La settimana scorsa Alan Clark ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di presidente del consiglio di openSUSE dopo quasi due anni.
I manager Michael Miller (Marketing and Product Management) e Ralf Flaxa (Engineering) dopo aver riflettuto sulle competenze più rilevanti necessarie al consiglio di openSUSE in questo momento hannno deciso di affidare l'incarico all'ex presidente della Fondazione GNOME Vincent Untz, il consiglio è felice di avere a bordo qualcuno con le sue competenze ed esperienze.
SUSE cercava qualcuno che godesse del rispetto e della fiducia della comunità e, come si può vedere dalla sua pagina utente, Vuntz è sempre stato un membro attivo e vicino a openSUSE, tra gli organizzatori del Google Summer of Code (GSoC) e ambasciatore GNOME in svariati eventi. Ha fatto parte del team openSUSE Boosters, ha partecipato alle conferenze openSUSE 2010 e 2011 e della commissione elettorale del consiglio.
Al di fuori della comunità openSUSE è noto per i suoi ruoli nel GNOME Release Team (2005-2011), come GNOME Foundation director (2006-2010) e presidente (2009-2010).
In opensuse è stato coinvolto nella realizzazione di SUSE Cloud.
Nell'openSUSE conference che sta per partire ci saranno decisioni da prendere sul prossimo rilascio e le elezioni per il consiglio openSUSE. Vincent è una persona che si adatta a quello che openSUSE cerca di realizzare. Il suo coinvolgimento con l'organizzazione di desktop summit e freedesktop.org, la sua esperienza nella gestione del rilascio e il suo coinvolgimento in vari progetti dimostrano che ha quello che serve. Il consiglio è perciò molto felice di vederlo unirsi a loro!
Citazione:È triste vedere Alan andare via e vorremmo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per il Consiglio e openSUSE, siamo molto contenti di vedere Vincent unirsi a noi. È una persona con un sacco di conoscenze e di energia ed è una grande aggiunta alla squadra!
Citazione:Sono molto entusiasta di far parte del Consiglio openSUSE come presidente! Il consiglio di openSUSE è unico nell'aiutare ad organizzare e gestire la nostra comunità in crescita e lavorare sul futuro del nostro splendido progetto
Prossimo appuntamento alla openSUSE conference di Praga dal 20 al 23 ottobre.
(Fonte: http://news.opensuse.org/2012/09/21/opensuse-board-welcomes-new-chairman-vincent-untz/)