La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione di Linux

Dom, 04/02/2007 - 22:34

La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione di Linux

Inviato da ap1978 25 commenti

La notizia è comparsa su Reuters:

Ecco la traduzione integrale.

Da Jim Finkle
BOSTON (Reuters) - La Free Software Foundation sta riconsiderando il diritto di Novell Inc di vendere nuove versioni del sistema operativo Linux dopo che la comunità open-source ha criticato Novell per aver sottoscritto un accordo con Microsoft Corporation.

"La comunità vuole fare tutto ciò che può per interferire con questo accordo e con accordi simili a questo. Essa ha ogni ragione per essere profondamente preoccupata che questo sia l'inizio di una important aggressione sui brevetti da parte di Microsoft", ha detto venerdì Eben Moglen, consulente legale della Fondazione.

La fondazione controlla la proprietà intellettuale di parti chiave del sistema operativo open-source Linux. Novell ha irritato membri della comunità open-source che sviluppano Linux e altri programmi gratuiti in November, quando ha sottoscritto un accordo d'affari di ampia portata con Microsoft.

I critici hanno chiesto al consiglio di punire Novell impedendole di distribuire nuove versione del software Linux, ha detto Moglen.

Linux è il più popolare esempio di software open-source. A differenza di software proprietari come Microsoft Windows, il software open-source consente agli sviluppatori di condividere il codice, di aggiungere funzioni ed è solitamente disponibile gratuitamente.

Moglen ha detto che il consiglio non ha ancora preso una decisione sulla questione, me che egli si aspetta di annunciarla entro due settimane.

Se la fondazione decidesse di agire, il provvedimento si applicherebbe alle nuove versioni di Linux, con una licenza [ndt: GPL3] che entrerà in vigore da Marzo.

John Dragoon, vice presidente anziano e direttore del marketing di Novell, ha evitato di commentare dicendo che sarebbe prematuro speculare su come il problema sarebbe risolto.

"Guarderemo la decisione finale e reagiremo di conseguenza", ha detto.

Compagnie del software come Novell vendono versioni standardizzate di programmi open-source con funzioni personalizzate, piani di manutenzione e supporto tecnico.

Le vendite di Linux rappresentano il 5% dei 967 milioni di dollari di reddito che Novell ha riportato l'anno scorso. L'accordo con Microsoft si è trasformato in un generatore di denaro contante, poiché richiede a Microsoft di fare due pagamenti per un totale di 340 milioni di dollari.

Le due compagnie si sono accordate per vendere insieme i loro prodotti e per sviluppare tecnologie per semplificare l'uso di Linux assieme a Windows. Inoltre si scambieranno reciprocamente le rispettive proprietà intellettuali.

I membri della comunità open-source hanno chiesto a Novell di rinunciare all'accordo, dicendo che minerebbe la posizione brevettuale di Linux e darebbe a Microsoft la possibilità di favorire i suoi prodotti rispetto a Linux e ad altri applicativi open-source.

Katherine Egbert, analista di Jefferies & Co, ha detto che gli affari di Novell ne soffrirebbero qualora le fosse impedito di usare nuove versioni di Linux.

Dovrebbe incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo per aggiornare il proprio software senza l'accesso alle ultime versioni del codice open-source fornito dalla Fondazione.

Le azioni Novell hanno perso due centesimi, a 7.16$ sul Nasdaq. La borsa probabilmente venderà prima che la fondazione renda nota la sua decisione, in modo che gli investitori si tutelino per evitare lo scenario peggiore, dicono gli analisti.

"Agli investitori non piace l'incertezza", ha detto Egbert. "Questo fatto non è positivo perché crea incertezza attorno alla road map tecnica".qui


In:



Commenti

Ritratto di Alfio
#1

Inviato da Alfio il Lun, 05/02/2007 - 02:21.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Forse la fsf non ha torto ma a microsoft farebbe piacere.
Spero che si trova un compromesso.
Ciao



Ritratto di ap1978
#2

Inviato da ap1978 il Lun, 05/02/2007 - 02:33.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Alfio mi ha segnalato la notizia su PuntoInformatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1877326&r=PI

Le richieste di alcuni membri della FSF mi sembrano a dir poco estremiste.

Spero ci ripensino, perché una decisione simile creerebbe più problemi di quanti ne causerebbe, secondo loro, l'accordo con MS-Novell.

Confido nell'intelligenza degli sviluppatori, che spero decideranno, come ha già fatto Linus Torvalds, di non aderire alla GPL 3 o eventualmente, se necessario, di cambiare licenza.

Quanto a me, aspetto di leggere la decisione finale, ma se la FSF deciderà davvero di bloccare Novell, vorrà dire che è arrivato il tempo di cambiare aria.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Murdock
#3

Inviato da Murdock il Lun, 05/02/2007 - 13:18.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Ma da quando in qua la FSF può decidere chi può utilizzare il kernel linux?
Se Microsoft decidesse di convertire i suoi pc del reparto contabilità con Fedora glielo impedirebbe?

Mai lette tante ca$$@te in un articolo come in questo.

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5



Ritratto di ap1978
#4

Inviato da ap1978 il Lun, 05/02/2007 - 14:50.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

La FSF non può impedire a nessuno di usare il kernel Linux, perché la licenza GPL non lo consente.

La FSF vuole modificare la GPL 3 per impedire che il software open sia utilizzato per sviluppare tecnologie in accordi come quello tra MS e Novell.
Questo, come detto su PuntoInformatico, potrebbe significare che Novell non potrà usare GCC e i software GNU se vorrà mantenere l'accordo con MS.
Onestamente non so chi ci rimetta di più, perché non penso che molti sviluppatori gradiranno una presa di posizione così vincolante, non solo per Novell, ma per tutti.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Born_To_Burn
#5

Inviato da Born_To_Burn il Lun, 05/02/2007 - 15:18.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Concordo, la FSF sta prendendo posizioni sempre più fanatiche. Proseguendo con questa campagna di epurazione non si aiuta certo la diffusione di Linux



Ritratto di MouseSource
#6

Inviato da MouseSource il Lun, 05/02/2007 - 15:45.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Mi sembra una decisione anacronistica, non ho idea chi ci perda di più.



Ritratto di ferdybassi
#7

Inviato da ferdybassi il Lun, 05/02/2007 - 19:54.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Tutto ciò mi sembra folle...
Non vedo perchè dovrebbero fare una cosa del genere...
L'unica cosa importante è che Linux rimanga open-source. L'utilizzo che ognuno fa di Linux e gli accordi che stringe chi usa Linux sono sono caxxi di chi fa gli accordi. Basta che sia rispettato il principio che Linux è di tutti e che non può essere "privatizzato".
Se poi io voglio andare a letto con Bill Gates sarò libero di farlo o no?
Quelli della FSF mi sembrano un po' dei fanatici. Io spero vivamente che gli sviluppatori si dimostrino un po' più maturi...
Altrimenti? Altrimenti *BSD...

Amministratore di
www.it-opensuse.org



Ritratto di ap1978
#8

Inviato da ap1978 il Lun, 05/02/2007 - 21:30.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Purtroppo non tutti la pensano così e gli estremisti non sono pochi.

BSD non lo conosco molto, e onestamente se dovrò cambiare nuovamente, lo farò nel modo più indolore, almeno per quanto riguarda il PC di uso quotidiano e generico.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di claudio_koa
#9

Inviato da claudio_koa il Lun, 05/02/2007 - 23:15.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

ma questi sono estremisti Sad Sad Sad Sad
si sta cadendo veramente in basso.
Sad Sad
ci si sta tirando la zappa sui piedi ci si scanna tra noi della comunità.. non capisco..

altrimenti?? dopo il macbook arriva anche il mac pro :-P

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo



Ritratto di ap1978
#10

Inviato da ap1978 il Lun, 05/02/2007 - 23:31.

Re: La FSF minaccia di impedire a Novell la distribuzione...

Mah. Sarà un segno, ma oggi openSUSE 10.2 mi è letteralmente collassata due volte sul PC fisso, con due bellissimi crash totali che mi hanno costretto a spegnere il PC Sad

L'hardware è OK, appena testato, quindi è l'OS.

Ciao

ap Big Grin