openSUSE e il World IPv6 Day

Mer, 01/06/2011 - 11:38

openSUSE e il World IPv6 Day

Inviato da Sarkiapone 0 commenti

Si avvicina il World Ipv6 Day. Questa giornata ha lo scopo di richiamare l'attenzione sul fatto che gli indirizzi IPv4 sono esauriti, ed è ora di passare a IPv6. openSUSE farà parte di questa iniziativa, unendosi così a Google, Yahoo e Facebook ad aggiornare tutte le proprie infrastrutture per il passaggio ad Ipv6.

Dall'inizio di quest'anno, la Internet Assigned Numbers Authority, che distribuisce gli indirizzi IP ai provider ha terminato gli indirizzi IPv4. La maggior parte dei fornitori locali e gli altri registri regionali hanno ancora una piccola quantità di IP non assegnati. Ma la richiesta continua ad aumentare, soprattutto dai paesi in via di sviluppo e quelli in rapida crescita, i giorni dell'IPv4 stanno per terminare.

Un server IPv4 non può parlare con un client IPv6 e viceversa. Molti utenti hanno ancora Ipv4, a causa di router e modem non molto recenti come quelli dei paesi che hanno adottato il web presto, come Europa e Stati Uniti. Questo ha limitato l'adozione di IPv6, soprattutto perché offrire sia IPv4 che IPv6 può causare problemi.
Così i maggiori provider ed aziende come Facebook, Google, Amazon e molti altri siti non offrono ancora la connettività IPv6. Nel frattempo, in Cina, India e altri paesi in rapido sviluppo, le cose sono decisamente diverse. IPv6 sarà fondamentale se la Cina vorrà collegare la sua vasta popolazione al web.

Si cercherà di fare in modo che non si crei un divario tra i paesi in via di rapido sviluppo e l'Occidente. Questo significa essere sicuri dell'infrastruttura di openSUSE, ed essere pronti per IPv6.
Questo è ciò che il World IPv6 Day vuole ricordare. In quel giorno, importanti siti web e fornitori di tutto il mondo metteranno alla prova le loro infrastrutture IPv6 per accertarsi che siano disponibili per tutti.

Il team sysadmin di openSUSE sta lavorando sodo per aggiornare ad IPv6. Il lavoro è cominciato qualche settimana fa per essere pronti l'8 giugno, la Giornata Mondiale IPv6. In quel giorno, tutti i server esterni saranno raggiungibi sia via IPv4 che IPv6. Questo include il wiki, le notizie, la documentazione e gli OBS in corso.

Se volete dare una mano, ci sono alcune cose che si possono fare. Prima di tutto, è possibile controllare la dashboard per vedere come procede il lavoro. Inoltre, è possibile controllare se voi e il vostro provider siete pronti Ipv6, per controllare potete collegarvi a questo indirizzo dove verrà effettuato un test di compatibilità con IPv6.

Fonte: news.opensuse.org - openSUSE and World IPv6 Day