Com. Stampa: Novell Access Manager 3

Gio, 26/10/2006 - 15:16

Com. Stampa: Novell Access Manager 3

Inviato da Stefano 0 commenti

Milano, 26 Ottobre 2006 - Novell ha annunciato la disponibilità a livello mondiale di Novell® Access Manager 3, la soluzione dell’azienda di ultima generazione per la gestione degli accessi. Novell Access Manager 3 è una soluzione di gestione degli accessi unica che protegge le applicazioni sia Web sia aziendali e aiuta le organizzazioni ad incrementare la produttività dell’utente, ottimizzare l’amministrazione, aumentare la sicurezza e assicurare la compliance.

“Le organizzazioni possono migliorare la sicurezza, semplificare l’esperienza dell’utente, e ridurre il confine per amministrare i sistemi di gestione degli accessi via Web (WAM),” sottolinea Mark Diodati, identità and privacy analyst di Burton Group. “I sistemi WAM sono tutti essenziali per le organizzazioni che hanno applicazioni Web eterogenee e di alto valore e che necessitano di single sign-on via Web.”

Novell Access Manager 3 fornisce un'unica soluzione per la sicurezza aziendale e il controllo degli accessi, combinando il single sign-on via Web e l’accesso in remoto senza problemi. Oggi questa versione integra pienamente l’identity federation basata sugli standard, consentendo ai clienti di condividere in tutta sicurezza le informazioni sulle identità attraverso i confini aziendali e tecnici. Inoltre, Novell Access Manager 3 vanta un approccio innovativo per semplificare l’implementazione di una federation, traducendo dinamicamente gli standard di identity federation, incluso il Liberty Alliance e il linguaggio Security Assertion Markup Language (SAML). Novell Access Manager 3 vanta anche una soluzione di SSL-VPN integrata senzanecessità di installare preventivamente client per consentire controllo degli accessi e autorizzazione basata sul ruolo senza problemi alle applicazioni client server di back-end. Sono stati inseriti, inoltre, un numero di miglioramenti per l’autenticazione multi-factor, la criptazione dai dati, la granularità degli accessi, il controllo degli accessi basati sui ruoli e la possibilità di applicare in modo scalabile le policy di accesso a livello aziendale.

Novell Access Manager 3 è studiato per lavorare senza problemi con gli ambienti IT dei clienti già esistenti. È stato potenziato per includere supporto nativo ad un’ampia gamma di piattaforme e servizi di directory così da fornire una soluzione per la gestione degli accessi unica, sicura, e centralizzata. Queste le principali novità:

- Accessibilità senza vulnerabilità - consente accesso sicuro e senza problemi alle applicazioni Web e aziendali sulla base del ruolo dell’utente all’interno dell’azienda o della loro associazione ad esso.

- Conformità alle norme - genera report che forniscono dettagli sugli eventi relativi all’accesso nella rete, come ad esempio chi si è autenticato ad una particolare risorsa e quando si ha avuto accesso a quella risorsa.

- Amministrazione centralizzata - non c’è più la necessita di strumenti di amministrazione diversi e multipli, si riduce così il tempo e i costi per la gestione degli accesi utenti.

- Identity federation e provisioning federato semplificati - consente di trarre vantaggio dagli standard leader di mercato tra cui i protocolli SAML 2.0 e Liberty Alliance, condivisione sicura delle informazioni sulle identità all’interno dei tradizionali confini in ambito sicurezza, e consente di abilitare alla federation le applicazioni senza modificare il contenuto o installazione di software aggiuntivo sul server Web.

“Accogliamo con entusiasmo questo prodotto che ci aiuterà a fare passi in avanti nell’open federation e nei Web services sulla base degli standard di Liberty per la sicurezza e rispetto della privacy delle identità,” dichiara Gorge Goodman president of Liberty Alliance management board e director of the platform capabilities lab di Intel. “I prodotti basati su Liberty supportano nella costruzione di un Internet più affidabile per i clienti, i cittadini, le amministrazioni pubbliche e le aziende in tutto il mondo.”

“Un approccio completo per la gestione degli accessi è fondamentale per qualsiasi azienda che deve affrontare la compliance o le sfide della corporate governance. “Grazie a Novell Access Manager 3 è possibile non solo distribuire controlli di sicurezza più stabili, ma anche semplificare gli accessi e migliorare la produttività, risparmiando tempo e denaro.”

Novell Access Manager 3 è il prodotto di punta della linea di prodotti Novell per la gestione delle identità e degli accessi. È il complemento per la gestione degli accessi Web di Novell Identity Manager e di SentinelTM - la soluzione leader di mercato dell’azienda per la sicurezza dell’informazione e gestione degli eventi.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Novell per la sicurezza e l’identity: http://www.novell.com/solutions/securityandidentity.


In: