Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Sab, 06/10/2007 - 23:21

Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Inviato da ap1978 8 commenti

Il progetto Ghost4Linux ( http://sourceforge.net/projects/g4l )ha dovuto cambiare nome in seguito ad una richiesta di "cedi e desisti" da parte di Symantec, nel quale si chiede di rimuovere ogni riferimento alle parole GHOST, Symantec e Norton. Inoltre, anche la G dell'abbreviazione G4L deve essere rimossa perché ricorda GHOST.

Il leader del progetto, Michael D. Setzer, ha commentato di non avere le risorse finanziarie per una causa legale e ha rimosso tutti i riferimenti a GHOST nel codice, tuttavia Symantec vuole anche che si rimuova la G di G4L.

Setzer ha chiesto aiuto al Software Freedom Law Center, che però ha dichiarato di non poter fare nulla. Aiuto è stato chiesto anche a sourceforge.net, che tuttavia non ha ancora rilasciato una dichiarazione.

Fonti:
1. http://www.linux.com/feature/119646
2. http://www.ossblog.it/post/3259/ghost4linux-deve-cambiare-nome-parola-di-symantec


In:



Commenti

Ritratto di Senofonte1
#1

Inviato da Senofonte1 il Dom, 07/10/2007 - 00:45.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Ogni tanto esce una novità; prima M$.........ora Symantec; tutto per fermare/eliminare il software open

Invece di rompere le OO a chi lavora gratis per creare programmi di tutto rispetto, sarebbe il caso che la Symantec eliminasse quell'obbrobrio di software

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di sunrots
#2

Inviato da sunrots il Dom, 07/10/2007 - 10:13.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

A voler ben vedere, ci sarebbero diversi programmi con nomi che potrebbero dare fastidio all'azienda di turno... Mplayer, Open Office...anche Gaim ha già dovuto cambiar nome...nel caso di G4L, Symantec poteva forse dimostrarsi un pò più signorile, considerato che il programma non si pone (secondo me) in concorrenza con il suo e non genera così confusione nei potenziali clienti...
Bah, il nome G4L a me sembrava anche un modo per dimostrare apprezzamento nei confronti di Ghost, programma oggi forse un pò decaduto...

Non più attivo qui. Mi troverete su http://it-opensuse.org Wink



Ritratto di anubis
#3

Inviato da anubis il Dom, 07/10/2007 - 10:52.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

la symantec farebbe prima a chiudere.. campa solo grazie al fatto che è preinstallato insieme a windows.. il suo antivirus è un vero colabrodo!

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el



Ritratto di Senofonte1
#4

Inviato da Senofonte1 il Dom, 07/10/2007 - 12:10.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Norton Antivirus...............il Virus per eccellenza, nonché colabrodo, scolapasta, succhia risorse.
Insomma, un vero cesso Laughing Laughing

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di ap1978
#5

Inviato da ap1978 il Dom, 07/10/2007 - 16:35.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Symantec ha diritto di richiedere l'eliminazione del nome Ghost, perché possiede la registrazione del marchio.

Quello che non capisco è un po' più generale:

1. Come si fa a concedere la registrazione di una parola di uso comune come "ghost" (fantasma) o "windows" (finestre).

2. Come mai G4L non vada bene. Ok, capisco il riferimento a ghost, però fa sorridere che un'azienda si arrampichi sugli specchi in questo modo.

Symantec poteva molto più intelligentemente sponsorizzare il progetto e fornire supporto per pochi soldi, guadagnando molto di più in immagine e investendo in un sistema operativo che sta crescendo e per il quale Symantec stessa fornisce prodotti.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Alfio
#6

Inviato da Alfio il Dom, 07/10/2007 - 16:39.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Fra un po devo cambiarmi nome se Symantec chiama un suo prodotto Alfio .
Detto questo ecco cos'è un'azienda perversa ai brevetti.
Ciao Laughing



Ritratto di Senofonte1
#7

Inviato da Senofonte1 il Dom, 07/10/2007 - 18:05.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Beh, se qualche costituzionalista inglese facesse causa a zio Bill, molto probabilmente la vincerebbe, visto che il termine "windows" non è scaturito dalla ricca e intelligente mente del nostro "amato" zio d'America.............ahahahha

Symantec non avrebbe mai appoggiato lo sviluppo e fornito il supporto a Ghost4Linux: manco a farlo apposta, Norton è l'antivirus preinstallato per eccellenza.

Come a dire: Symantec + M$ = pappa e ciccia

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di ap1978
#8

Inviato da ap1978 il Mar, 09/10/2007 - 14:47.

Re: Ghost4Linux deve cambiare nome...due volte

Symantec fornisce già prodotti per Linux, alcuni dei quali certificati per SUSE, quindi non vedo davvero un motivo reale per comportarsi come ha fatto. A meno che non stia per uscire un Norton Ghost per Linux, questa volta da Symantec Wink

Ciao

ap Big Grin