Open Library

Sab, 12/03/2011 - 16:20

Open Library

Inviato da specialworld83 3 commenti

Open Library è un progetto nato dal fabbisogno comune di aver a disposizione un software in grado di catalogare libri, di cederli e nello stesso momento di poter farli rientrare. Questo metodo viene usato in tutte le biblioteche del mondo. Ovviamente la stragrande maggioranza di questi software sono disponibili con licenza proprietaria, allora nasce il progetto Open Library, con il patrocinio del 3° Circolo Didattico “G. Raiberti” di Monza.

Open Library non solo cataloga ma a una miriade di opzioni a disposizione dell'utente finale e per altro rilasciato con licenza GPL v.3 ( Generic Public License v.3 ).

Il software è disponibile per piattaforme Gnu/Linux ( nativo ), Microsoft Windows ( porting ), Apple Mac ( porting a breve disponibile ) e richiede mysql per poter funzionare e la password impostata.

©Copyright 2011 Calogero e Angelo Scarnà. Disponibile sorgente e pacchetti deb/rpm ed universal installer linux.

Link: http://www.codelinsoft.it/sito/?page_id=389


In:



Commenti

Ritratto di Sarkiapone
#1

Inviato da Sarkiapone il Sab, 12/03/2011 - 17:03.

Re: Open Library

E' un progetto molto interessante! Smile



Ritratto di artar20
#2

Inviato da artar20 il Sab, 19/03/2011 - 14:29.

Re: Open Library

Il progetto è interessante e sicuramente utile, ma....
Se le bibliotece invece di prestare libri cartacei potessero prestare o vendere CD o DVD con i testi (libri) digitalizzati?
E non intendo in formati prorietari come ol PDF che oltre tutto, si sa, la digitalizzazione è inapplicabile a libri antichi e manostritti.
Il software esite già ed è funzionante.
È stato sviluppato in ambiente windows, ma è eseguibile anche con Wine.
Sono coautore del progetto ed ovviamente non ho potere di decisione personale, ma potete contattarmi se il progetto vi interessa.
La presentazione è visibile qui:
http://www.youtube.com/watch?v=eTJCEIggj98


http://librivirtuali.com/

# Alcamos #



Ritratto di specialworld83
#3

Inviato da specialworld83 il Sab, 19/03/2011 - 19:22.

Re: Open Library

Che le biblioteche possano prestare CD/DVD digitalizzati c'è da attendere ancora un pò, tra l'altro il nostro progetto e Open Source e non a pagamento, questa versione rilasciata e ancora embrionale.
Nuove caratteristiche sono in corso di implementazione per quando riguarda Open Library e già dalla beta saranno pienamente sfruttabili che verrà rilasciata giorno 10 Aprile.