Novell: ve lo do io Linux desktop

Gio, 16/09/2004 - 16:55

Novell: ve lo do io Linux desktop

Inviato da Stefano 0 commenti

Entro la fine dell'anno la softwarehouse lancerà una distribuzione desktop che fonderà le caratteristiche di SuSE linux con quelle di Ximian Desktop. Obiettivo: far decollare il mercato di Linux desktop.

Nuovo affondo di Novell sul fronte Linux, un ambito nel quale sta ormai investendo molte delle proprie energie. Un affondo che si chiama Linux sul desktop.

Da oltre un anno al centro delle proprie strategie, sulla piattaforma Linux Novell ha già portato quasi tutte le proprie applicazioni enterprise. Ma le scommesse fatte da Novell su Linux non riguardano solo il mercato dei server e dei client di rete, ma anche quello delle applicazioni desktop dedicate ai piccoli uffici e agli utenti consumer.

A tal proposito Novell conta di rilasciare, entro la fine dell'anno, un nuovo sistema operativo desktop basato sul kernel 2.6 di Linux capace di rivaleggiare con distribuzioni come Mandrakelinux, Red Hat Linux Desktop e, in modo particolare, con il "patinato" Linspire. Per forgiare questo software, che verrà commercializzato con il nome di SuSE Linux Desktop 9, la società si avvarrà delle tecnologie e dell'esperienza delle neo acquisite Ximian e SuSE, entrambe pioniere del mercato Linux desktop.

Fonte: http://punto-informatico.it/p.asp?i=49603


In: