OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale

Gio, 04/10/2007 - 17:08

OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale

Inviato da Alfio 30 commenti

Rilasciata la release finale di OpenSuse 10.3 Gold Master alla pagina ufficiale potete fare il download.
http://software.opensuse.org/
Qui invece vi rimando direttamente ai Mirrors per il download.
http://en.opensuse.org/Mirrors_Released_Version

Considerazioni dopo tre giorni che la uso:
Yast più reattivo nell'aggiornamento dei repositori.
Fonti non ufficiali dei repositori integrati basta selezionarli .
Ora i pacchetti server sono di default disinstallati separati in pratica per uso puramente desktop con processi in meno all'avvio del boot e di conseguenza più veloce l'avvio di opensuse.
L'apple suseupgrade ora svolge sia le mansioni degli upgrade di sicurezza che a scelta dell'utente può integrare gli upgrade dei repositori esterni.
Inoltre avrete direttamente accesso dall'apple la gestione di Yast per quando riguarda i moduli sui repositori.
AppArmor ora facile da gestire con profili preimpostati o personalizzati tramite un comodo Wizard .
E' stata fatta ma non installata di default la prima integrazione con KDE 4.
Di default installa Gnome 2.20 e KDE 3.5.7.

Un'ottima impressione ha dato a me nella semplicità d'uso cosi come nella stabilità oltre non di meno finalmente un gestore di pacchetti ritornato alla luce .
Avrete notato rispetto all versione di OpenSuse 10.2 un DVD più corposo di 4.1 GB questa al dice lunga delle modifiche oltre l'aggiunta di nuovi pacchetti .
Gestione dell'hardware e riconoscimento più precisa oltre avere notato che Yast integra un nuovo modulo sulle periferiche per impronte digitali.
Installazione molto curata ove è possibile grazie alla configurazione della rete immediata l'utente può aggiungere repositori esterni ,questo è dovuto principalmente a chi non vuole scaricare una ISO di 4gb ma tramite un cd di appena 650mb via rete potete personalizzare l'installazione fino al completo raggiungimento pacchetti che contiene il DVD avendo in entrambi la possibilità di aggiornare l'ultima versione dei pacchetti.
Questo comporta che all'inizio dell'installazione potete avere da subito l'aggiornamento del Kernel per Hardware più nuovo sopperendo alla mancanza del dvd.
Inoltre di default viene installato Gnome.
Una pecca molto negativa come nelle precedenti versioni sono i Fonts che come al solito sono inguardabile anche se a questo c'è rimedio.

L'unica cosa che raccomando di aggiungere nei commenti i repositori che ritenete più veloce per il download
Ciao


In:



Commenti

Ritratto di max73
#2

Inviato da max73 il Gio, 04/10/2007 - 18:26.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

La versione di gnome è la 2.20.



Ritratto di dedalus
#3

Inviato da dedalus il Gio, 04/10/2007 - 18:33.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

scusate la domanda da novizio, ma per un aggiornamento da 10.2 quale procedura bisogna seguire? posso semplicemente installare 10.3 "sopra" 10.2? Ho una partizione logica /home separata, può essere che i vecchi file config nella mia home vadano in conflitto con quelli di 10.3?

gracias!



Ritratto di Alfio
#4

Inviato da Alfio il Gio, 04/10/2007 - 19:22.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

Errore confuso la versione di Gnome con il kernel 2.6.22
Grazie
Ciao Laughing



Ritratto di robermann79
#5

Inviato da robermann79 il Lun, 08/10/2007 - 14:17.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

Quote:

ftp://ftp.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/10.3/iso/dvd/

io ho scaricato il file ftp://ftp.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/10.3/iso/dvd/openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.iso
ma la dimensione non è di 4GB, ma di 105 MB!

Infatti il checksum MD5 non torna. Qualcun altro ha avuto questo problema? Io è da un po' che provo dei repository, ma non riesco mai a scaricare le iso da 4GB! :-o



Ritratto di anubis
#6

Inviato da anubis il Lun, 08/10/2007 - 14:33.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

File: openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.iso 4302582 KB 27/09/2007 15:50:00

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el



Ritratto di mosfran
#7

Inviato da mosfran il Lun, 08/10/2007 - 14:41.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

A me per ben 3 volte, il download si è fermato al 97,5% (4294967295 bytes), dandomi errori.
Questo via ftp, sia con Suse 10,2 che con win, sia da skynet che da heanet.ie che da garr.it.
Per di più il CD di KDE aveva il md5sum o che cavolo è sbagliato...

Non sarà un po' sfigata, 'sta release?

Ciao
Francesca



Ritratto di anubis
#8

Inviato da anubis il Lun, 08/10/2007 - 14:50.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/dvd/openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.iso

prova qui

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el



Ritratto di moviemaniac
#9

Inviato da moviemaniac il Lun, 08/10/2007 - 17:04.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

Scusate la domanda stupida, ma non si può mai sapere Big Grin
Non è che state cercando di salvare la iso su una partizione fat32, per cui il sistema si blocca appena tocca quota 4GB, visto il limite fisico di tile file system? Big Grin

aka FaithFulSoft
once MaxDev's staff developer



Ritratto di mosfran
#10

Inviato da mosfran il Lun, 08/10/2007 - 19:04.

Re: OpenSuse 10.3 Gold Master rilascio ufficiale.

Urca!
Questa dei 4 giga non la sapevo!!
E' proprio così!

Grazie
Francesca