Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Sab, 22/04/2006 - 13:01

Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Inviato da alex783 24 commenti

E' uscita oggi la RC2 di OpenSuSE 10.1 Codename "Agama Lizard" e per la prossima settimana si attende la RC3... Sfuma così probabilmente la possibilità di avere la versione finale per il 25 Aprile....

In questa release vi è un gran numero di bug risolti della RC1.

Qui potete leggere l'annuncio ufficiale:
http://lists.opensuse.org/archive/opensuse-announce/2006-Apr/0006.html


In:



Commenti

Ritratto di ap1978
#1

Inviato da ap1978 il Sab, 22/04/2006 - 21:13.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Ho da poco aggiornato SuSE 10.1 alla RC2, utilizzando Yast. L'operazione scarica circa 3GB di pacchetti, quindi quasi tutta la distro, ma non si perdono le impostazioni.

Dopo l'aggiornamento e il riavvio del sistema, si notano pochissime differenze estetiche.
Qualche icona è stata sostituita in GNOME e in Centro di controllo è stato completato in modo da consentire la configurazione delle varie parti del sistema, semplicemente richiamando da li i vari moduli di Yast.

Tutti i bug che avevo riscontrato nella RC1 sono ora spariti e il sistema sembra funzionare piuttosto bene.

Lavorandoci un po' ho notato un evidente miglioramente di velocità di OpenOffice.

Infine, ho sperimentato Xgl-Compiz su GNOME, usando la mia vecchia scheda nVidia.
Seguendo passo-passo la procedura illustrata in questo articolo

http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17174.html

l'installazione e la configurazione sono semplici ed immediate. Il risultato è davvero ottimo. Gli effetti sono veloci e sembrano non appesantire eccessivamente il sistema.
Per essere una tecnologia sperimentale, davvero ottima e stabile.

Sul sito ufficiale non si parla della RC3, ma probabilmente è solo questione di ritardi nell'aggiornamento del sito.
Un po' mi dispiace che rimandino ancora, però apprezzo molto che si impegnino nell'eliminare i bug.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di ferdybassi
#2

Inviato da ferdybassi il Sab, 22/04/2006 - 21:18.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

E riguardo al/ai gestore/i di pacchetti?
Novità? Miglioramenti?

Amministratore di
www.it-opensuse.org



Ritratto di ap1978
#3

Inviato da ap1978 il Dom, 23/04/2006 - 15:11.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Quote:

E riguardo al/ai gestore/i di pacchetti?
Novità? Miglioramenti?

Ancora lento, ma meno. Stanno lavorandoci.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Giovy1988
#4

Inviato da Giovy1988 il Sab, 22/04/2006 - 21:18.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

stanotte la provo con gnome e xgl cosi scelgo se metere su gnome o kde(oltre ad enlightment Laughing )

ciao,spero abbiano risolto i bug sulle traduzioni di kde(mio papà e mia mama si trovano meglio su quel DE

SI VIS PACEM PARA BELLUM



Ritratto di ap1978
#5

Inviato da ap1978 il Dom, 23/04/2006 - 15:13.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Quote:

ciao,spero abbiano risolto i bug sulle traduzioni di kde(mio papà e mia mama si trovano meglio su quel DE

No. I bug non sono corretti nella RC2, che non installa i pacchetti della traduzione nuovi. Il team ha fatto questa scelta.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di boffo
#6

Inviato da boffo il Sab, 22/04/2006 - 21:23.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Ottimo, sono sicuro che userò gnome sulla 10.1 se tutto va bene, ma ad amarok non rinuncio e troppo bello, spero che venga fuori la verione per windows cosi la consigliero ai miei amici, sto provando l'ultima beta è davvero stabile non mi è crascito neanche una volta e lo sto usando da più di una settimana.
A proposito della 10.1 ma inizialmente non doveva uscire in febbraio?



Ritratto di Gianni_T
#7

Inviato da Gianni_T il Sab, 22/04/2006 - 22:17.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Ho appena finito di installare OpenSuSE 10.1 RC2 ed ho notato lo stesso strano fenomeno sperimentato con la RC1: il demone klogd mi genera un'intensa attività sull'HD. Sembra che stia continuamente a scrivere. Il led dell'HD infatti è continuamente in attività e per riprendere possesso dell'HD sono costretto a killare klogd.

Come mai?

Ops, dimenticavo, OpenSuSE 10.1 è fantastica!!!



Ritratto di Giovy1988
#8

Inviato da Giovy1988 il Sab, 22/04/2006 - 23:09.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

ciao quando provo ad aggornare il sistema mi dà questo errore:
Il prodotto installato non è compatibile con il prodotto sul mezzo di installazione.

come faccio a risolvere ho un sistema con kde

SI VIS PACEM PARA BELLUM



Ritratto di Ryoma
#9

Inviato da Ryoma il Dom, 23/04/2006 - 13:04.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Ciao a tutti Smile

qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono le "Delta-ISO" e in cosa differiscono dalle normali "ISO"

ho cercato sul forum ma delle spiegazioni date non ci ho capito molto Thinking

Grazie mille anticipate

Ciao
Ryoma Laughing



Ritratto di ap1978
#10

Inviato da ap1978 il Dom, 23/04/2006 - 15:18.

Re: Disponibile OpenSuSE 10.1 RC2

Quote:

qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono le "Delta-ISO" e in cosa differiscono dalle normali "ISO"

ho cercato sul forum ma delle spiegazioni date non ci ho capito molto

Le delta ISO sono immagini che contengono solo le differenze rispetto ad una iso pre-esistente.
Per poterle usare si deve essere in possesso della iso vecchia e della delta-iso corrispondente, e generare l'ISO completa aggiornata con

applydeltaiso <vecchia iso> <delta iso> <nuova iso>

Ciao

ap Big Grin