Come già è stato bloggato da Vincent Untz poche settimane dopo il nostro ultimo traguardo. è stata rilasciata come beta 1, la prima release candidate di openSUSE 12.1 ed è ora disponibile sul web!
Per chi volesse testare la nuova versione è possibile scaricarla alla pagina del download
Con Il prossimo rilascio sono previsti un largo numero di miglioramenti e cambiamenti. La maggior parte di questi sono normali aggiornamenti che le distribuzioni Linux offrono come l'ultima versione di Firefox e i nuovi GNOME 3.2 e KDE Plasma Workspace 4.7.
Sotto il cofano gira il Kernel 3.1 ed è previsto il primo passo verso il nuovo linguaggio di programmazione di Google Go.
Sono state revisionate le procedure di boot introducendo systemd e Grub2 (ancora in fase di testing ) e fornite naturalmente anche le ultime librerie e strumenti di sviluppo.
Inoltre ci aspetta anche una ulteriore sorpresa come Snapper, strumento basato su btrfs e che permette di verificare sul sistema le differenze tra l'attuale versione dei file e la precedente, consentendo di ripristinare le modifiche riportando i file persi o annullando overwrites dannosi.