia.org. Cmq........grazie.

La cosa che mi lascia un tantino perplesso, è la seguente: "......ogni deputato che ne farà richiesta potrà installare sul proprio pc, portatile o da scrivania, e su quelli del proprio ufficio il sistema operativo Linux-open source".

Lavorando da anni nella Pubblica Amministrazione, so come vanno queste cose.

Se c'è un risparmio non indifferente nell'utilizzo del software free/open (era ora che se accorgessero, massa di........) il "che/chi ne farà richiesta".......non deve esistere.

Si cambia e basta.

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di pinguinoconfuso
#2

Inviato da pinguinoconfuso il Ven, 13/07/2007 - 00:37.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

A me lascia piu' preplesso: "da oggi...potra'..."

Significa che prima era vietato? :-o

Divertente Linux-open source/Windows-office, in altre parole Linux sostituira' Win ed open source sostituira' office! Laughing

...pero' mi sembra una buona notizia, chissa' se i parlamentari contribuiranno...

Ciao.



Ritratto di Moreno
#3

Inviato da Moreno il Ven, 13/07/2007 - 09:57.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Ciao

Significa che prima era vietato?

Esatto non pensiate che sui computer affidati ai parlamentari si possa fare quello che si vuole, al massimo possono lavorare con una Live (sempre che il boot da CD sia abilitato e non ci sia pure la password sul BIOS (Probabile io se fossi il responsabile lo farei)).

Comunque i parlamentari solo la punta dell'iceberg, c'è tutta l'infrastruttura e l'amministrazione che si spera non possa scegliere.

Ciao Ciao Moreno

Ebbene sì confesso sono un infiltrato di http://www.mandrakeitalia.org ma mi piace girare il Mondo.
Profilo



Ritratto di Senofonte1
#4

Inviato da Senofonte1 il Ven, 13/07/2007 - 15:25.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Dimenticavo.............

L'attuale governo è in panne e tra non molto..........
Immaginate il prossimo governo, magari di dx, prettamente orientato al capitalismo-monopolismo: cosa volete che gli interessi di Linux e tutto quello che gira intorno, se.....( a buon intenditor...poche parole)

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di ap1978
#5

Inviato da ap1978 il Ven, 13/07/2007 - 20:24.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

@Senofonte1: una volta firmato un contratto non si torna indietro Wink

Inoltre la piattaforma sarà Novell SLE, quindi dietro c'è un'azienda solida e un sistema compatibile con quelli Microsoft.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di barravince
#6

Inviato da barravince il Ven, 13/07/2007 - 20:48.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Ciao,
Non dipende assolutamente dal governo di destra o sinistra se installano Linux...È solo tecnologia, non certo una decisione politica, se adottano sled in ogni caso, come pagavano Microsoft, pagano Novell, anche se in misura estremamente minore, quindi non spariamo fessreie...
E comunque penso che discutere di politica in un forum d'informatica sia assolutamente ingiusto e inutile.

Vincenzo 8-)



Ritratto di ap1978
#7

Inviato da ap1978 il Ven, 13/07/2007 - 21:29.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Beh Vincenzo. Si valutano le decisioni prese dal mondo politico, che riguardano Linux. Quindi non si è poi così fuori tema.

In ogni caso condivido. Credo che la scelta sia solo economica e tecnologica.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Senofonte1
#8

Inviato da Senofonte1 il Sab, 14/07/2007 - 10:00.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

@ ap1978

Solo dopo.ho letto del contratto con Novell

@ barravince

Le fesserie le fa sia la sx che la dx e, cmq, è sempre una decisione politica.
Linux non esiste da ieri e se avessero avuto in mente di risparmiare seriamente lo avrebbero fa già da tempo, in tutta la Pubblica Amministrazione.........senza bisogno di pubblicizzare qualcosa che, in altre parti, hanno messo in essere da tempo e senza clamori mass-mediatici.

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di Moreno
#9

Inviato da Moreno il Sab, 14/07/2007 - 12:17.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Ciao

AbraCadabra ZumPaPa e la magia eccola qua.
Qui non si sta parlando del tuo computer desktop che se anche salta non se ne accorge nessuno, qui si parla di una delle istituzioni più importanti del paese.

I clamori MassMediatici li vedi solo nei forum di Linux perché se lo chiedi alla massaia Gina ti dice "cusa l'è".

Mi viene in mente una canzoncina della mia infanzia
"Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai........"

Ciao Ciao Moreno

Ebbene sì confesso sono un infiltrato di http://www.mandrakeitalia.org ma mi piace girare il Mondo.
Profilo



Ritratto di filotux
#10

Inviato da filotux il Sab, 14/07/2007 - 13:22.

_CM_RE: Montecitorio hi-tech: arriva il Pinguino

Io la vedo comunque come un'iniziativa positiva: non tanto per l'adozione di Linux in se', quanto per il fatto che finalmente si comincia a capire che Windows non e' l'unica scelta possibile.

Per quanto riguarda i risparmi, ci si lamentra del governo ma quante aziende private che operano nel mondo dell'IT ragionano solo in termini M$? Non ci sarebbe un guadagno anche per loro introducendo, ove possibile e' chiaro, sistemi liberi? Per il governo puo' esserci l'attenuante che non sono del settore, ma per un'azienda IT?

filotux

Debian Lenny on BeagleBoard